tecnica e innovazione

Chiesa di San Giuseppe

Palagonia (CT)

Costruita alla fine degli anni ’60 del secolo scorso, la Chiesa di San Giuseppe ha subito un importante intervento di ristrutturazione finalizzato al rinnovamento delle finiture e dei principali caratteri estetici ed architettonici dell’edificio, sia nei prospetti esterni che negli spazi interni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc Wallboard

Le numerose opere effettuate restituiscono alla comunità una chiesa nuova ed innovativa, molto più confortevole ed accogliente: dalle linee orizzontali sui prospetti esterni che danno al complesso un’identità forte e riconoscibile, all’ampliamento volumetrico della cappella di adorazione del Santissimo che arricchisce gli spazi esistenti con un ambiente estremamente simbolico, dalla coibentazione dell’involucro edilizio che rende più tollerabili le celebrazioni soprattutto nei mesi estivi ed invernali, al nuovo nartece rivestito in marmo verde che funge da zona “valvola” tra la navata centrale e l’esterno, dalla scenografica forma ottagonale interna della cupola ai diversi controsoffitti realizzati sopra l’aula liturgica, la zona absidale e le ali del transetto, ideati per schermare  le travi originarie in cemento armato e far convergere la vista dei fedeli  verso il punto di fuga centrale rappresentato dall’altare.

“Sono stati tre anni di lavoro intenso in cui tutta la comunità parrocchiale è rimasta in trepidante attesa” – ci racconta l’architetto Vito Priolo, progettista e direttore dei lavori – “fino alla cerimonia di apertura che ha svelato i notevoli cambiamenti sia nell’aspetto estetico, sia nell’utilizzo degli spazi liturgici della chiesa. Un’esperienza forte e formativa, resa possibile grazie alla presenza di un affiatato gruppo di progettazione e di maestranze competenti, con uno spiccato senso di professionalità e dedizione. Tra le varie opere progettate, vorrei sottolineare il suggestivo disegno ottagonale creato per la cupola e la cappella di adorazione del Santissimo, una struttura in legno realizzata secondo i canoni della bioedilizia e della sostenibilità.”

“Finalmente la chiesa ha raggiunto la sua definizione strutturale” – aggiunge il Parroco Don Salvatore La Rocca – “ed oggi possiamo garantire alla nostra numerosissima comunità un luogo di culto funzionale e moderno, con spazi più accoglienti ed artisticamente molto più coinvolgenti.”

Committente: Parrocchia di San Giuseppe, Palagonia – Parroco Don Salvatore La Rocca
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Arch. Vito Priolo – Geom. Giuseppe Montalto
Progetto impiantistico: Ing. Silvio Navarra – Ing. Sergio Buda
Impresa esecutrice: Costruiamo i tuoi sogni S.r.l.s., Palagonia
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: BSC Group Costruzioni a Secco S.r.l.s., Belpasso (CT)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di scenografici rivestimenti interni a secco per aumentare l’efficienza energetica dello spazio, mascherare le strutture portanti esistenti ed ottenere le particolari forme previste in progetto.
Soluzione Saint-GobainContropareti e controsoffitti a secco Saint-Gobain Italia ad elevata resa estetica, costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile e lastre Gyproc Wallboard, leggere e flessibili, in grado di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e facilitare la realizzazione di superfici irregolari ed “organiche”.
Le lastre Gyproc Wallboard, debitamente fresate e piegate per ottenere le forme desiderate, consentono la creazione delle particolari soluzioni architettoniche, basate sull’alternanza di superfici fonoassorbenti, vuoti e curvature perfettamente integrate con gli elementi lignei ed i sistemi di illuminazione previsti in progetto.
Il rivestimento interno della cupola, in particolare, è costituito da diverse superfici che si raccordano ai soffitti adiacenti e creano una forma ottagonale regolare, avvolgendo anche le grandi finestre circolari poste sul perimetro.
Focus contatti
BSC Group Costruzioni a Secco S.r.l.s., Belpasso (CT) Belpasso (CT)
Titolare: Damiano Baeli
Area di specializzazione: Leader nel settore dei sistemi a secco, l’azienda offre soluzioni costruttive innovative per la realizzazione di edifici sostenibili ad alte prestazioni temo-acustiche.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2005
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Aprile 2025
alberghi

Chalet Al Foss Alp Resort

Vermiglio (TN)

Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Benedetti S.n.c. di Benedetti Fulvio & C.
Malè (TN)
residenziale

Adamello 10 – Living Romana Yards

Milano

Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ponzio S.r.l.
Pineto (TE)
Vetroinox S.r.l.
Marsciano (PG)
architettura contemporanea

Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard

Ancona

La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
GI Costruzioni S.r.l.
Macerata
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995