Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Prodotti Saint-Gobain Logli utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
DEFENDER 810LM – DEFENDER 810FR
Su scala urbanistica, il progetto nasce con i seguenti obiettivi:
1. Risolvere il tema della riqualificazione urbana attraverso la ricucitura del tessuto edilizio della città di Arco, sia sul piano funzionale che paesaggistico.
2. Riproporre l’isolato come strumento portante ed ordinatore del tessuto urbano – sotto forma di “cortina verde” – e come elemento di transizione tra la città antica a monte e la città moderna a valle.
3. Realizzare un nuovo polo attrattivo rendendo fruibile al pubblico il piano terra e valorizzare i flussi ciclopedonali attraverso il potenziamento degli spazi di percorrenza e di sosta, con un tessuto composto dall’alternanza di corti, spazi verdi ed attività commerciali.
“Residenza Villa San Pietro rappresenta una straordinaria occasione di riqualificazione urbanistica” – ci spiega l’ingegnere Viviana Patton dello studio IURE S.r.l. di Trento – “che contribuisce a ricucire il disegno urbano grazie all’arretramento del fronte degli edifici dall’asse stradale, lasciando spazio ad un viale alberato e ad un percorso ciclopedonale di collegamento al centro cittadino. Nel contempo, il progetto restituisce permeabilità al sito attraverso percorsi trasversali aperti al pubblico, che consentono di fruire degli spazi commerciali e delle aree verdi interne al lotto. I materiali utilizzati, come il rivestimento in pietra delle facciate e i parapetti in vetro dei balconi, conferiscono un aspetto contemporaneo all’intervento, mantenendo un dialogo con l’edificato esistente e il paesaggio circostante”.
“Oltre ai noti vantaggi in termini di sicurezza, eleganza e minimalismo” – aggiunge Sandro Santoni, titolare dell’omonima vetreria – “il sistema DEFENDER di Saint-Gobain Logli si contraddistingue per la comodità e la facilità di posa, grazie al sistema di canalizzazione dell’acqua piovana ed alla micro-foratura integrata che rende estremamente semplici le operazioni di montaggio.”
Committente: Villa San Pietro S.r.l., Milano
Progetto architettonico: IURE S.r.l., Trento – Vespier Architects, Genova
Direzione Artistica: Arch. Danilo Vespier – Vespier Architects, Genova
Direzione Lavori: Ing. Viviana Patton – IURE S.r.l., Trento
Impresa esecutrice: EdilDrena S.r.l., Drena (TN)
Fornitura e posa sistemi per parapetti in vetro Saint-Gobain Logli: Santoni Vetri S.n.c. di Santoni Sandro & C., Arco (TN)
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie DEFENDER lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.