Progetto per l’efficientamento e l’incremento della resilienza idrico–idraulica del sistema irriguo del comparto “Fosso Vecchio” Lotto n.2
Come si legge nella relazione progettuale, l’intervento nasce con l’obiettivo di “mettere in sicurezza ed incrementare la resilienza idrico-idraulica dei territori sottesi dal canale ‘Fosso Vecchio’ mediante la costruzione di una cassa di espansione con funzione di laminazione delle piene e di invaso con l’efficientamento della pratica irrigua mediante trasformazione della distribuzione da canali a rete tubata in pressione, nei Comuni di Bagnacavallo, Cotignola e Faenza, in provincia di Ravenna”.
Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
NATURAL STANDARD BioZinalium® di Saint-Gobain Pam – Tubazioni in ghisa sferoidale per irrigazione – Diametro 400-500-600 mm
Per raggiungere tale obiettivo, il progetto prevede la realizzazione di una serie di opere funzionali per consentire di:
– utilizzare in sicurezza un’area già naturalmente conformata per assolvere alla funzione di cassa di espansione per la laminazione delle piene del canale “Fosso Vecchio”.
– avere una riserva di acqua da utilizzare in casi di eccezionali periodi di siccità, attraverso la realizzazione di un invaso permanente all’interno della cassa di espansione.
– dotare i territori agricoli, particolarmente vocati per le coltivazioni frutti-vinicole ed orticole, di una serie di opere come vani tecnici di pompaggio ed una rete di distribuzione tubata interrata per l’efficientamento della pratica irrigua, oggi attiva solo attraverso l’uso dei canali di scolo presenti in zona e molto dispendiosa in termini di risorsa idrica.
“L’obiettivo del progetto” – ci spiega il geometra Marco Russo, responsabile di cantiere dell’impresa S.I.A. – Società Italiana Acque S.r.l. – “consiste nel mettere a disposizione del comparto agricolo del territorio un nuovo sistema di irrigazione efficiente e funzionale che porti ad un reale risparmio idrico in tutte le fasi: dall’adduzione dell’acqua che avviene dal Canale Emiliano-Romagnolo, che porta in Romagna le acque del Fiume Po, fino al punto di consegna finale a bordo azienda, attraverso un trasporto interrato, sicuro e nascosto”.
Stazione Appaltante:
Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale
Responsabile del Procedimento:
Ing. Paola Silvagni
Progettista:
Ing. Elvio Cangini
Direttore dei lavori:
Ing. Alberto Zaffagnini
Impresa appaltatrice:
S.I.A. – Società Italiana Acque S.r.l., Napoli
Direttore Tecnico dell’impresa appaltatrice:
Ing. Alessandro Spaziani
Responsabile di cantiere dell’impresa appaltatrice:
Geom. Marco Russo
“Questo intervento è un esempio tangibile di come i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza siano in grado di dare una risposta positiva e determinante alla necessità di efficientamento irriguo e di approvvigionamento idrico richiesto con forza negli ultimi anni dalle nostre aziende agricole. Tutto ciò in una zona già profondamente segnata dall’alluvione dello scorso anno che ha provocato numerosi allagamenti, straripamenti ed eventi franosi e che ora contiamo di mettere in sicurezza tramite la costruzione di un’apposita cassa di espansione con funzione di laminazione”.
Ing. Alberto Zaffagnini – Direttore dei lavoriSoluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di tubazioni specifiche per reti di irrigazione, con l’obiettivo di aiutare centinaia di agricoltori in un territorio strategico per la Romagna.
Soluzione Saint-GobainSistema per tubazioni in ghisa sferoidale Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam, in grado di garantire una vita utile attesa superiore a 100 anni, una perfetta tenuta idraulica ed una capacità di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche e meccaniche.
Le tubazioni Natural BioZinalium® non hanno bisogno di manutenzione e sono totalmente riciclabili a fine vita, in un’ottica di perfetta economia circolare.
Posa di tubazioni specifiche per reti di irrigazione, con l’obiettivo di aiutare centinaia di agricoltori in un territorio strategico per la Romagna.
Sistema per tubazioni in ghisa sferoidale Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam, in grado di garantire una vita utile attesa superiore a 100 anni, una perfetta tenuta idraulica ed una capacità di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche e meccaniche.
Le tubazioni Natural BioZinalium® non hanno bisogno di manutenzione e sono totalmente riciclabili a fine vita, in un’ottica di perfetta economia circolare.




