recupero del patrimonio edilizio

Bonfiglioli Engineering S.r.l.

Ferrara

Fondata a Ferrara nel 1974, Bonfiglioli Engineering S.r.l. è un’azienda leader nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni e sistemi di controllo qualità in grado di collaudare e testare il packaging di prodotti in diversi settori, dal farmaceutico al chimico, dal cosmetico al plastico fino a quello del food&beverage.

La capacità di coniugare le competenze ingegneristiche con la continua ricerca di innovazione tecnologica, ha permesso alla ditta di conquistare nuovi mercati e di crescere in modo costante negli ultimi anni: da qui l’esigenza di un cambio di sede con uffici e spazi di lavoro più idonei e funzionali alla nuova realtà aziendale.
Il nuovo headquarter nasce dalla riqualificazione di un comparto industriale situato alle porte di Ferrara e si compone di tre grandi blocchi: una palazzina ad uso uffici disposta su tre livelli, un’area dedicata interamente ai servizi (spogliatoi, infermeria, servizi igienici, spazi per il ricevimento merci, locali tecnici) e lo spazio produttivo vero e proprio, situato all’interno di un grande capannone realizzato con struttura in acciaio, tamponamenti prefabbricati e copertura in pannelli sandwich isolati, questi ultimi posati in sostituzione del manto in lastre di cemento-amianto.
Lo spazio produttivo è stato suddiviso in tre diversi ambienti per soddisfare le specifiche esigenze dell’azienda: il primo e più grande è dedicato al ricevimento materiali, magazzino minuteria e componentistica, all’assemblaggio dei macchinari e delle apparecchiature, il secondo al collaudo delle stesse, il terzo allo stoccaggio dei vari materiali finiti e semilavorati.
L’intonaco prestazionale Gyproc Igniver applicato su tutte le strutture in acciaio, i sistemi a secco Saint-Gobain Italia utilizzati per le pareti divisorie e le contropareti e l’abilità nella posa in opera del personale dipendente dell’azienda Lorric S.r.l. di Padova, hanno permesso di offrire soluzioni efficaci per la protezione antincendio del capannone esistente, con grande flessibilità di utilizzo, velocità di esecuzione ed alta resa estetica.

Proprietà/committente: Bonfiglioli Engineering S.r.l., Ferrara
Progetto e Direzione Lavori architettonica: Geom. Gianni Caleffi, Ferrara
Progetto e Direzione Lavori impianti: Ing. Lorenzo Poletti, Ferrara
Imprese esecutrici: Moretti S.r.l., Ferrara – Lorric S.r.l., Padova – Stanzani S.p.A., Sala Bolognese (BO) – Euroimpianti B.M.G. S.r.l., Bondeno (FE)
Applicatore sistemi a secco e intonaci Saint-Gobain Italia: Lorric S.r.l., Padova

Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualeProtezione dal fuoco di tutte le strutture in acciaio del capannone esistente.
Soluzione Saint-GobainPosa di Intonaco isolante leggero Gyproc Igniver, un premiscelato ad applicazione meccanica appositamente studiato per la protezione passiva dal fuoco, a base di gesso e vermiculite, leganti speciali ed additivi specifici.
Gyproc Igniver assicura una bassa conducibilità termica ed ha un’ottima aderenza al supporto. Classe di fumo F0.
Richiesta progettualePareti a secco per delimitare singoli spazi di lavoro e contropareti a tutta altezza da ancorare ai tamponamenti perimetrali del capannone.
Soluzione Saint-GobainPareti e contropareti a secco Saint-Gobain Italia costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ Gold e lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air® ad alta resistenza, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e fibre di legno.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Richiesta progettualePareti interne antincendio a tutta altezza per suddividere in tre spazi distinti il capannone esistente.
Soluzione Saint-GobainPareti a secco Saint-Gobain Italia costituite da strutture metalliche Gyproc Gyprofile da 150 mm, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ Gold e due lastre per lato Gyproc Fireline 13.
Gyproc Fireline 13 è una lastra per la protezione dal fuoco con incrementata coesione del nucleo ad alta temperatura, il cui gesso è additivato con fibre di vetro e vermiculite al fine di aumentarne la capacità di resistenza al fuoco.
Richiesta progettualeZoccolatura a secco da applicare fino ad un’altezza di 3 metri per aumentare la resistenza meccanica delle nuove pareti e contropareti del capannone.
Soluzione Saint-GobainControfodere a secco realizzate con lastre Gyproc Habito™ Forte direttamente applicate sulle nuove pareti e contropareti del capannone.
Gyproc Habito™ Forte è una lastra di ultima generazione contraddistinta da un’elevatissima solidità meccanica e da un’eccezionale portata ai carichi e resistenza agli urti.
Ottobre 2025
residenziale

VilleLux

Empoli (FI)

“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Costruzioni Capasso S.r.l.
Figline e Incisa Valdarno (FI)
Emmebiesse S.r.l. di Bognanni Massimiliano
Pisa
architettura contemporanea

Oglio 21

Milano 

Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Coiver Cladding (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
Ferlegno (a Coiver Group Company)
Cormano (MI)
tecnica e innovazione

Opera Omnia

Barletta (BT)

Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Mucci Marcello
Andria (BT)
recupero del patrimonio edilizio

Via Niobe 63/E

Roma

L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.

PARTNER SAINT-GOBAIN
EdilPlanet S.r.l.
Roma
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995