edilizia scolastica

Scuola primaria Carlo Antognini

Ancona

Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzanti:
Bituver Pro-15 – Bituver Pro-15 MINERAL CALIFORNIA

Isolamento termo-acustico:
Isover Superbac Roofine® G3Isover Superbac N Roofine®webertherm family black – webertherm G100 ECOwebertherm comfort G3 – webertherm LV034

Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover R

“Nell’ambito delle disposizioni e delle recenti linee guida emesse dal MIUR soprattutto per quanto riguarda il benessere ambientale” – ci raccontano gli ingegneri Annalisa Lelli e Gabriele Girolimetti del Comune di Ancona – “il progetto di totale ristrutturazione del plesso scolastico rientra in più ampio obiettivo di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico ed ha come finalità, seppure nell’ambito della rigidità degli spazi esistenti, il raggiungimento di elevati standard prestazionali in termini energetici, funzionali e di comfort termo-acustico.”

Le prestazionali soluzioni proposte da Saint-Gobain Italia per il rivestimento a cappotto di tutte le facciate e per il nuovo “pacchetto” isolante delle coperture piane, ricoprono un ruolo centrale proprio nell’ottica di un generale intervento di correzione termo-acustica ed efficientamento energetico del fabbricato esistente.

Il sistema di isolamento termico a cappotto webertherm family black assicura un’elevata durabilità nel tempo, un alto grado di protezione degli edifici dagli agenti atmosferici ed un efficace isolamento termico; la vasta gamma di finiture colorate, presenti in diverse granulometrie e tonalità, consente inoltre di ottenere molteplici possibilità di decorazioni esterne.

Il “pacchetto” isolante delle coperture sfrutta un’innovativa stratigrafia composta dall’abbinamento di pannelli in lana di vetro Isover ad alta densità con membrane impermeabilizzanti Bituver, per garantire eccellenti livelli di isolamento termico ed una forte riduzione della temperatura superficiale, con importanti benefici a livello energetico.

La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.

Proprietà: Comune di Ancona
Dirigente: Ing. Stefano Capannelli
Responsabile del Procedimento: Ing. Annalisa Lelli
Supporto al Responsabile del Procedimento: Ing. Gabriele Girolimetti
Progettisti: Hp Engineering S.r.l., Ancona (Ing. Maria Pia Guerrini – Ing. Pierluigi Maria Panzini – Ing. Alessandro Ciarrocchi – Ing. Nestore Finizio)
Direzione Lavori: S.P.M. S.r.l., Roma (Arch. Carlo Melfi – Ing. Roberto Melfi – Ing. Francesco Cellurale – Ing. Modestino Vespa – Ing. Pierpaolo Artese)
Collaudatore: We Plan Ingegneria Studio Associato, Osimo (AN) (Ing. Michele Baleani – Per. Ind. Gianni Montemari – Per. Ind. Simone Zagaglia)
Impresa esecutrice: RTI: Riviera Costruzioni S.r.l., Saludecio (RN) – Cecconi S.r.l., Ancona
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Riviera Costruzioni S.r.l., Saludecio (RN) – in collaborazione con Di Flo Asfalti Di Di Florio Manuel, Saludecio (RN) e con Fratelli Anelli S.n.c., Sant’Ermete di Santarcangelo di Romagna (RN)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeApplicazione di un prestazionale sistema di isolamento termico a cappotto, in grado di assicurare facilità di posa, idonea classe di reazione al fuoco e massima resistenza agli agenti atmosferici.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione dell’isolamento termico a cappotto webertherm family black ad elevato potere coibente e in classe di reazione al fuoco B s1 d0, studiato per proteggere e decorare le facciate di edifici nuovi o esistenti.
Il sistema è costituito dai nuovi pannelli in EPS webertherm G100 ECO, trattati con specifico ciclo di finitura Saint-Gobain Italia e adeguatamente protetti tramite la posa del rivestimento colorato acril-silossanico webercote AcSilcover R, idrorepellente e resistente ad alghe e muffe.
Le fasce di separazione “tagliafuoco”, previste dalle normative per evitare la propagazione del fuoco in caso di incendio, sono realizzate con il sistema di isolamento a cappotto webertherm comfort G3 che sfrutta le qualità dei pannelli in lana di vetro webertherm LV034.
Richiesta progettualeImpermeabilizzazione ed isolamento termo-acustico delle coperture piane per aumentare le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio.
Soluzione Saint-GobainPosa di un sistema Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni specifico per l’impermeabilizzazione e l’isolamento termo-acustico di coperture e lastrici solari.
Applicati sopra le guaine esistenti, i pannelli in lana di vetro Isover Superbac Roofine® G3 e Isover Superbac N Roofine® assicurano eccellenti livelli di isolamento termico ed acustico, mentre le due membrane Bituver Pro-15 e Bituver Pro-15 MINERAL CALIFORNIA garantiscono l’adeguata impermeabilizzazione delle superfici ed una forte riduzione della temperatura superficiale e della luce diffusa dalle coperture.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
Focus contatti
Riviera Costruzioni S.r.l. Saludecio (RN)
Recapiti: 0721/1791382 – 329/4246375
rivieramail@libero.it
Titolare: Dott. Demetrio Fortugno
Area di specializzazione: Realizzazione di appalti pubblici soprattutto nel campo dell’edilizia scolastica e delle opere stradali.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2018
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995