The Social Hub
Non solo un hotel, un coworking o un luogo per lunghi soggiorni, ma uno spazio dinamico e polifunzionale aperto alla comunità. Il complesso The Social Hub offre diverse tipologie di camere, ma anche aree comuni, spazi dedicati allo sport e al coworking, sale per meeting ed eventi: luoghi pensati per favorire l’incontro, la collaborazione e la condivisione di idee tra ospiti e visitatori.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® SKN 165 II
Situato nel caratteristico e vivace quartiere di San Lorenzo, nell’area precedentemente occupata dagli uffici doganali, il complesso si estende su una superficie di 24.000 metri quadrati. Al suo interno, un hotel quattro stelle con 392 camere pensate per soggiorni di durata variabile, da una sola notte a un anno intero. Il progetto è impreziosito da un parco pubblico di 10.000 metri quadrati, restituito alla città con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita urbana.
“Le zone comuni, dal ristorante alle sale meeting, dalla lobby alla lounge, dal bar alle cucine condivise” – afferma Francesco Naldi, responsabile Real Estate Development di The Social Hub – “sono collegate da un flusso senza soluzione di continuità, senza porte, senza passaggi obbligati e da un grande open-space di oltre 2.000 metri quadrati aperto a tutta la community. Quindi non solo per i nostri ospiti ma anche per tutte le persone che passeranno a visitarci. Questo contesto, in cui diversi tipi di utenti avranno la possibilità di condividere le proprie esperienze, è enfatizzato dal parco urbano che di fatto rappresenta il cuore del nostro progetto, di cui andiamo molto fieri perché rappresenta per Roma e per San Lorenzo uno spazio pubblico riqualificato da vivere, una vera e propria ‘oasi urbana’”.
“Abbiamo la consapevolezza di aver contribuito ad una delle più importanti operazioni di rigenerazione urbana degli ultimi anni a Roma” – ci spiega l’ingegner Lorenzo Leone dell’impresa Di Vincenzo Dino & C. S.p.A. – “trasformando l’ex complesso doganale in una struttura ricettiva altamente strategica per la città. La sfida principale è stata la realizzazione dell’edificio dalla particolare forma allungata, caratterizzato da numerose facciate continue e curve in vetro”.
“Tutti i nostri edifici” – conclude Francesco Naldi – “sono certificati BREEAM, un sistema di certificazione anglosassone alternativo al LEED americano, che impone il raggiungimento di elevati standard di prestazione ambientale e di qualità degli spazi. L’obiettivo è ridurre non solo l’impatto ambientale, ma anche quello sociale, garantendo in particolare inclusività e benessere per gli utenti.”
Proprietà: The Social Hub
Progetto architettonico: Matteo Fantoni Architetti, Milano
Direzione Lavori: Speri Società di Ingegneria e Architettura S.p.A., Milano
Impresa esecutrice: Di Vincenzo Dino & C. S.p.A., San Giovanni Teatino (CH)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: EM969 S.r.l., Poggio Picenze (AQ)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetroinox S.r.l., Marsciano (PG)
I vetri COOL-LITE® SKN 165 II offrono una serie di innumerevoli vantaggi: hanno un aspetto neutro ed una bassa riflessione, assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un’ottima protezione solare in grado di migliorare notevolmente il comfort degli ambienti interni, garantiscono alti standard di sicurezza e consentono un notevole risparmio di energia ed una riduzione dei costi per il riscaldamento invernale ed il condizionamento estivo.
[email protected]
Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”
La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.
Vetera Matera
Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.
Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi
Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.
Casa Colpi
Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.





