Piazza Leonardo da Vinci
La riqualificazione di Piazza Leonardo da Vinci a Milano ha trasformato un’area precedentemente trafficata in un suggestivo “spazio-giardino” pedonale e verde, concepito come nuovo luogo di aggregazione e incontro per studenti e cittadini.
Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
Sistema LevoFloor di Chryso – Pavimentazioni in calcestruzzo architettonico con effetto “ghiaia a vista”.
Nato con l’obiettivo di attrezzare e qualificare lo spazio della piazza, rendendolo fruibile dalla città e dall’università per una molteplicità di usi, il progetto ha perseguito finalità di tutela e valorizzazione del carattere storico dell’area.
Tra le principali caratteristiche dell’intervento si segnalano l’eliminazione del traffico automobilistico e la definitiva pedonalizzazione della piazza; l’adeguamento del sistema di illuminazione mediante l’introduzione di tecnologie a risparmio energetico; il riordino del disegno originario del verde, finalizzato a migliorare i percorsi di attraversamento del nuovo spazio urbano; l’ampliamento delle superfici a prato; la realizzazione di una nuova superficie mineraria destinata al passaggio pedonale e all’installazione di attrezzature fisse.
Su espressa richiesta della committenza, la nuova pavimentazione è stata realizzata con il sistema LevoFloor di Chryso che, per garantire la continuità con la tradizione storico-architettonica milanese fin dal Rinascimento, utilizza un inerte appositamente selezionato, costituito dalla pietra proveniente dalle cave di Saltrio, rinomata per le sue elevate qualità meccaniche ed estetiche.
“Lo spazio della piazza si organizza intorno alla relazione tra gli edifici del Politecnico (con il loro modo caratteristico di appoggiarsi sul suolo), il rinnovato disegno del verde (reso più accogliente e ombroso) e la nuova superficie minerale che ingloba le tracce del disegno originario, individua nuove aree funzionali e definisce le forme e le appartenenze delle diverse parti della piazza”.
Abstract della relazione di progetto - Tratto da re.public.polimi.itSoluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di una nuova pavimentazione estetica, costituita da calcestruzzo architettonico con effetto “ghiaia a vista” e arricchita da frammenti di pietra della tradizione storico-architettonica milanese.
Soluzione Saint-GobainSistema LevoFloor di Chryso, specificatamente progettato per pavimentazioni architettoniche “ghiaia a vista”, in grado di garantire elevate prestazioni meccaniche ed estetiche e di creare spazi esterni unici e creativi.
La pavimentazione LevoFloor, su specifica richiesta della committenza, è stata abbinata a un inerte costituito da frammenti di pietra di altissima qualità provenienti dalle cave di Saltrio, utilizzata a Milano in numerosi edifici fin dal Rinascimento.
Realizzazione di una nuova pavimentazione estetica, costituita da calcestruzzo architettonico con effetto “ghiaia a vista” e arricchita da frammenti di pietra della tradizione storico-architettonica milanese.
Sistema LevoFloor di Chryso, specificatamente progettato per pavimentazioni architettoniche “ghiaia a vista”, in grado di garantire elevate prestazioni meccaniche ed estetiche e di creare spazi esterni unici e creativi.
La pavimentazione LevoFloor, su specifica richiesta della committenza, è stata abbinata a un inerte costituito da frammenti di pietra di altissima qualità provenienti dalle cave di Saltrio, utilizzata a Milano in numerosi edifici fin dal Rinascimento.




