Arma dei Carabinieri, Asilo nido Salvo D’Acquisto
Realizzato all’interno della Caserma dei Carabinieri “Salvo D’Acquisto” di Roma – sede del Comando Unità Mobili e Specializzate – l’edificio rappresenta il primo asilo nido situato all’interno di un’installazione dei Carabinieri e destinato ad ospitare i figli dei militari.
La struttura, fortemente voluta dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, è stata inaugurata congiuntamente con il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio del Sette il 01 dicembre 2016, e si inserisce in un ambito di iniziative di welfare a favore dei militari.
L’edificio, costruito in soli cinque mesi ed ultimato con 30 giorni di anticipo, è composto da un fabbricato di circa 500 metri quadrati lordi coperti, in classe energetica A, che si contraddistingue per i caratteri ecocompatibili dei materiali e delle tecniche costruttive adottate, con consumo ed impatto ambientale “zero”.
La struttura si articola su un unico piano – con annessi tre porticati esterni ed un giardino di circa 1.200 metri quadrati – e può ospitare fino a 36 bambini.
Saint-Gobain Italia ha contribuito in modo sostanziale alla costruzione della struttura, fornendo soluzioni e prodotti innovativi dei propri marchi Saint-Gobain Italia, in grado di assicurare elevati livelli di isolamento termo-acustico ed aumentare fortemente il comfort degli ambienti interni.
Le lastre Gyproc Habito Forte, in particolare, garantiscono alle aule ed agli spazi comuni dell’asilo eccezionali livelli di resistenza meccanica e portata ai carichi.
Committente: Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri
Responsabile del Procedimento: Ing. Gen. B. Paolo Coricciati
Progetto Definitivo: Direzione Lavori del Genio – Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri Arch. Magg. G. Annunziata Spirito – Ing. Cap. G. Piergiorgio Marchione
Progetto Esecutivo: Ing. Giovanni Vilardi
Direzione Lavori: Reparto Lavori Genio (Gen. B. Paolo Coricciati – Cap. g. Piergiorgio Marchione)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Ingegneria & Costruzioni srl, Roma
Lastre Gyproc Habito Forte: le principali caratteristiche:
- Resistenza ai carichi anche con normali viti da legno
- Elevata durezza superficiale
- Resistenza all’effrazione
- Riduzione dei tempi di posa
- Facilità di posa
- Resistenza al fuoco
- Elevato isolamento acustico
- Massima resa estetica
- Sostenibilità
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.