Parco San Paolo
Parco San Paolo è il nome di un importante intervento di riqualificazione e di trasformazione urbana degli ex stabilimenti Lancia di Torino, situati in una delle zone più vivaci e popolose della città.
Il progetto definitivo prevede la costruzione di circa 41.000 metri quadrati di abitazioni e 17.000 metri quadrati di attività miste – terziario, commercio e tempo libero – oltre al recupero di una parte di edifici esistenti con realizzazione di aree a parcheggio, piazze e giardini pubblici.
Gli edifici sono tutti in classe A, a basso consumo energetico e con una serie di dotazioni all’avanguardia in termini di isolamento e di finiture; gli spazi interni sono di grande prestigio grazie ad un’attenta e razionale progettazione a misura d’uomo, ideata per offrire il massimo della luminosità e del comfort abitativo.
Saint-Gobain Italia ha contribuito all’iniziativa immobiliare fornendo intonaci e finiture di grande affidabilità sia per alcune superfici esterne, sia per tutti gli spazi comuni e gli ambienti interni alle singole unità immobiliari.
Promotore dell’iniziativa: GEFIM spa, Torino
Progetto architettonico: Studio Mellano Associati, Torino
Direzione Lavori: Dott. Arch. Giorgiomaria Rigotti, Torino
Impresa esecutrice: EDIL.GA.MA. srl, Torino
Applicatore intonaci Saint-Gobain Italia: Nuova Costamagna Intonaci srl, Bra (CN) – in collaborazione con Carpignano spa, Torino
Gyproc Prontocem Fiber è un prodotto idrorepellente di grande affidabilità, che assicura altissime prestazioni e precise garanzie di durata nel tempo, grazie all’ottima resistenza meccanica e all’elevata elasticità.
La tecnologia Activ’Air® permette di assorbire e di neutralizzare fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
Come rasante del Gyproc UnicoVic Activ’Air® è stato scelto Gyproc Rasocote 9, una finitura a base di gesso utilizzata come lisciatura, che rende estremamente semplici e veloci le successive operazioni di tinteggiatura.
[email protected]
Il lavoro è stato realizzato con la collaborazione dell’azienda Carpignano spa di Torino, partner Saint-Gobain Italia dal 1985 – www.ediliziacarpignano.it
Edificio per uffici Schneider Electric
Il progetto di efficientamento energetico di un edificio esistente ad uso uffici rappresenta il primo passo dell’ambizioso processo di decarbonizzazione in corso presso il grande headquarter italiano dell’azienda Schneider Electric S.p.A..
Liceo Statale “A. F. Formiggini”
Un nuovo e coloratissimo edificio scolastico, antisismico e sostenibile, che ospita 39 aule ordinarie, sette aule speciali, quattro laboratori e diversi spazi destinati a docenti e collaboratori scolastici: questi sono i numeri relativi all’intervento di ampliamento del Liceo Statale “Formiggini” di Sassuolo.
Centro diurno per anziani
Nell’ambito della Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile “Agenda Urbana delle Città di Enna e Caltanisetta – Polo Urbano Centro Sicilia”, il Comune di Enna promuove la realizzazione di un globale progetto di ristrutturazione finalizzato alla trasformazione del complesso dell’ex macello in centro diurno per anziani.
Villa Bifamiliare a Calvisano (BS)
Due unità immobiliari accostate, progettate in modo differente a seconda delle richieste della committenza ma entrambe concepite secondo i più attuali concept costruttivi: questo in sintesi l’intervento di un nuovo complesso residenziale situato a Calvisano, contraddistinto da principi di efficienza energetica, innovazione e sostenibilità.