alberghi

Hotel Il Leon d’Oro

Bari

A seguito di un’importante ristrutturazione, lo storico Hotel “Il Leon d’Oro” di Bari torna protagonista dell’ospitalità cittadina con la riapertura avvenuta alla fine del 2025. Situato nel cuore della città, in piazza Aldo Moro, l’albergo si affaccia su uno dei principali accessi al capoluogo pugliese, a breve distanza dalla Stazione Centrale e dal centro storico.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34

Sistemi a secco per interno:
Gyproc GyprofileGyproc Habito Activ’Air®Gyproc Habito ForteGyproc Habito Forte Hydro

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Costruito nel 1972 su progetto dell’architetto Onofrio Mangini, l’edificio di 13 piani è stato per anni un punto di riferimento dello skyline barese. Le origini del Leon d’Oro risalgono tuttavia al 1910, quando la famiglia Farace fondò il primo hotel con questo nome, tra le prime strutture ricettive di prestigio della città frequentata da intellettuali, viaggiatori internazionali e uomini d’affari.
Oggi l’edificio si presenta come una struttura contemporanea a quattro stelle, dotata di 74 camere, un rooftop panoramico e un ristorante completamente rinnovato. Il progetto di riqualificazione ha introdotto soluzioni tecnologiche di ultima generazione, mantenendo al contempo l’anima storica dell’edificio e rafforzandone il ruolo nel panorama architettonico cittadino.

“Affacciato su uno dei punti più dinamici della città” – afferma il Dott. Pantaleone Farace, promotore dell’iniziativa – “l’hotel è diventato nel tempo uno dei luoghi più rappresentativi di Bari, un punto di riferimento per viaggiatori e cittadini. L’intervento di restyling è stato interamente sviluppato a livello locale, coinvolgendo progettisti, fornitori e maestranze del territorio.”
“La riqualificazione dell’edificio storico” – aggiunge l’ingegnere Daniele Giordano, progettista e direttore dei lavori – “si è sviluppata attraverso un attento equilibrio tra memoria e trasformazione, preservando l’identità dell’edificio e rafforzandone il rapporto con il contesto cittadino, nonostante la complessità degli interventi strutturali”.
“Portare l’immobile esistente a standard acustici superiori” – conclude il Dott. Stefano Laricchia che ha firmato la progettazione acustica – “è stato il risultato di un approccio progettuale integrato e attento ai dettagli, fondato su un equilibrio tra rispetto del patrimonio e innovazione tecnica, con benefici concreti in termini di comfort e benessere per l’ospite”.

Committente: Dott. Pantaleone Farace – CEO Farace Hotels
Progetto architettonico e Direzione Lavori: Ing. Daniele Giordano, Bari
Progettazione acustica: Dott. Stefano Laricchia, Bari
Progettazione impianti: Ing. Emanuele Misceo, Modugno (BA) – Ing. Antonio D’Argento, Bari – Ing. Giovanni Tricarico, Casamassima (BA)
Interior Design: Studio Lollo & Dado, Bari (BA)
Impresa esecutrice/applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: CLAM Costruzioni S.r.l., Bari

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di soluzioni a secco per la suddivisione degli spazi interni del complesso esistente, in grado di assicurare altissime prestazioni acustiche, elevata resistenza meccanica e massima flessibilità di utilizzo.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, flessibili ed acusticamente performanti, ideali per la realizzazione di nuove tramezzature all’interno di edifici storici esistenti ed in grado di semplificare notevolmente le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
Le stratigrafie utilizzate sono costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana minerale Isover PAR 4+ e Isover Arena34, oltre a diverse tipologie di lastre: Gyproc Habito Forte per le elevate prestazioni meccaniche, Gyproc Habito Activ’Air® con nucleo ad alta densità additivato con fibre di vetro, e Gyproc Glasroc® X, utilizzate in alcune porzioni esterne per le caratteristiche di resistenza all’umidità e agli agenti atmosferici.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
CLAM Costruzioni S.r.l. Bari
Recapiti: 080/2371153 – 393/9702720
[email protected]
Titolare: /
Area di specializzazione: Edilizia privata, residenziale e non residenziale
Insieme a Saint-Gobain: 2015
Luglio 2026
alberghi

W Florence

Firenze

W Florence nasce dalla riqualificazione di un complesso storico in stile razionalista-modernista che ospitava l’ex Grand Hotel Majestic, progettato nel 1968 dal celebre architetto fiorentino Lando Bartoli. L’edificio si distingue per la sua elegante facciata in pietra, le finestre a feritoia e gli elementi verticali in bronzo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SVS S.r.l.
Corsico (MI)
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
tecnica e innovazione

Sede Open Fiber

Milano

Open Fiber ha recentemente inaugurato la sua nuova sede a Milano, un progetto che ha previsto il restyling di spazi ad uso ufficio preesistenti, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro moderno, dinamico e in linea con i più attuali standard di funzionalità e design.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
residenziale

Clelia

Imola (BO)

Clelia è un nuovo complesso residenziale situato nel cuore di Imola, nato da un intervento di demolizione e ricostruzione che ha trasformato un edificio degli anni ’50 in un progetto contemporaneo e sostenibile.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Renavitas S.r.l.
Imola (BO)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995