alberghi

Royal Continental Hotel

Napoli

Nato dalla fusione di due splendidi edifici adiacenti – diversi per epoca di costruzione e stile architettonico – il Royal Continental Hotel è un’elegante struttura ricettiva dotata di 400 camere, numerose sale meeting, bar e ristoranti aperti alla città ed un roof abitato da un’originalissima piscina progettata da Gio Ponti. L’hotel si trova sull’animato lungomare di Napoli e gode di una vista privilegiata sul Golfo e sul leggendario Castel dell’Ovo.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

COOL-LITE® XTREME 70/33COOL-LITE® SKN 183STADIP SILENCE®

Per migliorare la sicurezza, l’isolamento termo-acustico e la qualità architettonica del complesso alberghiero, la proprietà ha promosso un significativo intervento di riqualificazione realizzato grazie alla sostituzione dei serramenti di tutte le camere e degli spazi comuni.

“L’intervento nasce con l’obiettivo di garantire una maggiore efficienza energetica agli involucri edilizi esistenti” – ci spiega l’ingegnere Antonio Pizzo, direttore dei lavori – “abbattendo i consumi e contribuendo ad una maggiore sostenibilità ambientale, temi particolarmente cari alla committenza. Tutti i nuovi serramenti sono composti da profili minimali, aperture scorrevoli e vetrate ad alte prestazioni Saint-Gobain Glass. Queste ultime, in particolare, sono caratterizzate da un ottimo isolamento termo-acustico e da un’elevata protezione solare, proprietà che assicurano comfort e benessere in tutte le stagioni.”

“Per le camere e gli spazi comuni” – aggiunge Gianluca Picone, Direttore Generale Royal Group Hotels & Resorts – “eravamo alla ricerca di una soluzione in grado di coniugare resa estetica ed efficientamento energetico, considerando che la struttura si trova in una posizione strategica ed estremamente panoramica, ma anche molto esposta agli agenti atmosferici. Grazie all’utilizzo della tecnologia offerta da Saint-Gobain abbiamo centrato tutti gli obiettivi: le grandi superfici vetrate dalle eccellenti proprietà in termini di trasparenza e neutralità valorizzano la vista sullo splendido lungomare di Napoli, mentre la capacità di conservare il calore durante i mesi freddi e di proteggere dai raggi solari in estate, aumenta sensibilmente il comfort abitativo per i nostri ospiti e permette una notevole riduzione dei consumi energetici.”

Committente: Errezetauno S.r.l., Napoli
Direzione Lavori: Ing. Antonio Pizzo, Napoli
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Metalmarano, Montemarano (AV)
Fornitura Saint-Gobain Glass: Glastebo International S.r.l., Castel San Pietro Terme (BO)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeVetrate selettive con elevati livelli di luminosità e trasparenza, per mettere in stretta relazione gli ambienti interni dell’albergo con lo spazio esterno e garantire comfort termo-acustico e risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainVetri selettivi energeticamente performanti Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 70/33 abbinati a vetri acustici STADIP SILENCE® per assicurare massima trasparenza e neutralità, comfort acustico ed una trasmittanza termica molto bassa. Il tutto con un estremo minimalismo nella posa in opera che rende l’applicazione estremamente gradevole dal punto di vista estetico ed architettonico.
Per il salone ristorante al primo piano, si è invece optato per il sistema COOL-LITE® SKN 183 che sfrutta vetri per il controllo solare ad alta selettività, il cui utilizzo è particolarmente indicato per grandi finestre panoramiche.
I sistemi COOL-LITE® XTREME 70/33 e COOL-LITE® SKN 183 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo eccezionali livelli di trasmissione luminosa ed assicurando una forte riduzione delle spese di riscaldamento e di condizionamento.
Focus contatti
Glastebo International S.r.l. Castel San Pietro Terme (BO)
Titolare: Luigi La Torre - Architectural Glass Specialist - Country Manager Italia
Area di specializzazione: Azienda leader nella trasformazione del vetro piano. Produzione di cristalli temperati, stratificati, stratificati/temperati di sicurezza e vetrate isolanti.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1998
Ottobre 2024
edilizia scolastica

Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio della Romagna

Forlì (FC) - Cesena (FC) - Santarcangelo di Romagna (RN)

Nel quadro del complessivo rinnovamento dell’edilizia scolastica che ha visto lo sviluppo, negli ultimi anni, di numerosi interventi sia di nuova costruzione che di riqualificazione del patrimonio esistente nel territorio romagnolo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Formula Servizi Soc. Coop.
Forlì (FC)
edilizia scolastica

Polo tecnologico universitario UNIMORE

Carpi (MO)

Il nuovo polo tecnologico universitario di Carpi nasce come sede distaccata dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ed è concepito come un luogo formativo positivo e stimolante, ideato in stretto rapporto con il contesto urbano circostante.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Stylcasa S.r.l. – Architettura d’interni
Forlì (FC)
tecnica e innovazione

Residenza privata a Brescia

Brescia

Situata sulle colline del bresciano, questa splendida residenza privata è concepita come una costruzione ipogea perfettamente integrata nello splendido paesaggio circostante, immersa nel verde, efficiente dal punto di vista energetico ed organizzata su di un unico livello.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Tecnomodulo S.r.l.
Brescia
residenziale

O2HOME – Episodio 19

Vicenza

O2HOME è il nome di un innovativo complesso residenziale composto da 9 unità abitative, tutte concepite come ville autonome sovrapposte in verticale e incentrate sul tema del comfort abitativo, con particolare attenzione alla qualità dell’aria interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
F.lli Marostica Di Marostica Massimo E C. S.n.c.
San Pietro in Gu (PD)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995