tecnica e innovazione

Acetaia Giusti – Nuovo stabilimento produttivo

Modena  

All’interno del grande headquarter di Acetaia Giusti situato alle porte di Modena, un nuovo stabilimento produttivo di circa 3.000 metri quadrati nasce con l’obiettivo di ampliare e modernizzare gli spazi dedicati allo stoccaggio, alla conservazione e all’imbottigliamento, sfruttando sistemi tecnologici di ultima generazione.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:

Isolamento termo-acustico:
Isover PAR 4+

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc GyprofileGyproc WallboardGyproc Duragyp Activ’Air®Gyproc Fireline

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Fondata nel 1605, Acetaia Giusti è la più antica casa produttrice di aceto balsamico di Modena ed oggi è guidata dalla 17esima generazione della famiglia. Una storia lunga più di 400 anni raccontata nel suggestivo Museo Giusti, che offre un percorso espositivo straordinario attraverso un vasto patrimonio di oggetti e documenti all’interno di un borgo ottocentesco: dagli antichi strumenti utilizzati dal mastro acetiere alle prime bottiglie, dai dépliant pubblicitari di inizio Novecento ai segreti dell’”antica acetaia”, un suggestivo solaio colmo di botti secolari dove ancora oggi avviene la produzione dell’aceto balsamico.

La costruzione di un nuovo stabilimento rientra in un più vasto programma di ammodernamento e rinnovamento degli spazi produttivi e degli uffici promosso negli ultimi anni dall’azienda, finalizzato ad un costante sviluppo commerciale, al consolidamento della struttura organizzativa e all’incremento del benessere dei propri dipendenti, grazie ad ambienti di lavoro più accoglienti e confortevoli.

“Per frazionare il nuovo edificio industriale e garantire l’adeguata compartimentazione al fuoco degli spazi interni” – ci racconta l’ingegnere Ciro Palmese, Direttore Tecnico della ditta Rosimm S.r.l. – “abbiamo sfruttato la nostra pluriennale esperienza nell’applicazione dei sistemi a secco di ultima generazione offerti da Saint-Gobain Italia, in grado di assicurare velocità di esecuzione, flessibilità di utilizzo ed elevatissime prestazioni in termini di qualità dell’aria e sicurezza antincendio. Anche in questo intervento ci siamo distinti per la professionalità delle maestranze e per l’utilizzo di tecniche costruttive all’avanguardia, finalizzate a raggiungere e garantire al cliente quattro valori per noi fondamentali: qualità, sicurezza, affidabilità e tempestività.”

Committente: Gran Deposito Aceto Balsamico Giuseppe Giusti S.r.l., Lesignana (MO)
Impresa esecutrice: Acea Costruzioni S.p.A., Mirandola (MO)
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Rosimm S.r.l., Caserta

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeFrazionamento del nuovo stabilimento produttivo attraverso la posa di pareti interne di grande altezza, in grado di assicurare prestazioni antincendio, resistenza meccanica, qualità dell’aria e velocità di esecuzione.
Soluzione Saint-GobainPareti a secco Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni, costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 150 mm, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a lastre speciali Gyproc Duragyp Activ’Air®, queste ultime sostituite da lastre Gyproc Glasroc® X negli ambienti contraddistinti da un elevato tasso di umidità.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per la compartimentazione antincendio, posa di idonee pareti Saint-Gobain Italia costituite da quattro o sei lastre Gyproc Fireline 15, per assicurare rispettivamente una resistenza al fuoco EI 60 e EI 120.
Focus contatti
Rosimm S.r.l. Caserta
Titolare: /
Area di specializzazione: Azienda specializzata nella posa dei sistemi a secco e basata su quattro valori fondamentali: qualità, sicurezza, affidabilità e tempestività.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2013
sgitapartnerapplicatore

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Giugno 2024
recupero del patrimonio edilizio

Torre Velasca

Milano

Costruita tra il 1956 e il 1958 su progetto dello studio BBPR, la Torre Velasca è un edificio alto più di cento metri che, grazie al suo particolare sviluppo in verticale con il corpo superiore appoggiato su grandi mensole a vista in cemento armato, rappresenta una delle architetture più scenografiche ed iconiche di Milano.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Ars Aedificandi S.p.A.
Villa D’Adda (BG)
Catena Services S.r.l.
Osimo (AN)
recupero del patrimonio edilizio

Terme Marine di Grado

Grado (GO)

All’interno di un ampio progetto di recupero ed ampliamento promosso da PromoTurismoFVG – Ente Regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia – l’edificio che ospita le Terme Marine di Grado è stato oggetto di un globale intervento di risanamento conservativo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
CP Costruzioni S.r.l.
Trieste
recupero del patrimonio edilizio

Villa Marchio

Andria (BT)

Costruito nel 1907 su progetto dell’ingegnere Ceci, questo elegante villino gentilizio è composto da due piani fuori terra più un ampio sottotetto e si contraddistingue per lo stile architettonico tipico dell’epoca, in cui spicca la splendida facciata liberty leggermente arretrata rispetto al filo stradale di Corso Cavour.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Quagliarella S.r.l.
Andria (BT)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995