Polo commerciale “Unico”
Un vecchio capannone esistente è stato magistralmente recuperato ed ampliato per ospitare alcuni esercizi commerciali all’interno del nuovo polo commerciale “Unico”, nato da un più ampio progetto di riqualificazione di una vasta zona industriale dismessa a Capena, nella zona nord di Roma.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Gyptone Big Quattro 41 Activ’Air®
L’edificio ristrutturato oggi si presenta con due volumi architettonici nettamente diversi tra loro, concepiti proprio per evidenziare le differenze tra la porzione esistente e l’intervento di ampliamento: la prima – opaca e monolitica – è rivestita con pannelli in acciaio con effetto “corten”, la seconda – leggera e trasparente – è contraddistinta da un’ampia vetrata scandita da 10 campate, a loro volta costituite da 22 pilastri perfettamente allineati alle strutture preesistenti.
“La soluzione proposta ha permesso di inglobare la parte esistente in un involucro di carattere fortemente contemporaneo” – ci spiega Giovanni Sestili, direttore dei lavori – “ed ha conferito percezioni visive contrastanti alle due porzioni: trasparenza al ‘nuovo’ ed opacità al ‘vecchio’. Pertanto, mentre il volume preesistente ha l’aspetto di un parallelepipedo privo di bucature, il nuovo, al contrario, si presenta leggero e luminoso, grazie alla trasparenza assicurata dalle grandi vetrate panoramiche Saint-Gobain Glass. Questo permette di avere una continuità che va oltre l’involucro e annulla quasi totalmente lo stacco tra interno ed esterno, grazie anche all’ambiente a doppia altezza che mantiene la linearità verticale della struttura, interrotta soltanto da una passerella che attraversa diagonalmente l’intera estensione dell’area”.
Proprietà: Zampieri Holding S.r.l., Roma
Progetto architettonico: Arch. Federica Sestili, Capena – Arch. Giuseppina Pappatà, Capena
Progetto strutturale: Ing. Alberto Sestili, Capena
Direzione Lavori: Geom. Giovanni Sestili, Capena
Impresa esecutrice: Best Constructions S.r.l., Fara In Sabina (RI)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Vetreria Vitrum S.r.l., Lucignano (AR)
Posa serramenti e vetri Saint-Gobain Glass: Lazzarini Serramenti S.r.l., Civita Castellana (VT)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Iezzi Service S.r.l., Monterotondo (Roma)
Le vetrate isolanti COOL-LITE® XTREME 70/33 portano la luce all’interno dell’edificio, offrendo un incredibile 70% di trasmissione luminosa, bloccando al tempo stesso due terzi del calore solare. In questo modo è possibile godere del massimo comfort in tutte le stagioni, perché in estate i vetri minimizzano il disagio del surriscaldamento mentre in inverno riducono sensibilmente le perdite di calore.
Gyproc Gyptone Big Quattro 41 Activ’Air® sono speciali lastre in gesso rivestito con foratura quadrata regolare e con un tessuto fonoassorbente antipolvere posizionato sul retro.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
[email protected]
Giafra – Sicilian Luxury Rooms
Giafra – Sicilian Luxury Rooms è un complesso turistico-ricettivo nato dalla ristrutturazione di un antico edificio un tempo adibito a convento. L’immobile originario si presentava come un tipico “blocco” edilizio degli anni Settanta, caratterizzato da una struttura intelaiata in calcestruzzo e privo di un reale dialogo con il paesaggio circostante.
Palazzo di Giustizia
Realizzato nell’ambito dei fondi previsti dal PNRR, l’intervento ha riguardato il restauro di tre facciate esterne e la sostituzione dei serramenti della sede della Corte Suprema di Cassazione, con l’obiettivo di riqualificare ed efficientare energeticamente l’imponente edificio esistente, noto anche con il nome di “Palazzaccio”.
Scuola dell’Infanzia Montessori
Finanziato dal PNRR con fondi specificamente destinati al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione, l’intervento di riqualificazione della Scuola dell’Infanzia Montessori ha previsto il consolidamento strutturale e l’adeguamento antisismico dell’edificio esistente.





