recupero del patrimonio edilizio

Casa Colpi

Levico Terme (TN)

Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.

Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34Isover Clima34

Impermeabilizzanti:
weberdry OSMO

Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X

Sistemi a secco per interno:
Gyproc GyprofileGyproc DuraGyp Activ’Air®Gyproc Wallboard

 

Conservare le principali caratteristiche architettoniche originarie dell’edificio e dotare le abitazioni di una classe energetica elevata: questo è stato l’obiettivo principale dell’intervento, finalizzato a preservare il valore degli elementi storici esistenti e a migliorare le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi. Il progetto ha inoltre previsto una rimodulazione dell’assetto planimetrico degli spazi interni, per rendere il complesso più adeguato alle esigenze dell’abitare contemporaneo.

“Le soluzioni e i materiali messi a disposizione da Saint-Gobain Italia – ci racconta Emilio Libardoni, promotore dell’iniziativa immobiliare – ci hanno permesso di garantire altissimi livelli di comfort abitativo e salubrità degli ambienti, senza interferire con le murature e le decorazioni originarie dell’importante complesso storico. Il nostro approccio conservativo è stato condiviso da tutti i soggetti coinvolti e il rilievo effettuato con laser scanner ha consentito un ottimo controllo sul progetto e sulla gestione del cantiere. Un particolare riconoscimento va a tutte le maestranze che hanno dedicato forza, costanza e precisione nell’esecuzione di tutte le opere previste.”

Committente: Emilio Libardoni, Levico Terme (TN)
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Licia Pirazzi – Arcatop Studio Associato, Levico Terme (TN)
Impresa esecutrice/applicatore dei sistemi Saint-Gobain Italia: Libardoni Costruzioni S.r.l., Levico Terme (TN)

Titolo delle soluzioni
Titolo dei focus
Soluzioni Saint-Gobain utilizzate
Richiesta progettualePosa di pannelli ad alte prestazioni per il rivestimento esterno a cappotto e realizzazione di sistemi a secco, leggeri e performanti, per la nuova suddivisione degli spazi abitativi del complesso.
Soluzione Saint-GobainRealizzazione di una “scatola” a secco ad alte prestazioni per il rivestimento interno ed esterno di tutti gli ambienti, mediante l’impiego di soluzioni Saint-Gobain Italia in grado di assicurare contemporaneamente elevati livelli di isolamento termo-acustico, massima resa estetica ed una perfetta integrazione con i sistemi impiantistici previsti in progetto.
Le pareti interne e le contropareti sono realizzate con strutture metalliche Gyproc Gyprofile, pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34 e lastre Gyproc DuraGyp Activ’Air®, dotate dell’esclusiva tecnologia Activ’Air®, che contribuisce all’assorbimento ed alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni, migliorando così la qualità dell’aria.
Le lastre Gyproc Duragyp Activ’Air® sono sostituite dalle lastre standard Gyproc Wallboard nei controsoffitti interni, e dalle lastre Gyproc Glasroc® X nelle aree destinate a cantine e vani tecnici.
Per il nuovo isolamento esterno a cappotto sono stati scelti i pannelli rigidi in lana di vetro G3 Isover Clima34, mentre la malta weberdry OSMO garantisce l’adeguata impermeabilizzazione dei muri controterra.
La lana di vetro è prodotta con oltre il 95% di materie prime naturali (sabbia, acqua e fino all’80% di vetro riciclato) ed è riciclabile al 100%.
Focus contatti
Libardoni Costruzioni S.r.l. Levico Terme (TN)  
Titolare: Stefano Libardoni
Area di specializzazione: Impresa di costruzioni che da oltre 80 anni realizza opere prestigiose e garantisce immobili di alta qualità sia nell’edilizia civile privata che negli ambiti del pubblico, dell’istruzione e del turismo.
Insieme a Saint-Gobain: dal 2014
Novembre 2025
edilizia scolastica

Istituto Comprensivo “Luigi Pirandello”

Isnello (PA)

La nuova Scuola “Luigi Pirandello” di Isnello nasce dalla demolizione del vecchio edificio e dalla costruzione di un complesso moderno, sicuro e funzionale, in grado di accogliere due sezioni di scuola dell’infanzia, una di scuola primaria e una di scuola secondaria di primo grado, oltre a mensa, palestra e spazi comuni.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Arcieri Costruzioni S.r.l.
San Giovanni Gemini (AG)
Vitralglass di Vitale Nicolò
Castellammare del Golfo (TP)
alberghi

Vetera Matera

Matera  

Nel cuore dell’antico tessuto urbano di Matera – la scenografica e millenaria Città dei Sassi scolpita nella roccia – apre Vetera Matera, un elegante hotel diffuso cinque stelle lusso, che coniuga sapientemente il fascino della storia con il comfort contemporaneo.

PARTNER SAINT-GOBAIN
SDV Restauri S.r.l.s.
Matera
Vetreria Calasso Luigi S.r.l.
Copertino (LE)
tecnica e innovazione

Nuova cantina Marisa Cuomo – Costa d’Amalfi

Agerola (NA)

Progettata all’insegna dell’innovazione e della sostenibilità, la nuova cantina di Agerola coniuga modernità, rispetto per l’ambiente e un forte legame con le proprie radici.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Zampetti Distribuzione S.r.l.
Roma
recupero del patrimonio edilizio

Casa Colpi

Levico Terme (TN)

Situato lungo la via principale che attraversa il centro storico di Levico Terme, il palazzo storico denominato “Casa Colpi” è stato completamente riqualificato grazie a un attento intervento di risanamento conservativo, accompagnato da un ampliamento della porzione di volume affacciata sul cortile interno.

PARTNER SAINT-GOBAIN
Libardoni Costruzioni S.r.l.
Levico Terme (TN)  
Copyright © by Saint-Gobain Italia S.P.A. P.IVA 08312170155 - informazioni societarie - informazioni legali e privacy  |  Politica cookie
SG-Gallerylive è un periodico registrato presso il Tribunale di Milano al N. 194 in data 03-04-1995