Villa Klopè
Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Sistemi a secco per interno:
Gyproc Wallboard Fly
La nuova area rappresenta un significativo ampliamento della tenuta esistente: uno spazio caratterizzato da linee architettoniche eleganti, ambienti flessibili ed una meticolosa attenzione ai dettagli. Gli interni moderni e luminosi si integrano perfettamente con il paesaggio circostante grazie a grandi vetrate che si aprono sul verde, creando un equilibrio perfetto tra estetica e funzionalità.
“L’idea del committente era quella di creare una nuova area dedicata al wedding” – racconta l’architetto Gerolamo Pungitore, progettista dell’opera – “che non entrasse in competizione con la struttura già esistente, ma che fosse capace di offrire scenari sempre diversi a seconda dei momenti della cerimonia. Per questo si è pensato ad un intervento architettonico fortemente riconoscibile, in cui l’acqua e la particolare morfologia del terreno – con i suoi scenografici terrazzamenti e la rigogliosa macchia mediterranea – hanno giocato un ruolo centrale.”
Ogni spazio di Villa Klopè è stato concepito per offrire un’esperienza immersiva, accompagnando gli ospiti attraverso un percorso pensato per valorizzare i momenti salienti di ogni evento. Dall’esclusivo giardino per cerimonie all’aperto, alla raffinata sala ricevimenti con un’illuminazione d’atmosfera, fino ad un ulteriore spazio riservato, completamente immerso nella natura.
“È stato un progetto estremamente impegnativo” – conclude l’architetto Pungitore – “sia per i tempi di realizzazione molto stretti, sia per le condizioni climatiche spesso critiche in cui abbiamo lavorato. Ma alla luce del risultato, possiamo dirci pienamente soddisfatti. Un traguardo raggiunto grazie alla tenacia della committenza ma anche grazie alla preziosa collaborazione dei fornitori e delle numerose maestranze coinvolte.”
Proprietà: Sig. Antonio Iellamo
Progetto e Direzione Lavori architettonica: Arch. Gerolamo Pungitore, Vibo Valentia in collaborazione con Arch. Roberto Giordano
Progetto e Direzione Lavori strutturale: Ing. Francesco Parlagreco, Reggio Calabria
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Mt di Messina Tommaso, Filadelfia (VV) in collaborazione con Raffaele S.p.A., Lamezia Terme (CZ)
Per garantire il corretto isolamento termo-acustico delle pareti, all’interno delle strutture metalliche è stato inserito, quando necessario, il pannello in lana minerale Isover Arena34, un prodotto di nuova generazione senza rivestimenti, con un legante a base di componenti organici e vegetali.
I controsoffitti della sala ricevimenti sono infine realizzati con le lastre Gyproc Wallboard Fly, versatili e facilmente lavorabili, costituite da un nucleo in gesso additivato con fibre di vetro, rivestito su entrambe le facce da materiale cellulosico con funzione di armatura esterna.
[email protected]
Villa Klopè
Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.
Store Campisi
Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.
Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.






