recupero del patrimonio edilizio

Magazzino 4 del polo didattico di San Basilio – Università Ca’ Foscari

Venezia

A seguito dell’importante intervento di recupero dell’ex edificio industriale “Visconti”, dato in concessione dall’autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, il polo didattico di San Basilio amplia i propri spazi con il “Magazzino 4”.
L’edificio è l’ultimo di una serie di fabbricati disposti a pettine rispetto al Canale della Giudecca, costruiti nell’ultimo decennio del XIX secolo per lo stoccaggio delle merci nell’area portuale di San Basilio.

Prodotti Saint-Gobain Logli utilizzati:
DEFENDER 810LM

Il Magazzino 4 conserva ancora oggi i tratti distintivi della sua funzione originaria, in particolare i ballatoi esterni in calcestruzzo armato, un tempo utilizzati come piattaforme sopraelevate per il carico e lo scarico delle merci.
L’intervento di riqualificazione è stato concepito per preservare l’identità industriale dell’edificio, mantenendo la continuità tipologica con i magazzini adiacenti. Il progetto ha previsto il recupero e il risanamento delle strutture esistenti, integrando al contempo gli impianti tecnologici e i sistemi di sicurezza necessari ad accogliere le nuove funzioni universitarie.

“Sono particolarmente felice di inaugurare questo edificio” – afferma Tiziana Lippiello, Rettrice dell’università Ca’ Foscari di Venezia –  “che non è soltanto una nuova sede, ma rappresenta una visione innovativa di università; il ‘Magazzino 4’ è infatti stato progettato per offrire spazi a studentesse e studenti  per tutti i momenti della loro vita universitaria e permanenza in città: oltre alle aule ospita anche spazi per la socialità, i lavori di gruppo, la consumazione dei pasti, le attività delle associazioni studentesche”.

La nuova sede universitaria si sviluppa su più livelli e ospita aule didattiche e ambienti dedicati allo studio, alla condivisione e alla socialità.
Al piano terra si trovano alcune aule, uno spazio riservato alle associazioni studentesche, un bar-ristorante e un’area destinata a eventi e iniziative. Il primo e il secondo piano sono dedicati prevalentemente alle attività didattiche, mentre il terzo ospita spazi polifunzionali progettati per lo studio, i workshop e le attività della comunità studentesca.

“Un edificio nato nell’Ottocento come centro produttivo per il deposito di merci” – aggiunge la Rettrice Tiziana Lippiello – “si evolve in spazio della conoscenza e delle idee, rinnovando in ottica contemporanea il ruolo di Venezia aperta al mondo e agli scambi. In questa sede, che si inserisce nel polo didattico di San Basilio, studentesse e studenti non sono soltanto fruitori ma protagonisti del luogo che li accoglie. Abbiamo fortemente creduto in questo progetto che è un investimento per tutta la città: è il contributo concreto di Ca’ Foscari per il futuro delle giovani generazioni e lo sviluppo di Venezia, luogo capace di evolversi, di ascoltare il proprio tempo e di preparare il futuro”.

Committente: Università Ca’ Foscari di Venezia
Progetto: Cecchetto & Associati, Venezia
Direzione lavori: Manens S.p.A., Padova
Impresa esecutrice: Costruzioni Iannini S.r.l., Bazzano (AQ)
Fornitura e posa sistemi per parapetti in vetro Saint-Gobain Logli: Gambaro Glass Solutions, Mirano (VE)

Titolo delle soluzioni
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRealizzazione di parapetti trasparenti dal design minimalista, con l'obiettivo progettuale di valorizzare il dialogo tra gli elementi architettonici contemporanei e il carattere storico-industriale dell'edificio, evidenziando il contrasto tra il nuovo intervento e le strutture originarie.
Soluzione Saint-GobainSistema brevettato DEFENDER di Saint-Gobain Logli, caratterizzato da profili minimalisti che consentono di integrare elementi contemporanei nell'importante contesto storico dell'edificio.
Grazie al sistema di ancoraggio esclusivamente alla base, i parapetti lasciano completamente libera la superficie verticale vetrata, massimizzando la trasparenza e la leggerezza visiva. Questa soluzione contribuisce a valorizzare l'architettura esistente, garantendo continuità visiva e pulizia formale all'intero intervento di riqualificazione.
Il sistema DEFENDER si distingue inoltre per la semplicità di installazione, l'elevata affidabilità e la conformità ai rigorosi requisiti prestazionali e di sicurezza previsti dalle normative vigenti, offrendo una soluzione che unisce estetica essenziale, funzionalità e sicurezza.
Ottobre 2026
edilizia scolastica

Polo dell’Infanzia di via Monteserro

Faggiano (TA)

Il nuovo polo dell’infanzia di via Monteserro a Faggiano si configura come un edificio unitario, compatto ed energeticamente efficiente, progettato per accogliere fino a 91 bambini tra asilo nido e scuola dell’infanzia.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Polysistem S.r.l.
Taranto
alberghi

Terreforti Luxury Village

Agrigento

Immerso nel paesaggio collinare della campagna agrigentina, il Terreforti Luxury Village è un’elegante struttura ricettiva nata dalla riqualificazione di un edificio esistente, successivamente ampliata su un’area più estesa attraverso l’inserimento di nuovi organismi architettonici.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilvetro Di Tortorici A. & G. S.n.c.
Ribera (AG)
tecnica e innovazione

Uffici Bouygues

Milano

I nuovi uffici della sede italiana di Bouygues Energies & Services – azienda leader nella progettazione, costruzione e manutenzione impiantistica – occupano l’intero secondo piano di un elegante edificio situato nella zona nord-occidentale di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995