3T Boutique Hotel
“3T Boutique Hotel” è un nuovo albergo quattro stelle con 30 camere di diversa tipologia, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, provvisto di servizio bar e ristorazione, business room e dotato di impiantistica di ultima generazione che prevede il massimo comfort climatico ed acustico ed efficienza energetica di classe A.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Intonaci, rasanti e malte adesive:
webertherm Intocal – webertherm intocal finitura
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – webertherm robusto universal – webertherm LV034 – webertherm RE1000 – webertherm TA8 – webertherm R-S – webertherm R-D 40
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air®
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L
“L’idea di realizzare un nuovo albergo” – ci spiega la proprietà di 3T Boutique Hotel – “nasce in primo luogo dalla necessità di colmare una carenza legata alla mancanza di strutture ricettive di qualità all’interno del nostro centro storico, considerando anche il nuovo impulso turistico legato al recente inserimento di Ivrea tra i siti dell’UNESCO come ‘città industriale del XX secolo’. Tale necessità è stata più volte sottolineata anche da diverse istituzioni cittadine e dai principali soggetti imprenditoriali ed industriali, l’auspicio quindi è di aver soddisfatto un’esigenza proveniente direttamente dal territorio.”
“Abbiamo pensato il nostro eco-boutique hotel” – aggiungono gli architetti Mauro Quaccia, Matteo Olivetti e Pier Giuseppe Signorino che hanno firmato il progetto – “con l’idea di creare un equilibrio sostenibile tra le persone e l’ambiente, garantendo il massimo comfort agli ospiti: il 3T Boutique Hotel, infatti, è progettato con un profondo rispetto per la natura. La struttura è antisismica, interamente costruita in legno, un materiale sostenibile con bilancio ecologico positivo, ed è formata da pannelli in Xlam che la rendono leggera e resistente. L’isolamento termico a cappotto Saint-Gobain Italia ne garantisce la perfetta coibentazione e l’impianto a pannelli solari e fotovoltaici, allineato alla rotazione solare, si occupa della produzione di energia termica ed elettrica. L’illuminazione a led limita gli sprechi energetici. All’interno si può inoltre godere dei benefici dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria e di una parete di verde stabilizzato, un vero e proprio giardino verticale, che aiuta a regolare la temperatura e l’umidità e a purificare l’ambiente in modo naturale, senza emissioni di CO2. La struttura è inoltre dotata di due colonnine per la ricarica elettrica delle auto.”
Proprietà: Tre Torri S.r.l., Ivrea
Progetto e DL opere architettoniche: Arch. Mauro Quaccia, Ivrea – con la collaborazione degli architetti Matteo Olivetti e Pier Giuseppe Signorino
Progetto strutturale ed impiantistico, DL opere strutturali: Ing. Florindo Cosma, Ivrea
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l., Ivrea
Progetto strutture lignee: Ing. Guido Viel, Revine (TV)
Realizzazione strutture lignee: Abete dřevostavby s.r.o., Čeladná
Realizzazione impianti tecnologici: Idroelektra S.r.l., Ivrea
Consulenza Alberghiera in Start up e Interior Decorator: Dott. Piero Ivaldi – CEO & Founder, Petra Hospitality, San Bonifacio (VR)
Dopo la posa della rete in acciaio zincato webertherm RE1000 e del sistema di fissaggio previsto con tasselli webertherm TA8, corone separatrici webertherm R-S e distanziatori webertherm R-D 40, realizzazione del ciclo applicativo a base di calce idraulica naturale tramite la posa della mano di intonaco webertherm Intocal e di due mani di rasatura webertherm intocal finitura.
Posa di mano finale con il rivestimento colorato ai silossani webercote siloxcover L, un prodotto altamente traspirante, antimuffa e resistente ai raggi UV.
Le pareti così assemblate consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle parti impiantistiche legate alla destinazione d’uso alberghiera, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
[email protected]
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.