Scuola primaria “Cocconi”
Un importante intervento di riqualificazione ha completamente rinnovato alcuni spazi della scuola primaria “Cocconi” e permesso l’adeguamento della struttura alle vigenti normative in tema di antincendio, impiantistica e miglioramento sismico.
I lavori di ristrutturazione hanno coinvolto principalmente la palestra, la mensa e l’auditorium della scuola e si sono svolti all’interno del programma di riqualificazione messo in opera dal Comune di Parma nel “Piano straordinario per l’edilizia scolastica”. La palestra ha subito un intervento radicale ed è stata trasformata rendendola più accogliente e sicura con il rifacimento del pavimento, delle pareti e del controsoffitto, l’auditorium è stato interessato da misure antincendio, da un nuovo impianto audio e dal miglioramento delle condizioni acustiche, nella mensa sono stati rifatti i controsoffitti e migliorata l’illuminazione. In tutti gli ambienti coinvolti dal progetto, Saint-Gobain Italia ha fornito i propri sistemi per controsoffitti ispezionabili e continui, contraddistinti da elevate performance acustiche ed idonee prestazioni antincendio richieste dalle attuali normative. I controsoffitti utilizzati, grazie anche alla scelta di colorazioni vivaci con alta resa estetica, personalizzano e connotano fortemente i diversi spazi del complesso. Il sistema Gyproc Rigitone Activ’Air®, applicato come rivestimento fonoassorbente sulle pareti dell’auditorium, assicura inoltre un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Ente Appaltante: Parma Infrastrutture SpA, Parma
Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Marco Ferrari, Parma
Progetto esecutivo: Ing. Angelo Porzani, Noceto (PR)
Direzione Lavori: Ing. Fulvio Vignola, Parma
Impresa esecutrice: Zambelli s.r.l., Galeata (FC)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Zambelli s.r.l., Galeata (FC) in collaborazione con Fratelli Anelli s.n.c., S. Ermete di Santarcangelo (RN)
Caratteristiche prestazionali del controsoffitto:
- Assorbimento acustico – 20 mm: αw = 0,95
- Reazione al fuoco: Euroclasse A1
- Tenuta all’umidità: 100% resistente, qualunque sia il livello di umidità relativo dell’aria.
Gate Central
Gate Central è il nome di un importante intervento di rigenerazione urbana che restituisce alla città meneghina un’area strategica, situata nel quartiere di Porta Ticinese, proprio di fronte all’elegante colonnato corinzio che delimita la piazza della Basilica di San Lorenzo Maggiore.
eVISO – Center of Collective Intelligence
Raccogliere, raggruppare e analizzare i “Big Data” ed elaborare previsioni e strategie per il trading di elettricità e altre commodities: questa in sintesi la mission di eVISO, una società tecnologica nata nel 2012 che impiega la propria piattaforma di Intelligenza Artificiale per generare valore per gli utenti abituali di materie prime in molteplici settori.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso
Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali.
Condominio “Ex P.I.M.E.” – Viale Colli Aminei 36
Circondato dal verde e situato all’interno del Parco Saia, nell’elegante zona dei Colli Aminei, il fabbricato denominato “Ex P.I.M.E.” è stato oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione finalizzato ad ottenere un edificio all’avanguardia sotto il profilo dell’efficientamento energetico.