Aeroporto di Torino Caselle “Sandro Pertini” – Nuova Area Arrivi
Dopo l’apertura nel dicembre del 2016 della zona commerciale nell’atrio partenze, l’aeroporto di Torino-Caselle continua la propria fase di rinnovamento con l’inaugurazione della nuova “Area Arrivi”: 4.500 metri quadrati dedicati a servizi e spazi commerciali con un progetto che si ispira a linee e forme aeronautiche.
Grazie all’intervento di riqualificazione, i cui lavori sono durati circa 6 mesi con un investimento totale di 3,5 milioni di euro, l’aeroporto di Caselle può accogliere i viaggiatori con una luce tutta nuova e con spazi più piacevoli e funzionali.
“Quello che la persona vede nel momento in cui guarda fuori dalle porte con le proprie valigie” – ha dichiarato durante l’inaugurazione Andrea Andorno, Amministratore Delegato di Sagat S.p.A., la società che gestisce l’aeroporto – “è un biglietto da visita importantissimo sulla destinazione che sta per visitare. Abbiamo fatto questa riqualificazione perché vogliamo presentare Torino in un modo nuovo e più bello ai viaggiatori”.
Intorno all’ampia piazza centrale – attrezzata con sedute di design e corredata da installazioni digitali che proiettano contenuti video a carattere informativo e di intrattenimento – si aprono una serie di servizi ed esercizi commerciali che migliorano l’offerta fornita ai viaggiatori in arrivo, potenziando anche l’impatto creativo e tecnologico dell’ambiente aeroportuale.
“Tutto il progetto mira a migliorare la qualità percepita delle aree” – si legge nella relazione dell’architetto Dario Sasso di Studio Doppio, progettista e direttore lavori – aumentando l’altezza utile, l’illuminazione naturale ed artificiale e ordinando tutte le funzioni commerciali dentro ad un contenitore architettonico dalle linee morbide e dal disegno contemporaneo. Dal punto di vista progettuale, le “nicchie” che si affacciano sulle aree comuni sono sicuramente uno degli elementi maggiormente connotanti. Queste, adibite ad accogliere alternativamente attività commerciali e di sosta, sono caratterizzate dallo stesso repertorio di forme di natura aeronautica dell’involucro, linee curve, morbide e raccordi smussati.”
Committente: Sagat S.p.A., Torino
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Dario Sasso – Studio Doppio di Dario Sasso e Pietro Abbruzzese, Torino
Impresa esecutrice: ATI – Costruzioni Generali Gilardi S.p.A., Milano – Optech S.r.l., Torino – Pussetto e Pollano S.r.l., Rivoli (TO)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Del Regno S.r.l., Orbassano (TO)
Per ottenere le particolari linee curve e morbide delle “nicchie” che si affacciano sulla grande hall e che richiamano le forme aeronautiche, le pareti sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile e da lastre Gyproc Wallboard 13, sostituite da lastre Gyproc Flex 6 per realizzare i raccordi smussati.
Per la compartimentazione dell’area dogana, sopra un basamento di blocchi REI, si è invece optato per pareti costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile e da due lastre Gyproc Habito™ Forte, per garantire maggiore solidità e resistenza agli urti.
Le Gyproc Aquaroc sono lastre in cemento alleggerito con polistirene espanso ideali per applicazioni in esterno, perché resistenti all’umidità e agli agenti atmosferici.
Nella parte interna del volume occupato dalle porte girevoli d’ingresso, le velette sono realizzate con doppia lastra Gyproc Hydro e, nelle parti curve, da due lastre Gyproc Flex 6, le più sottili nella produzione Saint-Gobain Italia.
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.