Casa del Pellegrino
La Casa del Pellegrino è un’importante struttura ricettiva nata nel secondo dopoguerra per accogliere i numerosi turisti e viaggiatori che visitano l’adiacente Basilica del Volto Santo di Manoppello, famosa perché custodisce il Sacro Velo di Gesù e situata alle pendici del Parco Nazionale della Majella, nel cuore dell’Abruzzo.
Dopo due anni di lavori di riqualificazione totale dell’edificio esistente, oggi il complesso si presenta completamente rinnovato sia nei prospetti che negli spazi interni. Oltre a disporre di 37 camere moderne e confortevoli, l’albergo offre un ristorante, un bar ed una meeting room tecnologicamente attrezzata, modulabile a seconda delle richieste ed in grado di ospitare fino a 400 persone.
“Gli importanti lavori realizzati” – ci spiega Roberto Di Vincenzo, responsabile della struttura – “ci consentono di soddisfare finalmente le esigenze in termini di ospitalità e comfort richieste dai sempre più numerosi turisti e pellegrini che, durante tutto l’anno, vengono a visitare le meraviglie del nostro territorio. Abbiamo camere di diversa grandezza per accogliere dal singolo viaggiatore alle famiglie più numerose, una sala meeting in grado di ospitare qualsiasi tipo di evento ed un ristorante che ogni giorno offre i piatti della nostra tradizione rivisitati in chiave moderna”.
Oltre ai nuovi divisori interni a secco, Saint-Gobain Italia ha fornito prodotti e sistemi per riqualificare tutto l’involucro dell’edificio, attraverso la posa di un prestazionale isolamento termico a cappotto ed il rifacimento delle impermeabilizzazioni in copertura.
Per l’isolamento termico a cappotto si è optato per l’applicazione dei pannelli isolanti in lana di vetro ad alta densità Isover Clima34 G3 – con relativo ciclo di finitura Saint-Gobain Italia – mentre le nuove impermeabilizzazioni sono realizzate con la guaina ad elevate prestazioni Bituver Megaver, applicata in duplice strato e avente flessibilità a freddo di -25°C.
Committente: Frati Minori Cappuccini d’Abruzzo, L’Aquila
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Giambattista Persiani – Ing. Giuseppe Di Nardo
Impresa esecutrice: San Giovanni Inerti S.r.l., L’Aquila
Responsabile di cantiere: Geom. Nicola Federico
Applicatore sistemi a secco Saint-Gobain Italia: Time Rivestimenti S.r.l., Pescara – in collaborazione con Vemac S.p.A., Pescara
La specificità della tecnica costruttiva basata sull’assemblaggio di strutture metalliche, pannelli isolanti in lana di vetro Isover PAR 4+ e diverse tipologie di lastre Gyproc – Gyproc Wallboard, Gyproc Hydro, Gyproc Habito™ Forte e Gyproc DuraGyp Activ’Air® - permette inoltre di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione e di non gravare staticamente sulle strutture portanti esistenti.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.





