Casa di Langa – Piemonte
Affacciato su oltre 40 ettari di vigneti e boschi nel cuore delle Langhe, il boutique hotel “Casa di Langa – Piemonte” è dotato di 39 camere e suite e si ispira all’architettura tradizionale piemontese, con un occhio di riguardo ai temi legati alla sostenibilità e all’ambiente.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Impermeabilizzanti:
Bituver Polimat MS – Bituver Monoplus – Bituver Polimat Antiradice – Bituver Murodry
Isolamento termo-acustico:
Isover Arena34 – webertherm RP20 – webertherm prestige – webertherm TA8 – webertherm RE 160
Pareti e contropareti a secco:
Gyproc Gyprofile – Gyproc Wallboard – Gyproc DuraGyp Activ’Air® – Gyproc Habito Activ’Air® – Gyproc Habito Hydro Activ’Air®
Pitture e rivestimenti:
webercote siloxcover M – weberprim RC14
Sistemi a secco per esterno:
Gyproc Glasroc® X
La profonda attenzione per la sostenibilità ed il rispetto del territorio è evidente in ogni aspetto della progettazione, del design e della gestione del resort. La collaborazione tra due importanti studi di architettura – GaS Studio e P+F Parisotto + Formenton Architetti – ha dato vita ad una struttura di lusso ma anche di raffinata semplicità italiana, ispirata in primis dallo splendido contesto del paesaggio naturale che si riflette nelle sfumature cromatiche dei prospetti, nei materiali locali utilizzati e nei preziosi colori dei tessuti degli arredi.
“Nel progetto Casa di Langa” – afferma André Straja, Partner di GaS Studio – “tutti gli attori hanno compreso il valore e la portata della collaborazione. L’intenzione è quella di continuare, in futuro, a costruire e consolidare un’eccezionale esperienza professionale e umana.”
“Il team che abbiamo creato” – aggiunge Aldo Parisotto, Partner di Parisotto + Formenton Architetti – “arricchito dai nostri diversi background e dalle rispettive specializzazioni, seppur nella suddivisione dei lavori di interior e progettazione architettonica, si è rivelato vincente. L’impegno congiunto e la collaborazione messi in campo sono gli elementi che hanno reso il progetto Casa di Langa un vero successo condiviso.”
Proprietà: Gentile Ospitalità S.r.l., Cerretto Langhe
Progetto e Direzione Lavori: GaS Studio, Milano e P+F Parisotto + Formenton Architetti, Milano
Progettazione interni: GaS Studio, Milano e P+F Parisotto + Formenton Architetti, Milano
Impresa esecutrice/applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Malabaila & Arduino S.p.A., Villafranca d’Asti (AT) in collaborazione con Edilterna di Ternavasio Daniele, Bra (CN)
Le pareti e le contropareti sono costituite dall’abbinamento di lastre standard Gyproc Wallboard, lastre speciali Gyproc DuraGyp Activ’Air® , Gyproc Habito Activ’Air® e Gyproc Habito Hydro Activ’Air®, strutture metalliche Gyproc Gyprofile e pannelli isolanti in lana minerale Isover Arena34.
L’esclusiva tecnologia Activ’Air® assicura un miglioramento della qualità dell’aria grazie all’assorbimento e alla neutralizzazione della formaldeide presente negli ambienti interni.
Per alcune piccole applicazioni in esterno si è optato per l’utilizzo delle lastre a base gesso Gyproc Glasroc® X, armate su entrambe le facce da un tessuto in fibra di vetro e finite con uno speciale rivestimento resistente ai raggi UV.
Residenza Villa San Pietro
“Residenza Villa San Pietro” è un esclusivo complesso residenziale situato nel centro di Arco, composto da eleganti edifici immersi in uno splendido parco e contraddistinti da grandi terrazzi ed ampie superfici vetrate.
Ex Caserma Fanti
Situato all’interno della cinta muraria di Modena, l’importante complesso ottocentesco dell’ex Caserma Fanti – già Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri – è stato oggetto di un globale intervento di restauro conservativo con contestuale cambio di destinazione d’uso, finalizzato alla creazione di 32 splendide unità residenziali.
Cremona Circuit
Il progetto di rinnovamento e riqualificazione del Cremona Circuit nasce dalla volontà di unire innovazione tecnologica, impatto estetico e funzionalità operativa, rispondendo così alle nuove esigenze del mondo del motorsport e delle attività correlate.
Scuola primaria Carlo Antognini
Il Comune di Ancona ha promosso un globale intervento di ristrutturazione della scuola primaria “Carlo Antognini”, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente i fabbricati esistenti, di adeguare le strutture alle normative antisismiche e di migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche degli involucri edilizi.