Centro Insieme
Punto di riferimento per la comunità irpina da oltre mezzo secolo nel campo della riabilitazione complessa e nella cura di numerosi disturbi, la struttura denominata “Centro Insieme” – accreditata con il sistema sanitario regionale – si trasferisce ed amplia i propri spazi a seguito dell’incremento esponenziale delle terapie avvenuto negli ultimi anni.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® STB 120 – PLANITHERM® CLEAR 1.0
Il “Centro Insieme” è una struttura di riabilitazione che eroga prestazioni a pazienti affetti da disabilità complesse di tipo fisico, psichico e sensoriale, attraverso specifiche terapie indirizzate a chi affronta disturbi legati all’apprendimento, alla comunicazione ed allo sviluppo, nonché disturbi neuropsicologici, cognitivi, emotivi e comportamentali. Le attività riabilitative attivate presso il centro comprendono logopedia, neuropsicomotricità, psicoterapia e fisioterapia neurologica, ortopedica e respiratoria.
“Il nuovo centro è stato progettato per ottimizzare il comfort e la funzionalità” – ci spiega Michele Iapicca, delegato alla costruzione dell’immobile da Immobiliare I.A. S.r.l. – “a beneficio della salute e del benessere sia dei pazienti che del nostro personale. Adeguare la struttura esistente alle nostre esigenze e creare un complesso innovativo ed esteticamente piacevole è stata la nostra sfida principale. Tale obiettivo è testimoniato, in particolare, dalla porzione di fabbricato con facciata continua poligonale che racchiude la scala elicoidale in acciaio, elemento distintivo di tutto il complesso. Speriamo di aver realizzato una struttura che possa diventare un centro di eccellenza ed un fiore all’occhiello per la città e per tutta la provincia.”
“Realizzare una facciata continua in vetro durante la ristrutturazione di un edificio è una sfida che richiede precisione e capacità progettuale” – aggiunge Alfonso Coscia, Amministratore dell’azienda Metalmarano S.r.l. che ha fornito e posato le facciate continue ed i serramenti con i vetri a controllo solare Saint-Gobain Glass – “e per vincere tale sfida, oltre ad un’accurata fase di rilievo, è fondamentale che ci sia una forte sinergia tra progettazione, produzione e posa in opera ed una comunicazione precisa e costante tra tutti i reparti ed i team coinvolti. La cultura svizzero-tedesca della nostra famiglia, caratterizzata da rigore e precisione, si fonde armoniosamente con la creatività italiana, creando un mix unico che ci contraddistingue sul mercato e che ci consente di trasformare le complessità di cantiere in punti di forza progettuali.”
Committente: Immobiliare I.A. S.r.l. – Legale Rappresentante Sig. Arcangelo Iapicca
Locatario: Insieme S.r.l.
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Antonio Del Gaudio
Progetto strutturale: Ing. Domenico Benincasa
Impresa esecutrice: SA.MO. Costruzioni di Sanseverino Modestino, Ospedaletto D’Alpinolo (AV)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Metalmarano S.r.l., Montemarano (AV)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Edil Vetro S.r.l., Montesarchio (BN)
Il sistema COOL-LITE® STB 120 è abbinato a lastre interne stratificate di sicurezza basso-emissive PLANITHERM® CLEAR 1.0, con un isolamento termico rinforzato per assicurare massima efficienza energetica ed una forte riduzione delle dispersioni.
[email protected]
Capello headquarters
A sessant’anni dalla fondazione dell’azienda Capello S.r.l. di Cuneo – punto di riferimento nel settore della meccanizzazione agricola a livello globale – nasce il nuovo centro direzionale. Con la sua particolare architettura, il design moderno e la complessa intelaiatura in acciaio, l’edificio si presenta come una struttura immediatamente riconoscibile, capace di catturare l’attenzione del pubblico.
LA ROQQA
LA ROQQA è un elegante boutique hotel situato nel cuore dell’Argentario, tra le splendide colline della Maremma toscana e il mare cristallino di Porto Ercole, con una vista mozzafiato sul porto e sulla passeggiata del lungomare.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio di Rimini
Il settore dell’edilizia scolastica rappresenta uno degli ambiti più sensibili e strategici per il miglioramento del benessere della collettività, in particolare quando si tratta di garantire la sicurezza, il maggior comfort e il contenimento dei consumi energetici degli edifici destinati all’istruzione.
Mensa del polo universitario dei Rizzi
Il fabbricato a un solo piano che ospita la mensa del polo universitario dei Rizzi, con annessi svariati spazi di servizio – locali per la preparazione di pasti, depositi per prodotti e generi alimentari, servizi igienici, spogliatoi, etc – è stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria ed efficientamento energetico, tra cui il rifacimento del manto di copertura originario, risalente ai primi anni ’90.