Lofts Dieci
All’interno dell’enorme complesso edilizio di Torino denominato “Centro Piero della Francesca”, un ampio open space di circa 1.200 metri quadrati di superficie – precedentemente adibito ad uffici – è stato sapientemente suddiviso in dieci unità ad uso abitazione, ognuna delle quali contraddistinta da una grande vetrata con affaccio su strada o sul cortile interno.
Il “Centro Piero della Francesca “ è costituito da cinque grandi fabbricati che occupano un intero isolato delimitato da Corso Svizzera e dalle vie Passinetto, Balangero e Nole. La sua ubicazione lo pone nel cuore del più ampio progetto di trasformazione urbanistica della città di Torino, denominato “Spina 3”, il quale prevede la riqualificazione delle vaste aree circostanti lasciate libere dai vecchi insediamenti industriali.
Le dieci unità abitative ricavate al secondo piano di uno degli edifici hanno uno schema planimetrico molto simile tra loro, composto da una zona ingresso con disimpegno, ripostiglio e bagno e da un open-space comprensivo di camera da letto, soggiorno e cucina.
Tutte le pareti separative tra alloggi, le contropareti e i divisori all’interno degli alloggi sfruttano gli enormi vantaggi offerti da Gyproc Habito Forte, il sistema a secco Saint-Gobain Italia dalle elevatissime prestazioni che fornisce soluzioni performanti per tutte le tipologie costruttive e per ogni intervento edilizio, con eccezionali risultati dal punto di vista della resistenza meccanica e del benessere abitativo.
Per i divisori tra appartamenti è stata utilizzata la tipologia costruttiva Gyproc Habito Forte HF 2.1, costituita da due strutture metalliche Gyproc Gyprofile – tra loro separate da una lastra Gyproc Habito Forte – due pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e due lastre per lato, una del tipo Gyproc Habito Forte 13 ed una Gyproc Habito 13 Activ’Air®.
Per le pareti interne si è optato invece per la soluzione costruttiva Gyproc Habito Forte HF 1.2, costituita da una struttura metallica Gyproc Gyprofile, da un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ e da due lastre, una per lato, del tipo Gyproc Habito Forte.
Le contropareti sfruttano infine la tipologia costruttiva HF 3.1, costituita da una struttura Gyproc Gyprofile da 50 mm, un pannello isolante in lana di vetro Isover PAR 4+ ed una lastra Gyproc Habito Forte.
Entrambe le soluzioni applicate sfruttano la tecnologia Activ’Air®, che assicura un miglioramento della qualità dell’aria, grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.