recupero del patrimonio edilizio

Masseria Ciura

Massafra (TA)

Circondata da maestosi ulivi secolari e da una tenuta di circa 60 ettari, Masseria Ciura è uno splendido esempio di dimora gentilizia seicentesca, sottoposta di recente ad un importante intervento di restauro e di ampliamento. I lavori realizzati hanno permesso il risanamento conservativo dell’edificio storico risalente al 1626 e la ristrutturazione di un vecchio fabbricato dedicato alle attività agricole e zootecniche, oggi destinato a struttura turistico – alberghiera dagli elevati standard tecnologici.

Soluzioni Saint-Gobain Italiarealizzate:
Intonaci e pitture a base di calce idraulica naturale per interni ed esterni, pittura minerale ai silicati di potassio, malta fibrata per la stilatura di pietre e mattoni delle volte esistenti, adesivo cementizio per la posa delle pavimentazioni in pietra.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webersan evocalcewebercalce into Fwebercalce malta M2,5weber.cote calcecover Lweber.cote silicacover Lwebercol UltraMarmo

Masseria Ciura conserva l’impianto architettonico di una tipica “Villa di Delizia” seicentesca, in cui coabitano con grande armonia ambienti e materiali di epoche diverse e in cui strutture e dotazioni all’avanguardia sono studiate per accrescere il comfort, senza tradire l’autenticità dei luoghi e il perfetto rapporto con la natura.
L’esempio più emblematico è rappresentato dall’avveniristico “Kubo” in cristallo, affacciato sulla piscina e sull’antica limonaia, che si contrappone alle due grandi sale storiche con volte a botte e a crociera.
La Masseria Ciura è stata selezionata per la XIII edizione della Biennale di Architettura di Venezia, all’interno del Padiglione Italia, come struttura “attenta alla poetica dei luoghi e degli oggetti, alla vita delle persone, alla sostenibilità ambientale”.
“Quel che rende unico il contesto” – ci racconta Donato D’Agostino, Amministratore di Masseria Ciura – “è il perfetto equilibrio tra passato e presente, il rapporto di simbiosi tra struttura e natura, la continuità tra volumi interni e spazi esterni. Si è trattato di coniugare l’architettura storica e il fare agricoltura di qualità con un sapiente intervento contemporaneo. In sintesi, una proposta culturale sul territorio per restituire ad un uso pubblico una proprietà privata”.
“L’ampia gamma di soluzioni Saint-Gobain Italia specifiche per il restauro e il risanamento di edifici storici” – aggiunge Francesco Barnaba, applicatore delle soluzioni Saint-Gobain Italia – “ci ha permesso di lavorare con puntualità ed efficacia in varie tipologie di intervento, dal ripristino degli intonaci interni ed esterni a base di calce idraulica naturale alla pittura minerale ai silicati di potassio per le facciate, dalla malta fibrata per la stilatura dei giunti dei mattoni delle volte esistenti ai collanti per la posa di tutte le pavimentazioni in pietra del complesso”.

Committente: Masseria Ciura, Massafra
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Mauro La Notte – Studio di Architettura Esseelle Associati, Bari
Applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Edil Barnaba di Barnaba Francesco, Alberobello (BA)

Luglio 2025
architettura contemporanea

Shopville Gran Reno

Casalecchio di Reno (BO)

Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Landi S.r.l.
Massa Lombarda (RA)
edilizia scolastica

Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari

Parma

Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Garc Costruzioni SB S.p.A.
Carpi (MO)
Gommaplast S.r.l.
Fidenza (PR)
recupero del patrimonio edilizio

Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano

Milano

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Gruppo Di Falco S.r.l.
Opera (MI)
tecnica e innovazione

Roma City – Riano Athletic Center

Riano (RM)

Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.
 

PARTNER SAINT-GOBAIN
Dm Group S.r.l.s.
Ceccano (FR)
Nuova Termovetro S.r.l.
Frosinone 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995