edilizia scolastica

Scuola materna “Vittorio Donati”

Casez di Sanzeno (TN)

Inserire il volume architettonico esistente entro i canoni della sostenibilità e dell’efficienza energetica per ottenere un’importante certificazione: questo l’obiettivo principale del progetto di riqualificazione della scuola materna situata nella frazione Casez del Comune di Sanzeno.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Isolamento termo-acustico delle facciate, pareti divisorie a secco, feltri e pannelli in lana di vetro termoisolanti, lastre in gesso fibrato per applicazioni a massetto.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Gyproc WallboardGyproc Rigidur HGyproc Rigidur E
Isover Clima34 G3Isover IBR K 4+Isover PAR 4+
weber.therm comfort G3weber.cote siloxcover R

L’intervento ha permesso di adeguare le funzioni e la fruibilità degli spazi alle mutate esigenze didattico – pedagogiche, con particolare attenzione all’uso dei colori e allo studio della luce naturale ed artificiale, così da stimolare le percezioni visive dei bambini in tutti gli ambienti dell’edificio.
“Questo intervento progettuale, notevolmente vincolato dalla preesistenza, ha saputo conferire all’insieme un’apprezzabile veste architettonica” – sottolinea l’architetto Roberto Pamelin, progettista e Direttore Lavori – “strettamente influenzata dalla ricerca dell’efficienza energetica, volendo così stimolare, attraverso un luogo destinato all’educazione ed alla formazione dei più piccoli, le posizioni apatiche verso atteggiamenti più consapevoli e concreti per un futuro migliore del rapporto uomo-ambiente ”.
Per garantire il massimo comfort in ogni situazione climatica, visto anche il particolare contesto, sono state adottate precise scelte progettuali e costruttive:

– Rivestimento a cappotto in lana di vetro per regolare lo sfasamento termico.
– Adeguamento della copertura con inserimento di feltri termoisolanti e di un impianto fotovoltaico.
– Sporti di gronda, frangisole e tensostrutture per favorire gli ombreggiamenti e proteggere da sole e pioggia.
– Impianti basso – emissivi abbinati a tecnologie innovative.

Committente: Ente Gestore Scuola Equiparata dell’Infanzia, Sanzeno
Progetto architettonico: Ecoarc Studio Architetture Sostenibili, Sarnonico (TN)
Coordinatore del progetto e Direzione Lavori: Arch. Roberto Pamelin, Sarnonico
Certificatore: Ing. Marco Gabardi, Romeno (TN)
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Endrighi & C. s.n.c., Fondo (TN)

Marzo 2026
architettura contemporanea

Eleven

Milano

Nell’area che in origine ospitava la storica fabbrica dolciaria Motta – situata in una zona semicentrale della città e un tempo punto di riferimento per il quartiere – sorge oggi Eleven, un complesso direzionale di nuova generazione che ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED Gold, unendo funzionalità, estetica e sostenibilità.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
La Tecnica Nel Vetro S.p.A.
Scafati (SA)
recupero del patrimonio edilizio

Sede amministrativa De Sanctis Costruzioni

Roma

La nuova sede dell’azienda De Sanctis Costruzioni S.p.A. nasce dalla riqualificazione e dal risanamento conservativo di un elegante edificio storico del quartiere Nomentano di Roma, simbolo dell’espansione borghese di fine Ottocento.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mitac S.r.l.
Guidonia (RM)
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
edilizia scolastica

Nuovo asilo nido in località Tauriano

Spilimbergo (PN)

Costruito sulle ceneri di un vecchio edificio scolastico a due piani, il nuovo asilo nido di Tauriano si sviluppa in un edificio a un solo piano, caratterizzato da profonde coperture che avvolgono le facciate.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vi.Pe S.r.l.
Udine
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995