architettura contemporanea

Azienda D’Offizi Lulli

Palestrina (RM) 

Il complesso che ospita la nuova sede dell’azienda D’Offizi Lulli sorge in una zona industriale ai piedi di Palestrina, su un lotto che si affaccia sia sui monti che sulla campagna circostante. È composto da due corpi di fabbrica distinti ma funzionalmente collegati.

Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:

PLANITHERM® INFINITY

Prodotti Saint-Gobain Logli utilizzati:
Sistemi in vetro per interno:

DEFENDER 810LM

Il volume principale, collocato nella parte retrostante dell’area, si sviluppa a doppia altezza all’interno di una struttura prefabbricata e ospita le aree di stoccaggio e i grandi serbatoi. All’esterno, questo corpo di fabbrica è alleggerito visivamente da una parete rivestita con pannelli di diverse tonalità, disposti secondo un disegno apparentemente casuale. La copertura è scandita da ampi shed per l’illuminazione naturale, alternati a pannelli fotovoltaici che garantiscono l’autosufficienza energetica del complesso.
Il volume anteriore si configura invece come un articolato sistema di masse sfalsate, sia in pianta che in prospetto. Questo gioco volumetrico genera spazi e prospettive sempre diverse, modellate dalla luce e dalle ombre profonde che si creano tra questo blocco e il volume retrostante.

Organizzato su tre piani, questo secondo corpo di fabbrica accoglie le funzioni più pubbliche dell’azienda: il punto vendita, la sala degustazione, gli uffici e gli spazi di servizio correlati. Ogni livello è rivestito con pannellature regolari, caratterizzate però da finiture differenti, conferendo all’edificio un’immagine dinamica e cangiante.
Completano il progetto il piazzale di parcheggio e la piazza d’ingresso, collocati di fronte al punto vendita. Questi spazi non assolvono soltanto a funzioni pratiche, ma rappresentano anche elementi centrali della composizione architettonica e funzionale della nuova sede.

“Le Corbusier diceva che l’architettura è il gioco sapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce” – spiega l’architetto Roberto Mazzer, progettista e direttore dei lavori della nuova sede – “e l’idea è stata quella di trasformare un edificio funzionale in un oggetto scultoreo, che potesse diventare anche un elemento simbolico per l’azienda”.

Committente: Luca D’Offizi Lulli, Palestrina (RM)
Progetto architettonico: AT STUDIO, Velletri (RM)
Direzione Lavori: Arch. Roberto Mazzer, Velletri (RM)
Impresa esecutrice: Edil2r S.r.l., Palestrina (RM)
Fornitura e posa serramenti con vetri Saint-Gobain Glass: Futura Effe Serramenti S.r.l.s., San Cesario (RM)
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass e sistema per parapetti in vetro Saint-Gobain Logli: Nuova Termovetro S.r.l., Frosinone

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain
Richiesta progettualePosa di vetrate isolanti ad alte prestazioni, capaci di mettere in stretto rapporto l’interno con l’esterno, assicurando elevati livelli di luminosità e di selettività.
Soluzione Saint-GobainSistema ad alte prestazioni in termini di controllo solare ed efficienza energetica PLANITHERM® INFINITY, composto da vetri termici stratificati Saint-Gobain Glass dall’elevata selettività, ideali per realizzare specchiature di elevato pregio architettonico, assicurare massima trasmissione luminosa e raggiungere un comfort estivo ed invernale ottimale.
Prestazioni del vetro PLANITHERM® INFINITY
 
Trasmissione Luminosa (%) = 72
Riflessione Luminosa esterna (%) = 14
Fattore solare (%) = 0,38
Ug (W/m2K) = 1,0
Richiesta progettualeSistema per i parapetti interni in vetro, in grado di assicurare eleganza, minimalismo ed un’elevata visibilità e trasparenza.
Soluzione Saint-GobainSistema brevettato DEFENDER di Logli Saint-Gobain, contraddistinto da profili minimalisti installati alla base dei parapetti in vetro per consentire di ottenere superfici trasparenti continue, senza interruzioni e senza fori, facilmente integrabili in qualsiasi tipo di contesto.
Grazie all’ancoraggio alla sola base, l’innovativa serie DEFENDER lascia libero e totalmente trasparente l’elemento verticale, è facile da installare ed assicura un elevato grado di protezione e sicurezza, nel rispetto dei più stringenti requisiti previsti dalle normative vigenti del settore.
Focus contatti
Futura Effe Serramenti S.r.l.s. San Cesario (RM)
Recapiti: 334/1285020 – 339/7415698
https://www.futuraeffe.it/
[email protected]
Titolare: Francesca Vincenti
Area di specializzazione: Nata dall’esperienza trentennale della Vetreria Colonna, oggi l’azienda è un punto di riferimento per la fornitura e posa di infissi e serramenti su misura.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
Focus contatti
Nuova Termovetro S.r.l. Frosinone 
Titolare: /
Area di specializzazione: Punto di riferimento per il centro Italia nel campo della lavorazione del vetro piano, grazie all’alta specializzazione dell’azienda e all’utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1982
sgitapartnerclimalit

Rete partnerAffidati ai professionisti del network
Saint-Gobain per lavori di ristrutturazione.

Febbraio 2026
architettura contemporanea

Lotto Est del complesso “I Portali”

Milano

Il “Lotto Est” è uno dei due volumi che costituiscono il complesso “I Portali”, previsti dal progetto di rigenerazione urbana di Portanuova, il primo al mondo a ottenere la doppia certificazione LEED Community e WELL Community, che attesta l’eccellenza del distretto in termini di sostenibilità ambientale e benessere sociale.

PARTNER SAINT-GOBAIN
AZA Aghito Zambonini S.p.A.
Fiorenzuola D’Arda (PC) – Noventa Padovana (PD)
Vetrodomus S.p.A.
Brescia
recupero del patrimonio edilizio

Madonna del Pantheon e AGH Pantheon

Roma

“Madonna del Pantheon” e “AGH Pantheon” sono due raffinate strutture ricettive situate all’interno di un edificio in Piazza della Rotonda, a pochi passi dal maestoso Pantheon che, da oltre duemila anni, rappresenta l’espressione massima della gloria e della magnificenza di Roma.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Im.PE. Costruzioni S.r.l.
Roma
residenziale

Domus Green

Cesa (CE)

Nato dalla demolizione di una vecchia struttura fatiscente situata tra le località di Cesa e Sant’Antimo, il complesso residenziale “Domus Green” si distingue per una filosofia progettuale incentrata sul massimo efficientamento energetico e sull’adozione di tecniche costruttive antisismiche.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Diesse Groupe S.r.l.
Aversa (CE)
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995