residenziale

Residenza privata a Santa Croce sull’Arno

Santa Croce sull’Arno (PI)

Trasformare un edificio obsoleto risalente agli anni Sessanta in un’elegante residenza privata, utilizzando elementi architettonici del passato insieme ad innovative tecniche costruttive, in grado di garantire un forte incremento delle prestazioni energetiche: è questo l’obiettivo di un globale intervento di riqualificazione di una villa unifamiliare situata a Santa Croce sull’Arno, un importante centro manifatturiero in provincia di Pisa.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Sistema di coibentazione a cappotto delle facciate esistenti, rivestimento colorato organico per la protezione delle superfici esterne, adesivo cementizio ecologico per la posa delle pavimentazioni.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
weber.therm family blackwebertherm AP60 START Fweber.prim RA13weber.cote acrylcover Rwebercol UltraGres Evo

Libera su quattro lati, circondata da un ampio giardino, situata vicino ai principali servizi del paese e contornata da altre abitazioni pregevoli, la villa è stata completamente modificata nella distribuzione planimetrica degli spazi interni. Il piano terra è stato interamente dedicato alla zona giorno – con ingresso, ampio soggiorno, zona pranzo, cucina, studio e servizi – mentre al primo livello sono state progettate tre camere matrimoniali con bagni indipendenti ed una spaziosa stanza-armadio.
La demolizione di una porzione di solaio tra i due livelli della villa, proprio in corrispondenza dell’ingresso, ha permesso di creare un ambiente a doppia altezza per incrementare notevolmente la luminosità e la sensazione di ampiezza e dinamismo degli spazi interni.
“La ristrutturazione di questa villa” – afferma Sandro Bagnoli, progettista e proprietario dell’immobile – “è un esempio emblematico del lavoro che il nostro studio professionale svolge ormai da molti anni sul territorio. Un lavoro mirato a progettare il massimo comfort partendo dal passato e sfruttando le nuove tecnologie costruttive per soddisfare le richieste funzionali, estetiche e prestazionali tipiche dell’abitare contemporaneo.”
Per migliorare sensibilmente le prestazioni termiche delle pareti perimetrali e garantire minori consumi energetici, tutte le facciate esistenti della villa sono state rivestite con il sistema di isolamento esterno weber.therm family black, composto da pannelli in EPS ad elevato potere coibente.

Proprietà e progetto architettonico: Studio Tecnico Geom. Sandro Bagnoli, Castelfranco di Sotto (PI)
Progetto strutturale: Ing. Beatrice Pasqualetti, Peccioli (PI)
Direzione Lavori: Geom. Sandro Bagnoli, Castelfranco di Sotto (PI)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Impresa Edile Gallo Di Antonio Gallo, Orentano (PI) – in collaborazione con Casarosa Ida S.r.l., Zambra (PI)

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995