recupero del patrimonio edilizio

Dedalo – Sensi sommersi

Matera

Dedalo – Sensi sommersi è il nome di una nuova e prestigiosa location nata dalla riqualificazione di un vecchio locale situato nel cuore dello splendido Sasso Barisano che, insieme al Sasso Caveoso, alla Civita e al Piano, costituisce il centro storico della città di Matera.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Intonaco deumidificante per il risanamento di vecchie murature e relativa finitura minerale di colore bianco.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webersan evoluzione topwebersan evofinitura

I “Sassi” di Matera sono agglomerati di antiche abitazioni scavate nel tufo che nascondono soluzioni tecniche sofisticate e che, nell’insieme, costituiscono una trama urbana complessa ed un paesaggio di grande suggestione, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1993.
“Dedalo è ristorante, lounge cafè, tea room ma anche il luogo ideale per organizzare meeting ed eventi aziendali” – ci spiega Pietro Cifarelli, proprietario e promotore dell’iniziativa – “dove poter accogliere clienti, fornitori, business partners garantendo loro una meravigliosa e suggestiva esperienza. Ambienti confortevoli e molto raffinati sapranno trasportare gli ospiti in una dimensione nella quale sogno e realtà si confonderanno in un tempo sospeso.”
Il tufo a vista è uno degli elementi che caratterizza gli ambienti interni, ma durante i lavori di ristrutturazione alcune murature esistenti sono state rivestite dallo speciale intonaco deumidificante polivalente webersan evoluzione top e dalla finitura webersan evofinitura, due prodotti prestazionali Saint-Gobain Italia specifici per il risanamento di murature umide e saline e dunque particolarmente indicati nel recupero di edifici storici.

Committente: Dedalo S.r.l., Matera
Direzione Lavori: Ing. Giuseppe Sicolo, Matera – Ing. Giuseppe Demetrio, Matera
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Giovelo S.r.l., Matera
Direttore di cantiere: Geom. Giovanni Bruno, Matera

Febbraio 2026
architettura contemporanea

Lotto Est del complesso “I Portali”

Milano

Il “Lotto Est” è uno dei due volumi che costituiscono il complesso “I Portali”, previsti dal progetto di rigenerazione urbana di Portanuova, il primo al mondo a ottenere la doppia certificazione LEED Community e WELL Community, che attesta l’eccellenza del distretto in termini di sostenibilità ambientale e benessere sociale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
recupero del patrimonio edilizio

Madonna del Pantheon e AGH Pantheon

Roma

“Madonna del Pantheon” e “AGH Pantheon” sono due raffinate strutture ricettive situate all’interno di un edificio in Piazza della Rotonda, a pochi passi dal maestoso Pantheon che, da oltre duemila anni, rappresenta l’espressione massima della gloria e della magnificenza di Roma.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Im.PE. Costruzioni S.r.l.
Roma
residenziale

Domus Green

Cesa (CE)

Nato dalla demolizione di una vecchia struttura fatiscente situata tra le località di Cesa e Sant’Antimo, il complesso residenziale “Domus Green” si distingue per una filosofia progettuale incentrata sul massimo efficientamento energetico e sull’adozione di tecniche costruttive antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Diesse Groupe S.r.l.
Aversa (CE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995