Casa BFF
Da area di parcheggio abbandonata a luogo dinamico ed aperto alla città, capace di dialogare con il quartiere e con i suoi abitanti: questa, in sintesi, è “Casa BFF”. Non solo un edificio destinato alle attività della banca, ma una vera e propria nuova porta di Milano in direzione nord-ovest, situata in una delle aree più sensibili del capoluogo lombardo attualmente oggetto di profonde trasformazioni.
Prodotti Saint-Gobain Glass utilizzati:
Sistemi in vetro per esterno:
COOL-LITE® XTREME 61/29 II
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Controsoffitti:
Gyproc Gyptone Big Quattro 41-2 Activ’Air®
Il complesso è caratterizzato da un “pronao” alto 40 metri, che sorregge una grande copertura energetica composta da 2.300 metri quadrati di pannelli fotovoltaici: un “tappeto volante” che funge sia da dispositivo attivo che passivo. Offre riparo dal sole, proteggendo dai raggi diretti, e contribuisce al tempo stesso al fabbisogno energetico dell’intero edificio.
Le strategie energetico-ambientali hanno guidato la progettazione fin dalle prime fasi, non solo attraverso l’impiego di tecnologie impiantistiche basate su fonti rinnovabili, ma anche grazie all’orientamento solare e all’utilizzo di vetrate a controllo solare fornite da Saint-Gobain Italia. Queste ultime garantiscono valori di selettività eccezionalmente elevati, offrendo un perfetto equilibrio tra illuminazione naturale e protezione solare.
“Questo è innanzitutto un progetto urbano” – raccontano Paolo Brescia, Tommaso Principi e Andrea Casetto, i tre soci di OBR – “che restituisce qualcosa al dominio pubblico: una nuova piazza, un luogo civico aperto a tutti, in cui celebrare un rinnovato rito di urbanità. Fin da subito eravamo tutti d’accordo che Casa BFF non dovesse indulgere a delle forme ostentate, ma al contrario essere significativa per la sua capacità di ‘fare città’, coniugando genius loci e senso di comunità. Più che un edificio alto, Casa BFF è uno ‘spazio alto’ che inverte il rapporto tra figura e sfondo, dove la figura davanti è la piazza e lo sfondo dietro è l’edificio”.
Gli ambienti interni si articolano su undici livelli e sono pensati per garantire la massima flessibilità e dinamicità, consentendo una grande varietà di configurazioni: dagli spazi individuali a quelli collettivi, fino ad aree di incontro informali. La trasparenza delle facciate su tutti i lati assicura un’illuminazione naturale diffusa in ogni ambiente di lavoro, mentre il corretto ombreggiamento è ottenuto grazie alla combinazione tra la copertura piana e le lesene frangisole verticali in vetro serigrafato.
“Il progetto è concepito per favorire un forte senso di appartenenza” – concludono i soci di OBR – “e incoraggiare la collaborazione, lo scambio di idee e la creazione di connessioni spontanee. Casa BFF è, fondamentalmente, un’architettura fatta di relazioni, che lavora sul tempo prima ancora che sullo spazio, accogliendo i cambiamenti futuri. Un progetto dalla forte vocazione urbana che, benché di iniziativa privata, promuove uno spazio civico aperto alla città, capace di arricchire il contesto con nuovi motivi di frequentazione, in sintonia con le nuove aspettative sociali, sempre più in divenire, dove sia piacevole stare e ritrovarsi”.
Committente: BFF Bank S.p.A., Milano
Progetto architettonico: OBR Paolo Brescia e Tommaso Principi, Milano
Consulente: Nicola Greco – Facades Director at Deerns
Project Manager: Jacobs Italia S.p.A.
Impresa esecutrice opere edili: Ediltecno Restauri S.r.l., Opera (MI)
Fornitura e posa serramenti e facciate continue con vetri Saint-Gobain Glass: PICHLER projects, Bolzano
Fornitura vetri Saint-Gobain Glass: Union Glass S.r.l., Motta di Livenza (TV)
Applicatore dei controsoffitti Saint-Gobain Italia: Vanoncini S.p.A., Mapello (BG)
Gyproc Gyptone Big Quattro 41-2 Activ’Air® sono speciali lastre in gesso rivestito con foratura quadrata regolare e con un tessuto fonoassorbente antipolvere posizionato sul retro. I quattro bordi assottigliati permettono di ottenere una perfetta finitura dei giunti, che risultano quindi invisibili e totalmente integrati nella superficie del controsoffitto.
La tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”
La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.
Vetera Matera
Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.
Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi
Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.
Casa Colpi
Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.





