recupero del patrimonio edilizio

Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Treviso

Treviso

Treviso è una città d’arte, una città storica, ma anche una città d’acqua, definita “la piccola Venezia della terraferma”. Contraddistinta da suggestivi ponti e caratteristici mulini, eleganti portici, ampie aree verdi, scenografiche torri e splendidi paesaggi fluviali, Treviso è oggi tra le città più green e sostenibili d’Europa. Ne è prova il prestigioso riconoscimento ricevuto quest’anno dalla Commissione Europea come “Città Verde d’Europa 2025”.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+Isover Arena34

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc WallboardGyproc HydroGyproc Habito® ForteGyproc DuraGyp Activ’Air®

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

“Il Presidente Mattarella ha voluto complimentarsi con Treviso e con la sua comunità per il riconoscimento dell’European Green Leaf” – ha dichiarato Mario Conte, Sindaco della città veneta – “che vede la nostra città ambasciatrice ‘green’ in Europa per il 2025. Al Presidente della Repubblica, che ringrazio per aver definito la nostra realtà un ‘modello’ e per aver ricordato le eccellenze del nostro territorio, ho illustrato i punti fondamentali del nostro dossier e l’impegno dell’Amministrazione, della rete territoriale e dei cittadini nel promuovere politiche virtuose. Sentire la sua vicinanza in questo percorso, che rappresenta anche un cambiamento culturale, è uno stimolo in più per rendere Treviso e i suoi territori città e paesi sempre più verdi e sostenibili”.

Una città in continua evoluzione, che si sta impegnando per diventare sempre più sostenibile anche dal punto di vista urbanistico e architettonico, attraverso interventi di nuova costruzione e di recupero del patrimonio edilizio esistente, in particolare nel settore dell’edilizia residenziale. L’obiettivo è rispondere alle sempre più pressanti richieste del mercato in termini di efficientamento energetico, riduzione dei costi e comfort abitativo, sfruttando anche il potenziale offerto dai processi legati al riciclo e alla circolarità dei materiali.

“Già da molti anni, il settore delle costruzioni si è attivato, a Treviso e provincia, per definire strategie progettuali e sistemi costruttivi alternativi alle tecniche tradizionali” – ci racconta Nicola Bedin dell’azienda Palladio Servizi S.r.l. che applicato i sistemi a secco Saint-Gobain Italia – “e noi siamo da tempo in prima linea per contribuire a delineare un nuovo sviluppo architettonico e ripensare l’intero processo progettuale, per rendere le nostre abitazioni sempre più confortevoli, salubri ed efficienti dal punto di vista energetico.”

Applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Palladio Servizi S.r.l., Villorba (TV)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeTamponamenti esterni a secco, tramezzi interni e divisori tra unità immobiliari per garantire velocità di esecuzione, flessibilità di utilizzo, massima resistenza meccanica, elevate prestazioni termo-acustiche ed un miglioramento della qualità dell’aria interna.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia, leggeri e performanti, ideali da utilizzare negli interventi di edilizia residenziale perché capaci di assicurare elevatissime prestazioni in termini di isolamento termo-acustico e di resistenza meccanica, grazie all’utilizzo di lastre di ultima generazione Gyproc e di pannelli isolanti ad alte prestazioni Isover.
Nei casi di applicazione in esterno, il sistema Gyproc Glasroc® X garantisce facilità di posa ed un’elevata resistenza all’umidità ed agli agenti atmosferici, mentre per le pareti e i divisori interni le lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Habito® Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air®, abbinate ai pannelli isolanti Isover PAR 4+ e Isover Arena34, rappresentano la soluzione ideale sotto molti punti di vista: dall’isolamento acustico alla capacità di carico, dalla resistenza agli urti al miglioramento della qualità dell’aria grazie all’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
Focus contatti
Palladio Servizi S.r.l., Villorba (TV)
Titolare: Nicola Bedin
Area di specializzazione: Qualità e innovazione nei sistemi a secco.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Dicembre 2025
alberghi

Radisson Collection Hotel, Roma Antica

Roma

Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.

PARTNER SAINT-GOBAIN
DC Controsoffitti S.r.l.
Roma
Federici Sistemi S.r.l.
Monte Compatri (Roma)
recupero del patrimonio edilizio

Centro del Sorriso

Cuneo

La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Val Vetri di Schiavina S.r.l.
Cairo Montenotte (SV)
residenziale

Palazzo Gemini

Bari 

Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Girone Building Corporation S.r.l. Soc. Benefit
Bari
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995