The Social Hub Florence Belfiore
Il nuovo The Social Hub Florence Belfiore si sviluppa su un totale di nove piani, di cui quattro interrati, e si articola in due edifici principali che offrono complessivamente 549 camere, pensate sia per soggiorni brevi che per permanenze di lungo periodo. I due corpi di fabbrica sono separati da un ampio passaggio pedonale al piano terra, concepito come uno spazio pubblico permeabile e vivace, che connette il complesso con il tessuto urbano circostante.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33 – STADIP® SILENCE
Il complesso è stato ideato come un luogo d’incontro tra cittadini, professionisti, studenti e viaggiatori, dando vita a un modello innovativo e ibrido di ospitalità, che integra diverse funzioni all’interno di uno spazio fluido, inclusivo e aperto alla città. Al suo interno si trova anche uno dei più grandi spazi di co-working della Toscana, con 500 postazioni e una varietà di soluzioni flessibili pensate per accogliere aziende, start-up e liberi professionisti. Un hub dinamico, progettato per favorire l’integrazione di esperienze, la contaminazione creativa e la nascita di nuove comunità urbane.
Lo spazio al piano terra ospita numerose funzioni pubbliche e di interesse collettivo, tra cui lobby, spazi congressuali, aree di co-working, un ristorante, una bakery e altri servizi, progettati per incentivare la socialità e l’incontro tra utenti diversi. Tra i due edifici si apre un ampio passaggio pubblico che conduce a un’area verde, configurata come giardino di quartiere e messa a disposizione dei cittadini del Rione San Jacopino.
Elemento identitario del progetto è il grande rooftop pubblico, un’estensione in quota degli spazi pubblici sottostanti. Con una superficie di 7.000 metri quadrati, la terrazza si affaccia sulla città di Firenze e ospita numerosi spazi dedicati alla sosta, al relax e alla socialità. Il progetto del verde prevede oltre sessanta specie vegetali, selezionate per garantire biodiversità, varietà cromatica e valore ambientale. Il rooftop, accessibile a tutti tramite una scenografica scalinata monumentale, ospita attrezzature sportive, due passerelle panoramiche collegate da una pista da jogging ad anello e una piscina, elemento distintivo delle strutture The Social Hub.
“Il concept del progetto di interior design” – afferma l’architetto Giovanni Franceschelli, CEO di Rizoma Architetture – “prevede un approccio centrato sull’individuo, che promuove la partecipazione attiva e favorisce la creazione di una comunità viva, dinamica e coesa, unita da esperienze e valori condivisi. Il piano terra, in particolare, è concepito come uno spazio fluido, privo di barriere rigide, dove le diverse funzioni e i flussi degli utenti si susseguono in maniera armonica, fondendosi in un’unica esperienza integrata.”
Proprietà: The Social Hub
Progetto architettonico: Studio Natalini architetti, Firenze – Arch. Adolfo Natalini e Arch. Fabrizio Natalini
Progettazione esecutiva: Open Project, Bologna
Interior Design: Rizoma Architetture, Bologna
Direzione Lavori Generale, Project Management, Cost Control e CSE: Artelia Italia S.p.A., Roma
Consulenza Energy per certificazione BREEAM: Habitech, Rovereto (TN)
Impresa esecutrice: Cogefa S.p.A., Torino
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: MTS S.r.l., Forlì (FC)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetraria Pescini S.r.l., Orzinuovi (BS)
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Le vetrate sono state temperate con apposito trattamento HST (Heat SoaK Test), che prevede un ulteriore ciclo termico dei vetri per ridurre drasticamente il rischio di rottura spontanea.
Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”
La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.
Vetera Matera
Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.
Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi
Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.
Casa Colpi
Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.





