residenziale

Uptown

Torino

Uptown è un edificio residenziale di ultima generazione immerso in uno splendido bosco e situato sulla collina del quartiere Borgo Po di Torino, da cui si può godere di uno splendido affaccio sull’arco alpino e sui principali monumenti della città, dalla Mole Antonelliana a Piazza Vittorio Emanuele I.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:

Gyproc WallboardGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Glasroc® X

Il nuovo complesso – nato dalla riconversione di “Villa di San Giuseppe”, struttura dell’Ordine “La Salle” adibita a studentato dal 1972 – si sviluppa su quattro livelli fuori terra e ospita un totale di 21 appartamenti, corredati da eleganti spazi privati e da servizi in cohousing pensati per soddisfare le esigenze abitative più evolute e contemporanee: da un fitness center ad una social area con cucina, da una cantina di vini ad un vero e proprio frutteto condominiale.

La caratteristica che rende particolarmente unico ed esclusivo l’intervento è rappresentata dalle ampie aree comuni interamente dedicate al verde e allo sport, per un totale di quasi 2.500 metri quadrati di superficie all’aperto. A disposizione dei condomini, infatti, un grande giardino con suggestivi percorsi pedonali, svariate aree relax con sedute e fontane estetiche, spazi dedicati alla pratica del golf, un campo da calcetto ed un campo da padel.
Uptown è inoltre un edificio completamente green che utilizza tecnologie costruttive, materiali ed impianti tecnologici all’avanguardia per assicurare sostenibilità, massima efficienza energetica e minimo impatto ambientale.

“Il nuovo edificio ha ottenuto la prestigiosa certificazione CasaClima” – ci racconta l’architetto Luca Petrone, founder di Boffa Petrone & Partners – “a testimonianza del bassissimo consumo energetico e dell’elevato comfort abitativo garantito a tutti gli appartamenti, nel pieno rispetto dell’ambiente. Il marchio CasaClima è oggi leader in Europa, un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore e per gli utenti finali perché attesta la qualità costruttiva e l’efficienza energetica sempre in modo autonomo ed indipendente”.

Committente: Uptown S.p.A., Torino
Progetto architettonico: Boffa Petrone & Partners, Torino – Arch. Nicola Pirera, Torino
Impresa esecutrice: Building S.p.A., Torino
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Building S.p.A., Torino – in collaborazione con ATA S.r.l., Torino

Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualePareti interne, contropareti e controsoffitti in grado di migliorare la qualità dell’aria interna e di assicurare leggerezza, resistenza meccanica e prestazioni acustiche.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni, costituiti dall’abbinamento di pannelli isolanti Isover PAR 4+ e da lastre Gyproc Wallboard e Gyproc Duragyp Activ’Air®.
Isover PAR 4+ è un pannello arrotolato in lana di vetro italiana 4+, realizzato con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che contribuisce alla qualità dell’aria interna.
Gyproc Wallboard è una lastra standard in gesso rivestito mentre Gyproc Duragyp Activ’Air® è una lastra speciale additivata con fibre di vetro e fibre di legno, contraddistinta dall’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
In alcune zone a contatto con l’esterno, posa di lastre in gesso fibrorinforzato Gyproc Glasroc® X, leggere e performanti, altamente resistenti all’umidità e agli agenti atmosferici.
Focus contatti
Building S.p.A. Torino
Titolare: Piero Boffa
Area di specializzazione: Progettazione, costruzione e commercializzazione di immobili di prestigio. Recupero e trasformazione di palazzi storici.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
Focus contatti
ATA S.r.l. Torino
Titolare: Salvatore Longo e Michelangelo Quattrocchi
Area di specializzazione: Edilizia a secco, soluzioni antisismiche e antincendio, isolamenti termo-acustici, finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2010
Settembre 2024
edilizia scolastica

Campus KID San Lazzaro

San Lazzaro di Savena (BO)

Abbondanza di luce naturale, spazi dinamici e flessibili, utilizzo sapiente dei colori, rapporto con il contesto e la natura: sono questi i principali ingredienti del nuovo polo scolastico Campus KID San Lazzaro.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Isoltecnic S.r.l.
Castel Maggiore (BO)
AhRCOS S.p.A.
Bologna
residenziale

Porta del Mare

Salerno

Porta del Mare è un ambizioso progetto che promuove la rigenerazione urbana di un’area particolarmente strategica di Salerno, situata lungo la fascia costiera che si estende dal porto commerciale alla zona industriale della città.

PARTNER SAINT-GOBAIN
R.C.M. Costruzioni – Gruppo Rainone
Sarno (SA)
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
alberghi

Doric Eco Boutique Resort & Spa – Sicily

Agrigento

L’ambizioso intervento di ristrutturazione e ampliamento eseguito su questa splendida struttura turistico-ricettiva nasce con l’obiettivo di integrare armoniosamente le costruzioni nel paesaggio unico.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilgreen Di Pullara Salvatore & C. S.a.s.
Favara (AG)
Greco Vetreria Glass Design
Canicattì (AG)
recupero del patrimonio edilizio

Bertani – Sala Fondatori, Sala Archi, Sala Torchi

Grezzana (VR)

Dopo un importante lavoro di valorizzazione degli spazi destinati all’accoglienza, la storica cantina Bertani a Verona riapre le porte e presenta al pubblico un progetto di riqualificazione di oltre 400 metri quadrati pensato per ricevere ospiti e wine lovers.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Consorzio Artigiano Scaligero
Verona
Next Office S.r.l.
Padova
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995