Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzanti:
Bituver Pro-15 – Bituver Pro-15 MINERAL CALIFORNIA
Isolamento termo-acustico:
Isover Superbac Roofine® G3 – Isover Superbac N Roofine® – webertherm family black – webertherm G100 ECO – webertherm comfort G3 – webertherm LV034
Pitture e rivestimenti:
webercote AcSilcover R
“Nell’ambito delle disposizioni e delle recenti linee guida emesse dal MIUR soprattutto per quanto riguarda il benessere ambientale” – ci raccontano gli ingegneri Annalisa Lelli e Gabriele Girolimetti del Comune di Ancona – “il progetto di totale ristrutturazione del plesso scolastico rientra in più ampio obiettivo di riqualificazione del patrimonio edilizio scolastico ed ha come finalità, seppure nell’ambito della rigidità degli spazi esistenti, il raggiungimento di elevati standard prestazionali in termini energetici, funzionali e di comfort termo-acustico.”
Le prestazionali soluzioni proposte da Saint-Gobain Italia per il rivestimento a cappotto di tutte le facciate e per il nuovo “pacchetto” isolante delle coperture piane, ricoprono un ruolo centrale proprio nell’ottica di un generale intervento di correzione termo-acustica ed efficientamento energetico del fabbricato esistente.
Il sistema di isolamento termico a cappotto webertherm family black assicura un’elevata durabilità nel tempo, un alto grado di protezione degli edifici dagli agenti atmosferici ed un efficace isolamento termico; la vasta gamma di finiture colorate, presenti in diverse granulometrie e tonalità, consente inoltre di ottenere molteplici possibilità di decorazioni esterne.
Il “pacchetto” isolante delle coperture sfrutta un’innovativa stratigrafia composta dall’abbinamento di pannelli in lana di vetro Isover ad alta densità con membrane impermeabilizzanti Bituver, per garantire eccellenti livelli di isolamento termico ed una forte riduzione della temperatura superficiale, con importanti benefici a livello energetico.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
Proprietà: Comune di Ancona
Dirigente: Ing. Stefano Capannelli
Responsabile del Procedimento: Ing. Annalisa Lelli
Supporto al Responsabile del Procedimento: Ing. Gabriele Girolimetti
Progettisti: Hp Engineering S.r.l., Ancona (Ing. Maria Pia Guerrini – Ing. Pierluigi Maria Panzini – Ing. Alessandro Ciarrocchi – Ing. Nestore Finizio)
Direzione Lavori: S.P.M. S.r.l., Roma (Arch. Carlo Melfi – Ing. Roberto Melfi – Ing. Francesco Cellurale – Ing. Modestino Vespa – Ing. Pierpaolo Artese)
Collaudatore: We Plan Ingegneria Studio Associato, Osimo (AN) (Ing. Michele Baleani – Per. Ind. Gianni Montemari – Per. Ind. Simone Zagaglia)
Impresa esecutrice: RTI: Riviera Costruzioni S.r.l., Saludecio (RN) – Cecconi S.r.l., Ancona
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Riviera Costruzioni S.r.l., Saludecio (RN) – in collaborazione con Di Flo Asfalti Di Di Florio Manuel, Saludecio (RN) e con Fratelli Anelli S.n.c., Sant’Ermete di Santarcangelo di Romagna (RN)
Il sistema è costituito dai nuovi pannelli in EPS webertherm G100 ECO, trattati con specifico ciclo di finitura Saint-Gobain Italia e adeguatamente protetti tramite la posa del rivestimento colorato acril-silossanico webercote AcSilcover R, idrorepellente e resistente ad alghe e muffe.
Le fasce di separazione “tagliafuoco”, previste dalle normative per evitare la propagazione del fuoco in caso di incendio, sono realizzate con il sistema di isolamento a cappotto webertherm comfort G3 che sfrutta le qualità dei pannelli in lana di vetro webertherm LV034.
Applicati sopra le guaine esistenti, i pannelli in lana di vetro Isover Superbac Roofine® G3 e Isover Superbac N Roofine® assicurano eccellenti livelli di isolamento termico ed acustico, mentre le due membrane Bituver Pro-15 e Bituver Pro-15 MINERAL CALIFORNIA garantiscono l’adeguata impermeabilizzazione delle superfici ed una forte riduzione della temperatura superficiale e della luce diffusa dalle coperture.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
[email protected]
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.