Store Campisi
Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci rasanti e malte adesive:
webercalce rasatura – webersan evocalce
Malte da ripristino e consolidamento:
webercalce Info F
Sistemi a secco per interni:
Gyproc Wallboard
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
DIAMANT®
Sistemi in vetro per interno:
MIRALITE REVOLUTION® – PRIVA-LITE®
“Quando ho avuto l’incarico di riqualificare parte dell’ex Collegio dei Gesuiti a Noto” – racconta l’architetto Daniela Schembari, progettista e direttore dei lavori – “ho subito percepito una struttura addormentata. Un edificio settecentesco che conservava intatta la propria vocazione educativa e spirituale, ma che appariva soffocato da numerosi interventi invasivi che ne avevano compromesso l’identità. Il progetto di restauro è nato da lì: dal desiderio di riportare alla luce ciò che era stato sepolto, nascosto e silenziato”.
Ogni fase della progettazione è stata guidata dal rispetto per la materia e per gli spazi originari. Tutto è stato recuperato con la massima attenzione filologica – senza cancellare le tracce della storia – ed ogni nuovo inserimento è stato concepito per dialogare con l’esistente, in un perfetto equilibrio tra passato e presente.
La scelta del pavimento richiama il moto calmo del mare, i vasi sono eseguiti con reti di pescatori recuperate in mare, il ferro ossidato della scala evoca la memoria dei macchinari delle tonnare, mentre gli imponenti scaffali in vetro sono pensati per far “fluttuare” i prodotti Campisi. Le pareti del bagno, realizzate con le speciali lastre in vetro Saint-Gobain PRIVA-LITE®, alternano trasparenza e opacità, costituendo un ulteriore omaggio alla storia, al coraggio e all’innovazione che caratterizzano ogni scelta progettuale.
“Lo Store Campisi” – conclude l’architetto Schembari – “non è solo un negozio. È un luogo denso, stratificato, un atto d’amore verso la Sicilia e la sua storia. È il risultato di un dialogo costante tra architettura e narrazione, tra custodia, impegno e visione. Ogni gesto progettuale, ogni scelta di materiale, ogni dettaglio costruttivo nasce da una sola intenzione: costruire un ponte tra ciò che siamo stati e ciò che possiamo ancora diventare. Disegnare la memoria, sì, ma anche proteggerla, alimentarla e farla fiorire”.
Proprietà: Paolo Campisi
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Daniela Schembari, Noto
Impresa esecutrice opere edili: CO.CI.D. Di Dimauro Francesco, Noto
Fornitura e posa di vetri Saint-Gobain Glass e accessori Saint-Gobain Logli: Baglieri Glass Design di Baglieri Gianluca e Marco S.n.c., Modica (RG)
Applicatore sistemi di risanamento Saint-Gobain Italia: CO.CI.D. Di Dimauro Francesco, Noto – in collaborazione con BigMat La Nuova Commerciale, Noto
Applicatore controsoffitti Saint-Gobain Italia: M. Edil di Salvatore Mortillaro, Noto
I vetri DIAMANT® sono contraddistinti da elevatissime prestazioni in termini di qualità ottica e risultato estetico e, grazie al basso contenuto di ferro, garantiscono una maggiore trasmissione luminosa, riducendone efficacemente la colorazione verde intrinseca.
Gli specchi ecologici del sistema MIRALITE REVOLUTION® nascono da un processo di produzione rispettoso dell’ambiente, sono esenti da sostanze tossiche ed esaltano gli ambienti interni rendendoli più luminosi.
Per le pareti vetrate del bagno, posa dell’innovativo sistema PRIVA-LITE®, costituito da vetri stratificati Saint-Gobain Glass composti da due lastre extra-chiare con un film a cristalli liquidi LCD inserito tra due fogli d’EVA o PVB.
Grazie all’effetto di una corrente elettrica, gli speciali vetri attivi ad opacità controllata PRIVA-LITE® sono in grado di passare all’istante da uno stato totalmente trasparente ad uno stato traslucido, con aspetto satinato, che permette il passaggio della luce senza consentire la visione, fungendo quindi da elemento di separazione tra ambienti interni.
Per i nuovi intonaci è stato scelto il premiscelato di sottofondo webercalce Info F, finito con webercalce rasatura, mentre per la deumidificazione delle murature storiche - affette dal fenomeno dell’umidità di risalita – è stato applicato l’intonaco da risanamento webersan evocalce. Tutti e tre i prodotti sono caratterizzati da un basso impatto ambientale e da un’elevata traspirabilità, in grado di assicurare eccellenti prestazioni in termini di comfort abitativo.
[email protected]
[email protected]
Villa Klopè
Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.
Store Campisi
Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.
Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.






