edilizia scolastica

Arma dei Carabinieri, Asilo nido Salvo D’Acquisto

Roma

Realizzato all’interno della Caserma dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto” di Roma – sede del Comando Unità Mobili e Specializzate – l’edificio rappresenta il primo asilo nido situato all’interno di un’installazione dei Carabinieri e destinato ad ospitare i figli dei militari.

La struttura, fortemente voluta dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, è stata inaugurata congiuntamente con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio del Sette il 01 dicembre 2016, e si inserisce in un ambito di iniziative di welfare a favore dei militari.
L’edificio, costruito in soli cinque mesi ed ultimato con 30 giorni di anticipo, è composto da un fabbricato di circa 500 metri quadrati lordi coperti, in classe energetica A, che si contraddistingue per i caratteri ecocompatibili dei materiali e delle tecniche costruttive adottate, con consumo ed impatto ambientale “zero”.
La struttura si articola su un unico piano – con annessi tre porticati esterni ed un giardino di circa 1.200 metri quadrati – e può ospitare fino a 36 bambini.
Saint-Gobain Italia ha contribuito in modo sostanziale alla costruzione della struttura, fornendo soluzioni e prodotti innovativi dei propri marchi Saint-Gobain Italia, in grado di assicurare elevati livelli di isolamento termo-acustico ed aumentare fortemente il comfort degli ambienti interni.
Le lastre Gyproc Habito Forte, in particolare, garantiscono alle aule ed agli spazi comuni dell’asilo eccezionali livelli di resistenza meccanica e portata ai carichi.

Committente: Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Responsabile del Procedimento: Ing. Gen. B. Paolo Coricciati
Progetto Definitivo: Direzione Lavori del Genio – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri Arch. Magg. G. Annunziata Spirito – Ing. Cap. G. Piergiorgio Marchione
Progetto Esecutivo: Ing. Giovanni Vilardi
Direzione Lavori: Reparto Lavori Genio (Gen. B. Paolo Coricciati – Cap. g. Piergiorgio Marchione)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ingegneria & Costruzioni srl, Roma

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeDivisori interni a secco contraddistinti da un’elevata solidità meccanica e resistenza agli urti.
Soluzione Saint-GobainPareti a secco Gyproc Habito Forte, costituite da lastre di ultima generazione che – grazie ad eccezionali livelli di resistenza meccanica e durezza superficiale – rappresentano la soluzione ideale non solo per l’edilizia residenziale, ma per tutti gli ambiti del settore terziario, quali scuole, alberghi ed ospedali, regolamentati da severe prescrizioni normative. Le lastre Gyproc Habito Forte possono essere applicate con semplici viti da legno e sono rivestite da una speciale carta particolarmente bianca che agevola le operazioni di finitura.

Lastre Gyproc Habito Forte: le principali caratteristiche:
- Resistenza ai carichi anche con normali viti da legno
- Elevata durezza superficiale
- Resistenza all’effrazione
- Riduzione dei tempi di posa
- Facilità di posa
- Resistenza al fuoco
- Elevato isolamento acustico
- Massima resa estetica
- Sostenibilità
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili per nascondere gli impianti ed assicurare resa estetica e prestazioni acustiche, sia negli spazi comuni che in tutte le aule della struttura.
Soluzione Saint-GobainControsoffitti modulari Eurocoustic Tonga A, costituiti da pannelli rigidi autoportanti in lana di roccia, facili da montare ed in grado di assicurare contemporaneamente un forte assorbimento acustico, un’elevata tenuta all’umidità ed un’adeguata resistenza al fuoco.
Focus contatti
Ingegneria & Costruzioni srl, Roma Roma
Titolare: Giovanni Vilardi
Area di specializzazione: Edilizia ed impiantistica in generale
Insieme a Saint-Gobain: dal 2004
Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995