Rinnovo della rete idropotabile di Piazzale Roma – Papadopoli nel sestiere di S. Croce
All’interno dell’Accordo di Programma “per la realizzazione di interventi di miglioramento del Servizio Idrico Integrato”, un ruolo fondamentale è giocato dall’esecuzione di un importante tratto di acquedotto nella zona di Piazzale Roma, che consente di garantire acqua potabile, sempre pulita e sicura, a cittadini e turisti di Venezia.
Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam – Tubazioni in ghisa sferoidale per acquedotti Natural TT PE DN600 con giunti anti-sfilamento Standard VI – Rivestimento in polietilene coestruso
L’ intervento finanziato da MASE con i fondi FSC, prevede la realizzazione di una nuova dorsale e la dismissione dell’esistente linea storica risalente ai primi anni del ‘900 che, posta ad una quota molto alta rispetto al piano stradale, risulta essere particolarmente vulnerabile alle azioni esterne e soggetta a frequenti rotture, con pesanti disservizi nell’erogazione dell’acqua potabile in città.
“Il cantiere presenta una serie di elementi di criticità particolarmente complessi” – afferma Dante De Candido, responsabile di cantiere per l’impresa Adriacos S.p.A. Società Benefit – “dovuti al tessuto storico-artistico di particolare pregio in cui si lavora, in costante collaborazione con la Direzione Lavori e con i tecnici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia. Ogni attività viene definita e condivisa con la committenza per ridurre al minimo l’impatto ambientale, dai sondaggi preliminari per stabilire la quota di scavo all’analisi dettagliata dei materiali e dei rifiuti. Il tutto con la difficoltà di convivere quotidianamente con le numerose attività commerciali e con gli intensi flussi di turisti e pullman.”
Società Benefit
Stazione Appaltante:
Veritas S.p.A., Venezia
Responsabile Unico del Procedimento:
Ing. Giuseppe Boscolo Lisetto
Responsabile di commessa, progettista e direttore dei lavori:
Ing. Federica Fior
Impresa esecutrice:
Adriacos S.p.A. Società Benefit, Latisana (UD) in collaborazione con Geatti Arnaldo S.r.l., Campoformido (UD)
Responsabile di cantiere:
Geom. Dante De Candido
“L’obiettivo dell’opera consiste nell’ammodernamento del sistema acquedottistico di primo impianto più antico di Venezia, all’interno di un più ampio programma di miglioramento del Servizio Idrico Integrato. La sostituzione totale della vecchia linea con nuove tubazioni in ghisa sferoidale assicura massima garanzia nella fornitura futura di acqua potabile alla città, con la sicurezza di prestazioni costanti nel tempo, nonostante le particolari condizioni dei terreni strettamente legate all’elevata salinità dell’acqua lagunare.”
Ing. Federica Fior – Responsabile di commessa, progettista e direttore dei lavoriSoluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di tubazioni specifiche per reti di acquedotto, contraddistinte da massima durabilità, minima manutenzione nel tempo e un’adeguata resistenza a terreni altamente aggressivi.
Soluzione Saint-GobainSistema per tubazioni in ghisa sferoidale Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam, in grado di garantire una vita utile attesa superiore a 100 anni, una perfetta tenuta idraulica ed una capacità di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche e meccaniche.
Oltre alle note caratteristiche di resistenza nel tempo, le tubazioni in ghisa sferoidale Saint-Gobain Pam utilizzate nel cantiere di Venezia rappresentano la soluzione ideale per la posa in terreni aggressivi ad alta salinità, grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale ed allo speciale rivestimento esterno in polietilene coestruso, che va ad aggiungersi alla già eccellente protezione attiva garantita dal Biozinalium (lega bifasica additivata di rame).
Posa di tubazioni specifiche per reti di acquedotto, contraddistinte da massima durabilità, minima manutenzione nel tempo e un’adeguata resistenza a terreni altamente aggressivi.
Sistema per tubazioni in ghisa sferoidale Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam, in grado di garantire una vita utile attesa superiore a 100 anni, una perfetta tenuta idraulica ed una capacità di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche e meccaniche.
Oltre alle note caratteristiche di resistenza nel tempo, le tubazioni in ghisa sferoidale Saint-Gobain Pam utilizzate nel cantiere di Venezia rappresentano la soluzione ideale per la posa in terreni aggressivi ad alta salinità, grazie alle caratteristiche intrinseche del materiale ed allo speciale rivestimento esterno in polietilene coestruso, che va ad aggiungersi alla già eccellente protezione attiva garantita dal Biozinalium (lega bifasica additivata di rame).




