tecnica e innovazione

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Ardito Desio”

Palmanova (UD)

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Ardito Desio” è una struttura socio-sanitaria e socio-assistenziale nata per contribuire al benessere della comunità locale, con i seguenti scopi istituzionali:

1.
“Perseguire finalità di solidarietà sociale destinate a scopi di promozione umana, assistenza ed integrazione di soggetti socialmente vulnerabili esclusi dal contesto sociale perché portatori di diversità fisiche, psichiche o culturali”.
2.“Realizzare strutture di accoglienza, presidi e centri atti allo svolgimento di azioni di promozione sociale ed all’erogazione di servizi utili all’elevamento della qualità della vita ed al miglioramento della convivenza delle comunità territoriali di riferimento”.

3.“Promuovere intese costruttive tra Istituzioni del territorio, persone, gruppi, associazioni, enti pubblici ed organizzazioni private, atte a prevenire ed a migliorare situazioni di disagio psichico, fisico e sociale”.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Par 4+webertherm comfort G3

Malte da ripristino e consolidamento:
webertec BTcalceFwebertec rete250webertec elicafixA10

Pareti e contropareti a secco:
Gyproc FirelineGyproc Wallboard

Situata nel centro di Palmanova, la struttura è costituita da diversi corpi di fabbrica che ospitano le camere e gli spazi comuni adibiti alle persone autosufficienti e non autosufficienti, oltre a locali tecnici, uffici e servizi generali.

L’ala affacciata su Contrada Savorgnan, già oggetto in precedenza di un intervento di riqualificazione in chiave anti-sismica, è stata completamente ristrutturata con l’obiettivo di aumentare la capacità di accoglienza del complesso, visto il continuo aumento della domanda di posti letto registrata negli ultimi anni.

L’adeguamento alle vigenti normative in tema di prevenzione incendi, la realizzazione di pareti interne Saint-Gobain Italia ad alte prestazioni acustiche, l’installazione di un nuovo impianto di trattamento dell’aria e il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’involucro edilizio – tramite la posa sulle facciate esistenti di un innovativo sistema di isolamento termico Saint-Gobain Italia – ha permesso di ottenere nuovi spazi interni, funzionali e dall’elevato comfort abitativo.

Nel giorno dell’inaugurazione, la Direzione dell’azienda pubblica evidenzia il rinnovo completo degli spazi dell’ala Savorgnan, ringraziando le ditte che hanno effettuato le opere nonché tutti i soggetti che hanno permesso di giungere a questo risultato, dalla Regione Friuli Venezia Giulia al Comune di Palmanova, dalla Fondazione Friuli a Civibank e a tutte le altre realtà che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento, anche nel momento della crisi sanitaria: “un abbraccio ideale va a tutti i dipendenti e collaboratori esterni, impegnati quotidianamente nell’obiettivo comune di salvaguardare salute e benessere degli ospiti. Ora, ancora di più, abbiamo una struttura rinnovata e adeguata alle esigenze sanitarie attuali”.

Committente: A.S.P. – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona “Ardito Desio”, Palmanova
Direttore Generale A.S.P.: Dott. Flavio Cosatto
Coordinamento sicurezza e aspetti di prevenzione incendi: P.i. Andrea Moscatelli – Area Tecnica A.S.P.
Direzione Lavori: AT Engineering S.r.l. – Ing. Guido Tognan, San Giorgio di Nogaro (UD)
Impresa esecutrice opere edili/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Aprile Alessandro S.r.l., Bagnaria Arsa (UD)

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeRiqualificazione dei tamponamenti perimetrali del fabbricato esistente, tramite l’applicazione di un prestazionale isolamento esterno a cappotto e di uno specifico sistema anti-ribaltamento di sicurezza in chiave antisismica.
Soluzione Saint-GobainSistema webertec di Saint-Gobain Italia specifico e certificato per l’anti-ribaltamento dei tamponamenti perimetrali, appositamente studiato per il consolidamento delle murature esistenti e per evitare il problema delle espulsioni fuori piano in caso di eventi sismici.
Questa soluzione si basa sull’applicazione di due mani dell’intonaco strutturale webertec BTcalceF - con interposta rete in fibra di vetro webertec rete250 - e sull’inserimento di appositi connettori, costituiti da barre in acciaio elicoidali webertec elicafixA10.
Una volta eseguito il presidio anti-ribaltamento, realizzazione del sistema di isolamento esterno a cappotto webertherm comfort G3, posato utilizzando tutti i componenti del ciclo applicativo previsto da Saint-Gobain Italia per garantire eccezionali prestazioni termo-acustiche, con grande facilità di posa e nel rispetto dell’ambiente. I pannelli in lana di vetro di cui è composto il sistema, sono ricavati da materiale riciclato per oltre l’80% e sono contraddistinti da alte proprietà termiche, da un’elevata traspirabilità e da ottime prestazioni di reazione al fuoco.
Richiesta progettualeRealizzazione di pareti interne a secco per garantire massima flessibilità di utilizzo, idonee prestazioni antincendio ed un eccezionale comfort acustico agli spazi del complesso.
Soluzione Saint-GobainPosa di sistemi a secco ad alte prestazioni Saint-Gobain Italia, costituiti da lastre standard Gyproc Wallboard abbinate a lastre speciali Gyproc Fireline, queste ultime contraddistinte da un’incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco.
Il perfetto isolamento acustico delle pareti è assicurato dai pannelli in lana di vetro altamente isolanti Isover Par 4+, realizzati con un legante brevettato a base di materie prime rinnovabili che contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria interna.
Focus contatti
Aprile Alessandro S.r.l. Bagnaria Arsa (UD)
Titolare: Flavia Aprile
Area di specializzazione: Impresa di costruzione che si distingue per qualità, dinamismo e passione e che si occupa di edilizia pubblica e privata, bonifiche ambientali e restauri di edifici storici.
Insieme a Saint-Gobain: dal 1990
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995