Acquedotto della Valle Orco – Lotto B1
L’obiettivo del progetto dell’Acquedotto della Valle dell’Orco – una delle più importanti opere infrastrutturali italiane realizzate nell’ambito del Servizio Idrico Integrato – consiste nella messa in sicurezza, anche in periodi di crisi, dell’approvvigionamento idrico dei Comuni situati nella Valle Orco, Eporediese, Canavese e Calusiese, utilizzando l’acqua di altissima qualità proveniente dal Gran Paradiso e con una capacità complessiva di 84 milioni di metri cubi.
Acqua che, fino ad oggi, è sempre stata usata quasi esclusivamente a scopo idroelettrico e che in futuro sarà compatibile con altri due diversi utilizzi: l’idropotabile e l’irrigazione.
Prodotti Saint-Gobain utilizzati:
Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam – Tubazioni in ghisa sferoidale per acquedotti – Diametri da DN100 a DN800 con giunti anti-sfilamento
Il materiale scelto per le tubazioni, i raccordi e le apparecchiature idrauliche di quest’opera è la ghisa sferoidale, particolarmente indicata per le condotte acquedottistiche perché in grado di offrire numerosi vantaggi in termini di costo globale, di impronta ambientale e di affidabilità, con una durata di vita utile di oltre cento anni.
Tenendo conto degli aspetti sia tecnici che logistici, le diverse imprese esecutrici hanno scelto Saint-Gobain Pam Italia come partner nelle diverse aree di intervento: le tempistiche di realizzazione imposte dai bandi di finanziamento, infatti, richiedevano una particolare attenzione all’organizzazione delle spedizioni e delle aree di stoccaggio dei cantieri, visti anche gli enormi volumi in gioco.
“L’infrastruttura rappresenta un’efficace soluzione tecnica” – afferma l’ingegnere Paolo Romano, Presidente di SMAT – Società Metropolitana Acque Torino S.p.A. – “per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici ed assicurare, anche nei periodi di elevata siccità, un’adeguata fornitura di acqua ai cittadini dei Comuni del Canavese e dell’Eporediese”.
Stazione Appaltante:
SMAT – Società Metropolitana Acque Torino S.p.A., Torino
Presidente:
Ing. Paolo Romano
Responsabile Unico del Procedimento:
Ing. Silvano Iraldo
Progettazione esecutiva e Direzione Lavori:
Risorse Idriche S.p.A. – Società del Gruppo SMAT
Direttore Tecnico di Risorse Idriche S.p.A.:
Ing. Roberto Botto
Imprese esecutrici:
Raggruppamento di imprese: Ritonnaro Costruzioni S.r.l. – Borio Giacomo S.r.l. – Mello S.r.l. – C.F.C. Consorzio fra Costruttori Soc. Coop.
Coordinatore del raggruppamento di imprese:
Ing. Angelo Vaccaro – Responsabile Tecnico dell’impresa Ritonnaro Costruzioni S.r.l.
“Lo schema idrico in progetto è pensato per integrare significativamente l’approvvigionamento delle reti acquedottistiche di questo splendido territorio. La qualità dell’acqua proveniente dal Gran Paradiso e la quantità di risorsa garantita, incrementabile con successivi interventi, potrà finalmente risolvere la vulnerabilità dovuta a carenze sistematiche accentuate dai recenti cambiamenti climatici”.
Ing. Angelo Vaccaro – Coordinatore del raggruppamento di imprese e Responsabile Tecnico di Ritonnaro Costruzioni S.r.l.Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di tubazioni specifiche per reti di acquedotto, contraddistinte da massima durabilità, minima manutenzione nel tempo e un’adeguata resistenza a terreni altamente aggressivi.
Soluzione Saint-GobainSistema per tubazioni in ghisa sferoidale Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam ,in grado di garantire una vita utile attesa superiore a 100 anni, una perfetta tenuta idraulica ed una capacità di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche e meccaniche.
Ambiente, salvaguardia della risorsa idrica, longevità e tutela della salute umana sono caratteristiche fondanti i sistemi in ghisa sferoidale Saint-Gobain Pam, appositamente progettati per realizzare opere complesse che devono rispondere alle nuove sfide poste dai cambiamenti climatici e da standard ambientali europei sempre più stringenti.
Posa di tubazioni specifiche per reti di acquedotto, contraddistinte da massima durabilità, minima manutenzione nel tempo e un’adeguata resistenza a terreni altamente aggressivi.
Sistema per tubazioni in ghisa sferoidale Natural BioZinalium® di Saint-Gobain Pam ,in grado di garantire una vita utile attesa superiore a 100 anni, una perfetta tenuta idraulica ed una capacità di mantenere inalterate nel tempo le prestazioni idrauliche e meccaniche.
Ambiente, salvaguardia della risorsa idrica, longevità e tutela della salute umana sono caratteristiche fondanti i sistemi in ghisa sferoidale Saint-Gobain Pam, appositamente progettati per realizzare opere complesse che devono rispondere alle nuove sfide poste dai cambiamenti climatici e da standard ambientali europei sempre più stringenti.




