recupero del patrimonio edilizio

Masseria Panicelli

Rutigliano (BA)

Un lungo ed attento intervento di restauro e risanamento conservativo ha permesso di recuperare, dopo anni di abbandono totale, questo splendido esempio di masseria fortificata pugliese di altissimo valore architettonico, oggi immerso tra distese ordinate di vigneti nell’agro di Rutigliano.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Consolidamento e stilatura delle murature esistenti, applicazione di intonaci e finiture interne, fornitura di massetti pronti ad essiccazione medio-rapida e ritiro compensato.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webercalce iniezione5 webercalce malta M2,5webercalce into Fweber.cote calcecover Lweber.plan MR81

La Masseria fortificata Panicelli costituisce un importante documento architettonico che testimonia la storia della vita agricola, delle attività svolte e delle caratteristiche del territorio in cui è stata costruita.
Lo splendido complesso fortificato è stato oggetto di un importante intervento di restauro conservativo finalizzato alla tutela, al recupero ed alla valorizzazione dei caratteri storici ed architettonici originari.
L’utilizzo di malte, intonaci e finiture webercalce a base di calce idraulica naturale è coerente con la filosofia progettuale che privilegia la scelta di tecniche e materiali della tradizione, abbinati a metodologie di risanamento moderne ed attuali.
La gamma webercalce offre prodotti ecocompatibili richiesti dalle Soprintendenze e adatti soprattutto negli interventi di recupero del patrimonio edilizio esistente, perché privi di cemento e dunque meno invasivi.
Le murature in pietrame misto sono state consolidate, riempite e legate mediante iniezioni di webercalce iniezione5, una malta superfluida a base di calce idraulica naturale NHL5, priva di cemento e particolarmente resistente ai solfati.
Per la stilatura delle murature faccia a vista è stata utilizzata webercalce malta M2,5, una specifica malta fibrata, premiscelata e caratterizzata da un’ottima lavorabilità.
Per i nuovi intonaci interni è stato scelto webercalce into F – un prodotto minerale alla calce idraulica naturale NHL5 fortemente traspirante – finito con weber.cote calcecover L, un rivestimento minerale colorato in pasta che riprende i particolari effetti cromatici tipici delle antiche pitture alla calce.

Committente: Sig. Giuseppe Coladonato
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giovanni Iaffaldano, Rutigliano
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Edilizia Professionale S.r.l., Rutigliano

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995