recupero del patrimonio edilizio

Monastero dei SS. Cosma e Damiano

Conversano (BA)

Situato nel cuore del centro storico di Conversano, l’imponente complesso della Chiesa e del Monastero dei Santi Cosma e Damiano risale al XVII secolo, quando Giangirolamo II Acquaviva D’Aragona, governatore della Contea di Conversano, decise una radicale trasformazione della preesistente Basilica romanica di San Matteo con annesso convento.

Soluzioni Saint-Gobain Italia realizzate:
Consolidamento e stilatura delle murature esistenti con malte a base di calce idraulica naturale, applicazione di intonaci interni ed esterni, finiture e pitture minerali con prodotti specifici per edifici di grande valore storico e architettonico, intonaco deumidificante per esterni, massetti pronti per pavimenti ad essiccazione medio – rapida e ritiro compensato.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webercalce iniezione5 – webercalce malta M2,5 – webercalce Into F – webercalce rasatura – webercalce rasatura L – weber.cote calcecover L – webersan evoluzione top – weber.plan MR81

Lo splendido complesso monastico è stato oggetto di un importante intervento di restauro conservativo, finalizzato a recuperare e valorizzare i principali caratteri storici ed architettonici, con l’ausilio di tecniche tradizionali e di materiali naturali e privi di cemento, scelti in stretta collaborazione con la Sovrintendenza di Bari.
La storia del monastero, negli ultimi due secoli, è un susseguirsi di restauri e consolidamenti realizzati in diverse fasi. Alcuni di questi hanno riguardato un’antica torre inglobata nel complesso monastico, in cui alcuni interventi impropri avevano occultato un interessante e insolito sistema voltato medievale, rimesso in luce insieme ad un attento e puntuale ripristino dei paramenti murari, realizzato con iniezioni di webercalce iniezione 5, una malta superfluida a base di calce idraulica naturale NHL5 specifica per il consolidamento di murature storiche.
Tra i numerosi interventi eseguiti, da segnalare il recupero di un suggestivo loggiato panoramico coperto da travi lignee e manto in coppi ed il rinnovamento di alcuni ambienti in disuso all’ultimo livello. In questi ambienti è stato scelto webercalce malta M2,5 per la ricostruzione dei giunti murari mentre come intonaco è stato applicato webercalce into F finito con webercalce rasatura e weber.cote calcecover L. Si tratta di tre prodotti naturali compatibili con le murature storiche, esenti da cemento ed in grado di migliorare notevolmente il comfort abitativo.
All’esterno si è proceduto al consolidamento delle malte e degli elementi lapidei interessati da situazioni di degrado e alla stesura a mano, in strati sottili, di intonaco webercalce into F, applicato con una particolare velatura che riproduce fedelmente la tecnica originaria e finito con webercalce rasatura L di colore bianco e con la pittura minerale a base di grassello di calce weber.cote calcecover L.

Committente: Istituto Religioso delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia
Progetto: Arch. Giuseppe Romanazzi – Arch. Hilde G.T. Romanazzi, Putignano (BA)
Direzione Lavori: Arch. Giuseppe Romanazzi
Supervisione e Responsabile del Procedimento: Arch. Emilia Pellegrino – Sovrintendenza di Bari
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Edilizia Professionale S.r.l., Rutigliano (BA)
Interventi sugli apparati decorativi: Sovrintendenza di Bari

Settembre 2026
alberghi

Vista Ostuni

Ostuni (BR)

Vista Ostuni nasce dalla riqualificazione dell’ex Manifattura Tabacchi, un edificio storico risalente al XIV secolo, con una lunga storia legata alla comunità locale e da sempre luogo di accoglienza: è stato convento, poi ospedale e infine manifattura tabacchi.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edilcost S.r.l.
Ostuni (BR)
architettura contemporanea

SYNLAB Manifattura Firenze

Firenze

Il progetto SYNLAB presso la Manifattura Tabacchi di Firenze si configura come un polo d’eccellenza per la diagnostica medica, inserito in un ampio programma di rigenerazione urbana.

PARTNER SAINT-GOBAIN
MTS S.r.l.
Forlì (FC)
Giulio Tanini S.p.A.
Firenze
tecnica e innovazione

Centro di Oncologia e Radioterapia dell’Ospedale di Parma

Parma

Un complesso innovativo di 6 piani e 9.000 metri quadrati di superficie totale, 31 ambulatori per visite ed esami, 20 posti letto per la degenza in reparto e 26 in day hospital, radioterapia e radiochirurgia, spazi per la ricerca e le associazioni di volontariato.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Edificanda S.r.l.
Latina
MZ Sistemi S.r.l.
Latina 
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995