Centro di Oncologia e Radioterapia dell’Ospedale di Parma
Un complesso innovativo di 6 piani e 9.000 metri quadrati di superficie totale, 31 ambulatori per visite ed esami, 20 posti letto per la degenza in reparto e 26 in day hospital, tre locali dedicati alla radioterapia e alla radiochirurgia, spazi per la ricerca e le associazioni di volontariato: sono questi alcuni numeri che descrivono il nuovo Centro di Oncologia e Radioterapia che sorge a fianco della “Torre delle Medicine” dell’Ospedale di Parma.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Eurocoustic Tonga A22
Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+ – Isover AcustiPAR 4+ – Isover Arena34
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
Sistemi a secco per interno:
Gyproc Wallboard – Gyproc Hydro – Gyproc Lisaflam – Gyproc Fireline
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® SKN 165
Il nuovo complesso si distingue per una concezione moderna della cura, che coniuga la terapia con la dimensione umana, attraverso l’utilizzo di spazi e apparecchiature di ultima generazione e un’attenzione particolare all’accoglienza e al benessere dei pazienti.
Una nuova casa dedicata alle specialità per la cura dei tumori, che rafforza la rete integrata delle funzioni ospedaliere e dei servizi sul territorio. Una struttura accogliente e funzionale, che consente ai professionisti di lavorare in sinergia e offre ai pazienti ambienti confortevoli e luminosi.
“L’Emilia-Romagna si dota di una nuova struttura all’avanguardia nel campo dell’oncologia” – ha dichiarato, in occasione dell’inaugurazione, Michele De Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna – “un polo che coniuga la capacità di garantire le terapie più innovative con una dimensione umana, che ormai rappresenta una parte integrante di ogni percorso di cura. I pazienti non sono più numeri, ma attori stessi della propria guarigione, e offrire loro un luogo accogliente, comodo e bello non può che avere un effetto positivo in un momento così difficile. Da tempo la Regione ha sposato questa nuova idea di assistenza e continueremo a investire in strutture sempre più al passo con i tempi”.
“Il nuovo Centro non è solo una bellissima struttura per i nostri pazienti” – ha aggiunto Anselmo Campagna, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma – “ma il compimento di una promessa: quella di ambienti accoglienti, tecnologie all’avanguardia e percorsi di cura realizzati su misura per chi affronta una malattia che segna profondamente la propria vita e quella delle proprie famiglie. Una promessa mantenuta grazie all’impegno delle istituzioni, della Regione, che ha creduto nel progetto, dei professionisti dell’Azienda Ospedaliero Universitaria, che non hanno mai smesso di metterci competenza e passione, e soprattutto della comunità di Parma che, con la raccolta fondi e le iniziative grandi e piccole, ha dimostrato cosa significa sentirsi parte di un grande progetto”.
Committente: Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma, Parma
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Renato Maria Saviano – Direttore del Servizio Attività Tecniche – Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma
Progetto: Raggruppamento Temporaneo – Main Management & Ingegneria S.r.l., Castenaso (BO) (capogruppo) – Deerns Italia S.p.A., Milano (mandante) – Studio Cariani S.r.l., Argenta (FE) (mandante)
Direzione Lavori: Ing. Daniele Maiorano – Servizio Attività Tecniche – Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Edificanda S.r.l., Latina
Direttore Tecnico di cantiere: Ing. Alessandro Zuena
Fornitura e posa dei serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: MZ Sistemi S.r.l., Latina
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetro Italia S.r.l., Melito di Napoli (NA)
I vetri COOL-LITE® SKN 165 offrono numerosi vantaggi: presentano un aspetto neutro e una bassa riflessione, assicurano un’elevata trasmissione luminosa ed un’ottima protezione solare, contribuendo a migliorare sensibilmente il comfort degli ambienti interni. Garantiscono inoltre elevati standard di sicurezza e consentono un significativo risparmio energetico, con una riduzione dei costi per il riscaldamento invernale e il condizionamento estivo.
Per le applicazioni in esterno, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici. Per le pareti interne e le contropareti isolate, le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Lisaflam e Gyproc Fireline - abbinate ai pannelli isolanti Isover PAR 4+, Isover AcustiPAR 4+ e Isover Arena34 - rappresentano una soluzione ideale sotto molteplici aspetti: dall’isolamento acustico alle prestazioni antincendio, dalla resistenza all’umidità alle performance meccaniche.
Per i controsoffitti modulari ispezionabili, è stata scelta la posa del sistema Eurocoustic Tonga A22, costituito da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, resistenti agli urti e all’umidità, facili da installare e caratterizzati da un gradevole impatto visivo.
Vista Ostuni
Vista Ostuni nasce dalla riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi, un edificio storico risalente al XIV secolo, con una lunga storia legata alla comunità locale e da sempre luogo di accoglienza: è stato convento, poi ospedale e infine manifattura tabacchi.
SYNLAB Manifattura Firenze
Il progetto SYNLAB presso la Manifattura Tabacchi di Firenze si configura come un polo d’eccellenza per la diagnostica medica, inserito in un ampio programma di rigenerazione urbana.
Centro di Oncologia e Radioterapia dell’Ospedale di Parma
Un complesso innovativo di 6 piani e 9.000 metri quadrati di superficie totale, 31 ambulatori per visite ed esami, 20 posti letto per la degenza in reparto e 26 in day hospital, radioterapia e radiochirurgia, spazi per la ricerca e le associazioni di volontariato.







