architettura contemporanea

Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti”

Reggio Calabria

L’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” cambia volto con l’apertura della nuova area partenze dell’aerostazione passeggeri, un ampliamento moderno e scenografico che punta a migliorare comfort, servizi e capacità operativa dello scalo reggino, con spazi funzionali ma anche estremamente simbolici e rappresentativi della regione.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Gyptone Big Quattro 41 Activ’Air®Eurocoustic Tonga A40

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 61/29 II

 

La nuova struttura, articolata su due piani, si estende su 3.600 metri quadrati di superficie calpestabile e costituisce un importante passo avanti nel percorso di rilancio dell’Aeroporto dello Stretto.
Uno degli elementi più spettacolari del nuovo terminal è rappresentato dalla facciata principale inclinata, realizzata con vetri Saint-Gobain Glass a controllo solare, progettata per offrire ai passeggeri una vista panoramica unica sulla pista e sul mare dello Stretto di Messina, fino alle coste siciliane e all’Etna. Un colpo d’occhio che unisce funzionalità e bellezza, creando un’esperienza di viaggio in diretto dialogo con il paesaggio e l’identità del territorio.
La nuova sala imbarchi, di 1.300 metri quadrati, con i quattro nuovi gate per una gestione più efficiente dei flussi e delle operazioni aeroportuali, è stata realizzata per garantire maggiore comfort e fluidità nei movimenti dei passeggeri.
Il complesso intervento architettonico integra funzionalità, estetica e innovazione attraverso una serie di elementi che contribuiscono a definire l’identità dei nuovi spazi: dalle scale mobili ai pannelli colorati, fino al sofisticato sistema di illuminazione a LED. Particolarmente caratterizzante è il progetto di lighting design, che interpreta attraverso la luce i colori del mare dello Stretto di Messina, le tonalità del cielo al tramonto su Reggio Calabria e la ricca palette geologica e vegetale del territorio calabrese, restituendone le diverse sfumature all’interno dell’aerostazione.
Completamente nuova anche l’area commerciale, con nuovi spazi dedicati allo shopping e un moderno duty free che valorizza i prodotti tipici del territorio calabrese. Un modo per promuovere le eccellenze locali e offrire ai passeggeri un assaggio dell’identità regionale già prima della partenza.

“Un ampliamento pensato per offrire al passeggero, fin dal primo sguardo, l’identità del territorio che lo accoglie: un’architettura trasparente, studiata nei suoi dettagli esecutivi per incorniciare il paesaggio e valorizzarne ogni sfumatura, dalla luce dello Stretto ai profili dell’Etna”, afferma l’ingegner Paolo Di Ilario dello studio CDP – Compagnia della Progettazione. “Un progetto nato per fare del nuovo Terminal di Reggio Calabria un luogo capace di coniugare efficienza operativa e qualità architettonica, con il Mediterraneo al centro dell’esperienza di viaggio”.

Stazione appaltante: SACAL S.p.A. – Sistema Aeroportuale Calabrese
Responsabile del procedimento: Ing. Ferdinando Saracco – SACAL S.p.A.
Concept architettonico: Arch. Francesco Angarano – Direttore artistico SACAL S.p.A.
Progettazione esecutiva: R.T.P. – One Works S.p.A., Milano – CDP Compagnia della Progettazione S.r.l., Poggio Picenze (AQ) – Max Engineering S.r.l., Pescara – STING Ingegneria S.T.P. S.r.l., L’Aquila
Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione: Arch. Giorgio Valentini – Valentini Bissoli Architetti Associati, Villafranca di Verona (VR)
Direzione Lavori e Coordinamento Sicurezza in fase di Esecuzione: R.T.P. – Tecno Engineering 2C S.r.l., Roma – SO.CE.CO. Engineering Group S.r.l., Monza (MB)
Imprese esecutrici: A.T.I. – DAVA S.r.l. – Taddei S.p.A. – Edil Moter S.r.l. – SFE Elettroimpianti S.r.l.
Project Manager Taddei S.p.A. e DAVA S.r.l.: Geom. Luigi Borrelli
Direttore di cantiere: Per. Ind. Mosè Musardo – DAVA S.r.l.
Capo cantiere: Geom. Antonio Nisticò – DAVA S.r.l.
Fornitura e posa dei serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: EM969 S.r.l., Poggio Picenze (AQ)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetroinox S.r.l., Marsciano (PG)
Applicatore dei controsoffitti Saint-Gobain Italia: DAVA S.r.l., in collaborazione con Edil Condera Cuzzola S.r.l., Reggio Calabria

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualeVetrate con elevati livelli di luminosità e trasparenza per le facciate continue dell’edificio, progettate per mettere in relazione gli ambienti dell’aerostazione con lo splendido panorama del paesaggio circostante, garantendo comfort abitativo e risparmio energetico.
Soluzione Saint-GobainFacciate continue con vetrate esterne a controllo solare Saint-Gobain Glass COOL-LITE® XTREME 61/29 II, in grado di assicurare valori di selettività eccezionalmente elevati, con un incredibile rapporto tra luce naturale e protezione solare.
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 61/29 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 60% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Richiesta progettualePosa di controsoffitti interni ad alte prestazioni per garantire un’elevata resa estetica, eccellenti performance acustiche e la perfetta integrazione con le numerose parti impiantistiche della nuova aerostazione.
Soluzione Saint-GobainNel piano inferiore e in una parte del livello superiore dell’aerostazione, posa di circa 2.700 metri quadrati di controsoffitti modulari ispezionabili Eurocoustic Tonga A40, costituiti da pannelli autoportanti in lana di roccia di dimensioni 600 x 2000 mm, applicati con specifiche strutture metalliche e idonei kit antisismici.
Al piano copertura del terminal passeggeri, posa di circa 1.100 metri quadrati di prestazionali controsoffitti continui, costituiti da lastre con foratura quadrata regolare Gyproc Gyptone Big Quattro 41 Activ’Air® abbinate a pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34. Questa soluzione rappresenta la scelta ideale per la realizzazione di interni di prestigio perché contraddistinta da una straordinaria resa estetica e da alte prestazioni termo-acustiche.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
EM969 S.r.l. Poggio Picenze (AQ)
Recapiti: 0862/8121
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Progettazione, realizzazione e posa in opera di carpenterie metalliche, facciate continue e facciate strutturali.
Insieme a Saint-Gobain: Dal 2019
Focus contatti
Vetroinox S.r.l. Marsciano (PG)
Titolare: /
Area di specializzazione: Pluriennale esperienza nella lavorazione e nella trasformazione del vetro grazie ad un team di esperti professionisti.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2020
Luglio 2026
alberghi

W Florence

Firenze

W Florence nasce dalla riqualificazione di un complesso storico in stile razionalista-modernista che ospitava l’ex Grand Hotel Majestic, progettato nel 1968 dal celebre architetto fiorentino Lando Bartoli. L’edificio si distingue per la sua elegante facciata in pietra, le finestre a feritoia e gli elementi verticali in bronzo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
tecnica e innovazione

Sede Open Fiber

Milano

Open Fiber ha recentemente inaugurato la sua nuova sede a Milano, un progetto che ha previsto il restyling di spazi ad uso ufficio preesistenti, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro moderno, dinamico e in linea con i più attuali standard di funzionalità e design.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
residenziale

Clelia

Imola (BO)

Clelia è un nuovo complesso residenziale situato nel cuore di Imola, nato da un intervento di demolizione e ricostruzione che ha trasformato un edificio degli anni ’50 in un progetto contemporaneo e sostenibile.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Renavitas S.r.l.
Imola (BO)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995