Torre Velasca
Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
Gyproc Igniver
Isolamento termo-acustico:
Isover AcustiPAR 4+ – Isover Arena32
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Wallboard – Gyproc Fireline – Gyproc Vapor – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Il globale progetto di restauro e di risanamento è composto da tre differenti interventi che riguardano le facciate, gli interni e la piazza:
1. Facciate – Redatto dopo un attento ed approfondito studio preliminare orientato all’individuazione dello stato di conservazione dei diversi elementi architettonici e delle tipologie di interventi necessari, il progetto mantiene inalterate le caratteristiche geometriche, materiche e cromatiche dell’edificio originario, nel pieno rispetto di quanto richiesto dalla Soprintendenza e con un’evoluzione prestazionale resa possibile dall’uso di materiali e tecnologie di ultima generazione.
2. Interni – La suddivisione delle unità immobiliari e delle relative partizioni interne è studiata tenendo conto di diversi aspetti connessi tra loro: l’immagine d’insieme che contraddistingue l’edificio, l’organizzazione spaziale e l’identificazione delle funzioni richieste dalla committenza, la definizione del complesso edilizio e le tipologie degli spazi interni di uffici e abitazioni. Rispecchiandosi nelle differenti trame che contraddistinguono le facciate, ogni unità è diversa dalle altre per distribuzione interna, rapporto con gli esterni, arredi, colori e materiali di finitura.
3. Piazza – Il progetto rinnova lo spazio pubblico antistante l’edificio con diversi obiettivi: conservare e valorizzare la piazza, creare un’area pedonale di collegamento tra gli spazi commerciali dell’isolato, ampliare il sedime della piazza, sostituire la pavimentazione esistente, migliorare la qualità ambientale inserendo sistemazioni a verde e modificare il sistema di illuminazione per garantire un maggior comfort visivo e contribuire ad impreziosire l’ambiente urbano.
“Nel ruolo cruciale di General Contractor” – ci spiegano l’ingegnere Alessandro Motta e l’architetto Irene Di Marzio, responsabili della gestione commessa e della progettazione costruttiva per l’impresa Ars Aedificandi S.p.A. – “abbiamo dimostrato di poter sostenere una delle sfide più importanti dell’asset edilizio milanese degli ultimi anni, grazie alla scelta di tecniche costruttive innovative e di partner affidabili come il Gruppo Saint-Gobain. Siamo riusciti ad aggiornare gli spazi esistenti alle nuove normative in materia di antincendio, acustica, urbanistica e sicurezza, mantenendo la filosofia originaria del progetto e lo splendore unico dell’edificio.”
Committente: Prelios SGR S.p.A., Milano
Investitore e development manager: Hines
Progetto architettonico e Direzione Artistica: Asti Architetti, Milano
Direzione Lavori: Tekne S.p.A., Milano
Direzione Lavori strutture: CEAS S.r.l., Milano
Coordinamento LEED e Direzione Lavori impianti: ESA Engineering S.r.l., Milano
General Contractor: Ars Aedificandi S.p.A., Villa D’Adda (BG)
Applicatore intonaco antincendio Saint-Gobain Italia: Catena Services S.r.l., Osimo (AN)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ars Aedificandi S.p.A., Villa D’Adda (BG) – in collaborazione con Eurogips S.p.A., Madone (BG)
Gyproc Igniver assicura una bassa conducibilità termica ed ha un’ottima aderenza al supporto. Classe di fumo F0.
Le stratigrafie utilizzate sono costituite da pannelli isolanti in lana di vetro Isover AcustiPAR 4+ e lana minerale Isover Arena32 e da diverse tipologie di lastre abbinate tra loro: dalle standard Gyproc Wallboard, flessibili e facilmente lavorabili, alle Gyproc Vapor con funzione di barriera al vapore, dalle Gyproc Fireline con elevata resistenza al fuoco alle Gyproc DuraGyp Activ’Air® con incrementata densità del nucleo additivato con fibre di vetro e fibre di legno.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato), ed è riciclabile al 100%.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.