Room Mate Giulia
Una posizione strategica, un accurato studio del design e 85 camere, una diversa dall’altra: si presenta così il nuovo Hotel Room Mate Giulia, ricavato dalla ristrutturazione di un edificio storico situato nel pieno centro di Milano, a pochi passi da Piazza del Duomo e dalla Galleria Vittorio Emanuele.
In quella che era un’austera e rigorosa architettura ottocentesca, l’architetto e designer spagnola Patricia Urquiola – autrice della progettazione di tutti gli interni – ha saputo creare ambienti accoglienti dall’atmosfera domestica, giocando con accostamenti materici e cromatici ispirati direttamente alla città di Milano.
“L’albergo raccoglie in sé l’essenza tipicamente milanese” ha detto l’architetto “ed è oggi un edificio nuovo, fresco, divertente e accogliente. Interpreta Milano attraverso i suoi colori, i materiali, le immagini, l’ironia, la stratificazione di linguaggi e la anche la sua rigorosità”.
Tutte le camere sono realizzate con arredi su misura e offrono un ambiente caldo ed elegante, ispirato alla Milano degli anni Cinquanta, con carte da parati, tessuti e pareti dai colori pastello verde, azzurro e rosato, sedute confortevoli e piccoli dettagli per accogliere gli ospiti.
Accurati studi progettuali e richiami alla tradizione milanese contraddistinguono anche tutti gli altri ambienti dell’albergo, come la sala breakfast su due livelli ed il particolare bancone della reception rivestito in metallo satinato.
Ma è soprattutto la hall d’ingresso che colpisce immediatamente gli ospiti della struttura, grazie ad un sapiente mix di materiali, colori e design in cui spiccano gli arredi Made in Italy, un prezioso pavimento in marmo rosa – lo stesso utilizzato per il Duomo – un suggestivo muro in mattoni di terracotta e vari pattern geometrici che colorano l’ambiente e richiamano le arti grafiche tipicamente milanesi.
Committente: PRELIOS spa, Milano
Progettista opere architettoniche: Dott. Arch. Angus Fiori, Milano
Interior Decoration e Direzione Artisitca: Arch. Patricia Urquiola, Milano
Direzione Lavori: Dott. Ing. Guido Semenza
Impresa esecutrice: Edil Ferri srl, Orzivecchi (BS)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Coiver Contract srl, Cormano (MI)
A seconda dell’utilizzo e delle esigenze dei vari ambienti dell’albergo - spazi comuni, camere, corridoi, locali tecnici e zone filtro - sono state realizzate specifiche soluzioni con lastre Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Fireline e Gyproc Duragyp Activ’Air®, in grado di integrarsi facilmente con la complessità delle parti impiantistiche previste nell’intervento di ristrutturazione dell’edificio esistente.
Le Gyproc Wallboard sono lastre in gesso rivestito di tipo standard, le Gyproc Hydro sono del tipo H1 con ridottissimo assorbimento d’acqua – il cui utilizzo è ideale nei bagni e nei locali umidi – mentre le Gyproc Fireline sono lastre antincendio di tipo F con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite, così da aumentarne le capacità di resistenza al fuoco.
Le Gyproc Duragyp Activ’Air® rappresentano invece l’evoluzione delle lastre tradizionali perché assicurano una serie di vantaggi: da un maggiore livello di durezza superficiale e di resistenza meccanica ad un ridotto assorbimento d’acqua, dalle specifiche proprietà di resistenza al fuoco alla tecnologia Activ’Air®, un esclusivo brevetto internazionale di Saint-Gobain Italia che permette alle lastre di assorbire e di neutralizzare fino all'80% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni.
W Florence
W Florence nasce dalla riqualificazione di un complesso storico in stile razionalista-modernista che ospitava l’ex Grand Hotel Majestic, progettato nel 1968 dal celebre architetto fiorentino Lando Bartoli. L’edificio si distingue per la sua elegante facciata in pietra, le finestre a feritoia e gli elementi verticali in bronzo.
Sede Open Fiber
Open Fiber ha recentemente inaugurato la sua nuova sede a Milano, un progetto che ha previsto il restyling di spazi ad uso ufficio preesistenti, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro moderno, dinamico e in linea con i più attuali standard di funzionalità e design.
Clelia
Clelia è un nuovo complesso residenziale situato nel cuore di Imola, nato da un intervento di demolizione e ricostruzione che ha trasformato un edificio degli anni ’50 in un progetto contemporaneo e sostenibile.




