alberghi

3T Boutique Hotel

Ivrea (TO)

“3T Boutique Hotel” è un nuovo albergo quattro stelle con 30 camere di diversa tipologia, realizzato con materiali ecologici e riciclabili, provvisto di servizio bar e ristorazione, business room e dotato di impiantistica di ultima generazione che prevede il massimo comfort climatico ed acustico ed efficienza energetica di classe A.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Intonaci, rasanti e malte adesive:
webertherm Intocal – webertherm intocal finitura

Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34webertherm robusto universalwebertherm LV034 – webertherm RE1000 – webertherm TA8 – webertherm R-S – webertherm R-D 40

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc DuraGyp Activ’Air®

Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover L

“L’idea di realizzare un nuovo albergo” – ci spiega la proprietà di 3T Boutique Hotel – “nasce in primo luogo dalla necessità di colmare una carenza legata alla mancanza di strutture ricettive di qualità all’interno del nostro centro storico, considerando anche il nuovo impulso turistico legato al recente inserimento di Ivrea tra i siti dell’UNESCO come ‘città industriale del XX secolo’. Tale necessità è stata più volte sottolineata anche da diverse istituzioni cittadine e dai principali soggetti imprenditoriali ed industriali, l’auspicio quindi è di aver soddisfatto un’esigenza proveniente direttamente dal territorio.”

“Abbiamo pensato il nostro eco-boutique hotel” – aggiungono gli architetti Mauro Quaccia, Matteo Olivetti e Pier Giuseppe Signorino che hanno firmato il progetto – “con l’idea di creare un equilibrio sostenibile tra le persone e l’ambiente, garantendo il massimo comfort agli ospiti: il 3T Boutique Hotel, infatti, è progettato con un profondo rispetto per la natura. La struttura è antisismica, interamente costruita in legno, un materiale sostenibile con bilancio ecologico positivo, ed è formata da pannelli in Xlam che la rendono leggera e resistente. L’isolamento termico a cappotto Saint-Gobain Italia ne garantisce la perfetta coibentazione e l’impianto a pannelli solari e fotovoltaici, allineato alla rotazione solare, si occupa della produzione di energia termica ed elettrica. L’illuminazione a led limita gli sprechi energetici. All’interno si può inoltre godere dei benefici dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia che contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria e di una parete di verde stabilizzato, un vero e proprio giardino verticale, che aiuta a regolare la temperatura e l’umidità e a purificare l’ambiente in modo naturale, senza emissioni di CO2. La struttura è inoltre dotata di due colonnine per la ricarica elettrica delle auto.”

Proprietà: Tre Torri S.r.l., Ivrea
Progetto e DL opere architettoniche: Arch. Mauro Quaccia, Ivrea – con la collaborazione degli architetti Matteo Olivetti e Pier Giuseppe Signorino
Progetto strutturale ed impiantistico, DL opere strutturali: Ing. Florindo Cosma, Ivrea
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l., Ivrea
Progetto strutture lignee: Ing. Guido Viel, Revine (TV)
Realizzazione strutture lignee: Abete dřevostavby s.r.o., Čeladná
Realizzazione impianti tecnologici: Idroelektra S.r.l., Ivrea
Consulenza Alberghiera in Start up e Interior Decorator: Dott. Piero Ivaldi – CEO & Founder, Petra Hospitality, San Bonifacio (VR)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeSistema a cappotto per l’isolamento termo-acustico delle facciate del complesso, in grado di assicurare comfort abitativo, risparmio energetico e sostenibilità ambientale, in linea con la filosofia progettuale dell’intervento.
Soluzione Saint-GobainIsolamento esterno a cappotto webertherm robusto universal, un sistema Saint-Gobain Italia che sfrutta le proprietà dei pannelli in lana di vetro altamente traspiranti webertherm LV034, ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e contraddistinti da eccezionali proprietà termiche e da un elevato potere fonoisolante.
Dopo la posa della rete in acciaio zincato webertherm RE1000 e del sistema di fissaggio previsto con tasselli webertherm TA8, corone separatrici webertherm R-S e distanziatori webertherm R-D 40, realizzazione del ciclo applicativo a base di calce idraulica naturale tramite la posa della mano di intonaco webertherm Intocal e di due mani di rasatura webertherm intocal finitura.
Posa di mano finale con il rivestimento colorato ai silossani webercote siloxcover L, un prodotto altamente traspirante, antimuffa e resistente ai raggi UV.
Richiesta progettualePareti e contropareti interne a secco, leggere e performanti, perfettamente integrate con le strutture portanti in legno e studiate in per garantire massime prestazioni acustiche, un’elevata resistenza meccanica ed un miglioramento della qualità dell’aria degli ambienti interni.
Soluzione Saint-GobainSistemi a secco Saint-Gobain Italia costituiti da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 e due lastre per lato, una di tipo standard Gyproc Wallboard ed una ad alta resistenza Gyproc DuraGyp Activ’Air®.
Le pareti così assemblate consentono di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di facilitare il passaggio delle parti impiantistiche legate alla destinazione d’uso alberghiera, senza gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti e semplificando le operazioni di stoccaggio e di movimentazione dei materiali in cantiere.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Focus contatti
Gi.Ca.Se. Costruzioni S.r.l. Ivrea
Recapiti: 0125/45488
[email protected]
Titolare: Giovanni Gianotti
Area di specializzazione: Edilizia in generale, ristrutturazioni e nuove costruzioni, isolamenti e finiture d’interni.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2000
Luglio 2024
alberghi

TRIBE Milano Malpensa

Vizzola Ticino (VA)

Situato in posizione strategica all’interno del Malpensa Business Park di Vizzola Ticino – adiacente al Terminal 1 dell’aeroporto milanese – il nuovo TRIBE Milano Malpensa rappresenta la prima struttura in Italia di TRIBE, catena di design del gruppo alberghiero Accor.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EM969 S.r.l.
Poggio Picenze (AQ)
Glastebo International S.r.l.
Castel San Pietro Terme (BO)
edilizia scolastica

Scuola primaria Nazario Sauro

Brugnera (PN)

L’intervento di ampliamento della scuola primaria “Nazario Sauro” rientra in un più ampio programma promosso dall’amministrazione comunale e finalizzato alla creazione di un grande polo scolastico, di cui faranno parte anche un istituto superiore.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Roccolors di Agatiello Gianrocco Franco
Montescaglioso (MT)
residenziale

Residenza privata a Trinitapoli

Trinitapoli (BT)

Alle porte del piccolo comune pugliese di Trinitapoli, situato nella valle dell’Ofanto in provincia di Barletta-Andria-Trani, nasce un’elegante palazzina composta da due piani residenziali arricchiti da diversi servizi di pertinenza ed ampi spazi esterni, come il suggestivo cortile piantumato all’ingresso.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Vetreria Cristal Decor S.a.s. di Cassatella Michele & C.
Barletta (BT)
architettura contemporanea

Parco commerciale Borgo Mascarella

Bologna

Situato in un’oasi verde lungo via Stalingrado – importante asse di collegamento nord-sud con il centro di Bologna – il parco commerciale Borgo Mascarella si trova all’interno di un’area strategica che negli ultimi anni è stata oggetto di importanti investimenti pubblici dedicati, in particolare, alla ricerca e all’innovazione tecnologica.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Claudio Bassoli S.r.l.
Carpi (MO)
Steel Pool Cantieri S.r.l.
Forlì (FC)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995