tecnica e innovazione

Struttura socio-assistenziale di Erbezzo

Erbezzo (VR)

La nuova struttura socio assistenziale – Centro di Servizi per persone anziane non autosufficienti di Erbezzo, è un nuovo complesso architettonico concepito e realizzato con tecnologie costruttive ed impiantistiche che promuovono fonti alternative e bassi consumi e con scelte tipologiche ad alta flessibilità, bassa manutenzione e lunga durata.

“Si tratta di una struttura aperta all’ambiente esterno e al panorama subalpino” – racconta l’architetto Marcello Verdolin, progettista e direttore dei lavori – “concepita come un organismo architettonico flessibile ed autonomo nelle sue componenti, in grado di rispondere alle esigenze degli ospiti durante le permanenze a breve e lungo periodo. In riferimento alla particolare destinazione d’uso, tutto è stato progettato con soluzioni ed accorgimenti mirati a seguire l’evoluzione dello stato di salute dell’ospite.”
Gli spazi collettivi sono posti tutti a piano terra e sono articolati per garantire lo svolgimento delle funzioni di ingresso/accoglimento, amministrazione, pranzo e soggiorno, riunioni, socializzazioni, attività ricreative e occupazionali, culto e attività connesse alla cura della persona.
L’area abitativa, per un totale di circa 50 posti letto, si sviluppa invece interamente al primo piano, in due blocchi distinti e simmetrici rispetto al corpo centrale.
“Abbiamo utilizzato 18 stratigrafie per le diverse pareti e contropareti del complesso” – ci spiega Massimo Manzini della Isoldrain S.r.l., azienda che ha fornito i materiali e la consulenza relativa ai sistemi a secco Saint-Gobain Italia – “proprio per riuscire a soddisfare tutte le esigenze richieste dalle diverse destinazioni d’uso dei locali in termini di resistenza meccanica, prestazioni acustiche e compartimentazione al fuoco. Ogni spazio è stato studiato nel dettaglio in collaborazione con il progettista e le pareti sono state assemblate utilizzando le soluzioni più performanti del Gruppo Saint-Gobain Italia. Soluzioni che sfruttano soprattutto le proprietà delle lastre di ultima generazione Gyproc Habito™ Forte e Gyproc Duragyp Activ’Air® e i pannelli altamente isolanti Isover Par 4+, Isover PAR Gold 4+ ed Isover UNI”.

Committente: Comune di Erbezzo
Finanziamento: Fondo Comuni Confinanti, Fondazione Cariverona, Cooperativa Sociale di Solidarietà Promozione Lavoro
Responsabile del Procedimento: Arch. Matteo Faustini, Erbezzo
Responsabile Area Tecnica: Geom. Mascia Dolfini, Erbezzo
Progetto esecutivo opere architettoniche e Direzione Lavori: Arch. Marcello Verdolin, Verona
Imprese esecutrici: GE.CO Costruzioni Verona S.r.l., Verona – System Impianti S.r.l., Verona – Termosanitaria Trentin Marino S.r.l., Verona
Applicatore/distributore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Isoldrain S.r.l., Vallese di Oppeano (VR)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePareti e contropareti leggere e performanti, per assicurare contemporaneamente isolamento acustico, solidità, resistenza al fuoco e qualità dell’aria.
Soluzione Saint-GobainPareti e contropareti a secco Saint-Gobain Italia progettate per ridurre notevolmente i tempi di esecuzione ed aumentare il comfort abitativo di tutti gli spazi interni.
Le numerose stratigrafie dei tramezzi sono costituite dall’assemblaggio di strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e Isover PAR Gold 4+ o pannelli isolanti in lana di roccia Isover UNI e diverse tipologie di lastre prestazionali, differenti a seconda delle esigenze tecniche dei vari locali.
L’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard con lastre speciali Gyproc Habito™ Forte, Gyproc DuraGyp Activ’Air® e Gyproc DuraGyp A1 Activ’Air®, garantisce alle pareti l’adeguata protezione antincendio, ottimi livelli di solidità, un miglioramento della qualità dell’aria ed un elevato potere fonoisolante.
Richiesta progettualeControsoffitti ispezionabili da applicare nei vari spazi della struttura per consentire il passaggio delle parti impiantistiche ed assicurare design e prestazioni acustiche.
Soluzione Saint-GobainSistemi per controsoffitti ispezionabili Gyproc Gyptone Point 11 Activ’Air® e Eurocoustic Tonga A22, ideali per il trattamento acustico di tutti gli ambienti del settore terziario e costituiti da pannelli modulari di grande impatto estetico ed ottima luminosità.
Il sistema Gyproc Gyptone Point 11 Activ’Air® è costituito da pannelli in gesso rivestito con foratura regolare rotonda che sfruttano l’esclusiva tecnologia Activ’Air®, in grado di assicurare un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Il sistema Eurocoustic Tonga A22 è composto da pannelli modulari autoportanti in lana di roccia contraddistinti da un alto coefficiente di riflessione della luce, un forte assorbimento acustico ed un’elevata tenuta all’umidità.
Focus contatti
Isoldrain S.r.l. Vallese di Oppeano (VR)
Titolare: Massimo Manzini
Area di specializzazione: Distribuzione e consulenza per sistemi a secco, isolamenti e finiture.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2013
Aprile 2026
architettura contemporanea

Walther-Park

Bolzano

Dopo un intenso processo sociale e politico che ha visto la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei cittadini, nelle immediate vicinanze del centro storico di Bolzano – tra Piazza Walther, il Duomo e la stazione ferroviaria – nasce WaltherPark.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Zanatta Vetro S.p.A.
Montebelluna (TV)
tecnica e innovazione

Uffici TeamSystem

Milano

All’interno dello splendido complesso di via Pirelli 35 – completamente riqualificato su progetto di Park Associati e Snøhetta – prende forma il nuovo headquarter milanese di TeamSystem, sviluppato su dieci piani per una superficie complessiva di circa 12.000 metri quadrati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Contract (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
residenziale

Condominio CaseCaposele

Formia (LT)

Il Condominio “CaseCaposele”, affacciato direttamente sul mare di Formia, si presenta oggi con un volto completamente rinnovato, frutto di un intervento che ha saputo coniugare l’identità urbana originaria con un linguaggio architettonico elegante e contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Sacen S.r.l.
Napoli
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie  |  Dichiarazione di accessibilità
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995