Liceo Pedagogico “Valgimigli”
Un razionale edificio a ferro di cavallo ospita la nuova sede del Liceo Pedagogico “Valgimigli”, costituita da 43 aule scolastiche, un’ampia e luminosa biblioteca–sala lettura, uno spazio polifunzionale di oltre 150 metri quadrati, un’area di ristoro ed una serie di laboratori di lingua, informatica, chimica e fisica.
Il fabbricato può essere considerato un vero e proprio prototipo costruttivo con soluzioni e tecniche innovative, in grado di garantire un’elevata efficienza energetica ed un’ottima resa estetica ed architettonica.
L’ossatura portante del complesso è costituita da un tradizionale telaio di pilastri e travi in cemento armato e solai in latero-cemento, mentre per tutti i tamponamenti perimetrali, i tramezzi interni e i controsoffitti sono stati utilizzati i sistemi a secco Saint-Gobain Italia, altamente performanti e con l’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
La forte e costante collaborazione tra i tecnici Saint-Gobain Italia e lo studio di progettazione Polistudio A.E.S. è alla base degli eccezionali risultati ottenuti soprattutto dal punto di vista del comfort abitativo e del trattamento acustico degli spazi, con soluzioni studiate ad hoc e capaci di incidere positivamente sulla qualità delle attività scolastiche svolte e sulla capacità di apprendimento degli studenti.
Stazione Appaltante: Provincia di Rimini
Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Laura Minervini, Rimini
Progetto architettonico: Polistudio A.E.S., Riccione (RN)
Direzione Lavori: Arch. Stefano Matteoni, Riccione
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Gm Costruzioni S.r.l., Fano (PU)
Le Gyproc Fireline sono lastre appositamente studiate per soluzioni antincendio, mentre le Gyproc Habito Activ’Air® e le Gyproc Duragyp Activ’Air® sono lastre di ultima generazione che garantiscono una serie di vantaggi rispetto a quelle tradizionali: da un maggiore grado di durezza superficiale alla tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
L’applicazione di entrambi i controsoffitti garantisce un’ottima finitura ed un’eccellente resistenza all’umidità.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.