Bernina7
Situato in posizione strategica nel cuore dell’ex Scalo Farini nella zona nord di Milano, Bernina7 è un complesso a prevalente destinazione uffici sviluppato su nove piani e concepito per esaltare i concetti di benessere e condivisione, con un elevato livello di sostenibilità ed efficienza energetica.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 70/33 (II)
Bernina7 rappresenta un building innovativo in grado di incontrare le nuove esigenze di workplace strategy delle aziende, oltre ad essere il primo progetto di riqualificazione di Scalo Farini, area oggetto di uno dei più importanti interventi di rigenerazione urbana della città di Milano. Scalo Farini, infatti, presto cambierà completamente aspetto e si trasformerà in una meta di incontro per i cittadini, uno spazio verde ricco di servizi e di attività commerciali.
In questo contesto, Bernina7 rappresenta il centro propulsore di un movimento più ampio, che persegue l’obiettivo della trasformazione di una intera zona, della qualità della vita della sua comunità e della sua attrattività complessiva.
Il progetto firmato dello studio di architettura Il Prisma di Milano punta a creare un ecosistema che amplifica le modalità di lavoro, attraverso quattro declinazioni del concetto di Open:
- Open Work è immaginare un edificio pronto ad accogliere modalità di lavoro moderne, efficienti e flessibili, con la natura che si riprende pezzi di città.
- Open Square è consentire di gestire diversi livelli di rapporto tra lo spazio pubblico e quello privato, con due corpi di fabbrica che si accendono per rendere più viva e sicura la strada e la piazza antistante.
- Open Landscape pone al centro il tema della sostenibilità, con l’edificio aggiornato secondo i protocolli LEED per garantire un bilanciamento energetico migliorativo del costruito.
- Open Scalo Farini è il voler anticipare tutte le tematiche che la trasformazione dell’area metterà in campo, per essere pronti a confrontarsi con la città del futuro.
“Anziché aspettare passivamente i cambiamenti” – si legge nella relazione di progetto dello studio Il Prisma – “l’edificio in via Bernina 7 si muove con una visione pioneristica attivando dinamiche Open. È proprio questo l’obiettivo della nuova vita dell’immobile: renderlo un sistema aperto e dialogante con il contesto esterno presente e futuro – un avamposto sul quartiere, che anticipa la Milano 2030 offrendo un punto di vista privilegiato sulle trasformazioni nella zona dell’ex Scalo Farini”.
Committente/proprietà: Kryalos SGR S.p.A. in nome e per conto del Fondo “Chronos”, Milano
Progetto architettonico e Direzione Lavori Generale: Arch. Sebastiano Pasculli – Il Prisma Architettura S.r.l., Milano
Impresa esecutrice/General Contractor: Ricci S.p.A., Roma
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Future Glass, Dubai – Vetrodomus S.p.A., Brescia – Zanatta Vetro S.p.A., Montebelluna (TV)
Realizzazione e posa facciate continue in alluminio: ISA S.p.A., Calcinelli (PU)
Chalet Al Foss Alp Resort
Incastonato nelle Dolomiti a 1.450 metri di altitudine e situato alla fine dell’incantevole Val di Sole, proprio di fronte al suggestivo ghiacciaio della Presanella, lo “Chalet Al Foss” è un resort di lusso con 36 camere e suite, arricchito da un’elegante SPA con un’iconica infinity glass pool, vasche idromassaggio riscaldate.
Adamello 10 – Living Romana Yards
Adamello 10 – Living Romana Yards è un nuovo complesso residenziale situato in uno dei quartieri più dinamici della città, che negli ultimi anni ha visto numerosi interventi di riqualificazione urbanistica e rigenerazione urbana, dalla torre della Fondazione Prada al progetto innovativo nell’ex scalo ferroviario di Porta Romana.
Il rinnovamento dell’edilizia residenziale nelle città italiane: l’esempio di Pescara
Polo dinamico e tradizionale punto di riferimento per i collegamenti nord-sud lungo le linee ferroviarie e autostradali dell’Adriatico, Pescara si distingue da sempre per la sua posizione particolarmente favorevole.
Nuova sede direzionale e hospitality – Ferretti Group Superyacht Yard
La realizzazione della nuova sede direzionale e hospitality della divisione superyachts in metallo di Ferretti Group rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona, cantiere navale, polo multibrand del Gruppo e riferimento della nautica da diporto di lusso.