Casa del Pellegrino
La Casa del Pellegrino è un’importante struttura ricettiva nata nel secondo dopoguerra per accogliere i numerosi turisti e viaggiatori che visitano l’adiacente Basilica del Volto Santo di Manoppello, famosa perché custodisce il Sacro Velo di Gesù e situata alle pendici del Parco Nazionale della Majella, nel cuore dell’Abruzzo.
Dopo due anni di lavori di riqualificazione totale dell’edificio esistente, oggi il complesso si presenta completamente rinnovato sia nei prospetti che negli spazi interni. Oltre a disporre di 37 camere moderne e confortevoli, l’albergo offre un ristorante, un bar ed una meeting room tecnologicamente attrezzata, modulabile a seconda delle richieste ed in grado di ospitare fino a 400 persone.
“Gli importanti lavori realizzati” – ci spiega Roberto Di Vincenzo, responsabile della struttura – “ci consentono di soddisfare finalmente le esigenze in termini di ospitalità e comfort richieste dai sempre più numerosi turisti e pellegrini che, durante tutto l’anno, vengono a visitare le meraviglie del nostro territorio. Abbiamo camere di diversa grandezza per accogliere dal singolo viaggiatore alle famiglie più numerose, una sala meeting in grado di ospitare qualsiasi tipo di evento ed un ristorante che ogni giorno offre i piatti della nostra tradizione rivisitati in chiave moderna”.
Oltre ai nuovi divisori interni a secco, Saint-Gobain Italia ha fornito prodotti e sistemi per riqualificare tutto l’involucro dell’edificio, attraverso la posa di un prestazionale isolamento termico a cappotto ed il rifacimento delle impermeabilizzazioni in copertura.
Per l’isolamento termico a cappotto si è optato per l’applicazione dei pannelli isolanti in lana di vetro ad alta densità Isover Clima34 G3 – con relativo ciclo di finitura Saint-Gobain Italia – mentre le nuove impermeabilizzazioni sono realizzate con la guaina ad elevate prestazioni Bituver Megaver, applicata in duplice strato e avente flessibilità a freddo di -25°C.
Committente: Frati Minori Cappuccini d’Abruzzo, L’Aquila
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giambattista Persiani – Ing. Giuseppe Di Nardo
Impresa esecutrice: San Giovanni Inerti S.r.l., L’Aquila
Responsabile di cantiere: Geom. Nicola Federico
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Time Rivestimenti S.r.l., Pescara – in collaborazione con Vemac S.p.A., Pescara
La specificità della tecnica costruttiva basata sull’assemblaggio di strutture metalliche, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e diverse tipologie di lastre Gyproc – Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Habito™ Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air® - permette inoltre di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di non gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti.
Shopville Gran Reno
Lo storico centro commerciale Gran Reno, aperto nel 1993, è stato oggetto di una completa riqualificazione con ampliamento che ha permesso di raddoppiare gli spazi, grazie a una nuova struttura che ospita i negozi dei più prestigiosi fashion brand internazionali, una spettacolare food court con una decina di punti di ristorazione ed un rinnovato parcheggio multipiano.
Polo per l’Infanzia dell’Università di Parma e Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari
Un edificio innovativo e sostenibile, situato all’interno del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma, ospita la sede operativa della Fondazione Accademia dei Giorni Straordinari e il Polo per l’Infanzia dell’Ateneo.
Riqualificazione di facciate esistenti nei centri urbani: l’esempio di Milano
Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, intervenendo sulle facciate di importanti complessi residenziali situati nell’area metropolitana di Milano: questo è l’obiettivo che unisce gli interventi presentati in questo speciale, tutti caratterizzati dall’adozione di tecniche costruttive all’avanguardia offerte dai sistemi Saint-Gobain Italia.
Roma City – Riano Athletic Center
Il mosaico del grande centro sportivo della società Roma City Football Club a Riano si arricchisce di un nuovo, importante tassello: dalla ristrutturazione dell’ex palazzetto dello sport nasce una nuova struttura polifunzionale dedicata agli atleti professionisti, che si aggiunge a cinque campi da calcio regolamentari e ad una piscina olimpionica già esistenti.