Casa Hanami
“Casa Hanami” è una villa unifamiliare di nuova costruzione collocata ai margini di un grazioso borgo antico situato sulle pendici di Solferino, cittadina in provincia di Mantova nota per la famosa battaglia del 1859, atto finale della seconda Guerra di Indipendenza.
“La sobrietà dei volumi e l’essenzialità degli spazi interni della villa” – ci racconta l’architetto Marco Fantonelli, progettista e direttore dei lavori – “rispondono al gusto della committente, una signora giapponese che ha voluto che le essenze messe a dimora nel giardino, i ciliegi ornamentali, riproducessero in primavera la Festa di Fiori, denominata Hanami in giapponese, da cui prende il nome la casa. Il marito, legato a Venezia per origine, ha chiesto invece che la facciata si riflettesse su un canale d’acqua, per cui la villa sorge proprio sullo specchio di una piscina che ne lambisce le murature.”
Le eccezionali prestazioni termiche ed acustiche delle finestre e delle pareti perimetrali a secco unite ad alcuni sistemi impiantistici di ultima generazione – che sfruttano un impianto di climatizzazione in pompa di calore con ventilazione meccanica centralizzata, pannelli solari e fotovoltaici – permettono all’edificio di raggiungere la massima classificazione energetica.
In particolare il “pacchetto” a secco Gyproc Aquaroc Performa utilizzato per i tamponamenti esterni e costituito da lastre prestazionali Gyproc abbinate a pannelli isolanti in lana di vetro Isover, consente alla committenza di godere del massimo comfort abitativo, con un utilizzo estremamente limitato dell’impianto di riscaldamento.
“La mia più grande soddisfazione” – prosegue l’architetto Fantonelli – “è di aver consegnato ai miei committenti non solo la casa che desideravano fin dall’inizio, rispondente alle loro esigenze funzionali ed alle loro aspettative culturali, ma anche un complesso oggetto tecnologico che eroga eccezionali prestazioni termoacustiche, grazie allo sforzo congiunto di un gruppo di progettisti e di aziende specializzate nei sistemi costruttivi più aggiornati.”
Committente: Privato
Progetto e Direzione Lavori: Arch. Marco Fantonelli, Brescia
Strutture: Ing. Luca Giaccari, Brescia
Impianti meccanici: Ing. Flavio Zanchi, Castiglione delle Stiviere (MN)
Impianti elettrici e speciali: Ing. Emanuele Imperato, Montichiari (BS)
Consulenza acustica: Arch. Laura Lombardi, Brescia
Impresa esecutrice: Roversi Di Giuseppe Roversi & C. S.n.c., San Zeno Naviglio (BS)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: Tecnologie Moderne S.r.l., Flero (BS)
Gyproc Habito™ Forte, in particolare, è una lastra contraddistinta da un eccezionale grado di durezza superficiale, resistenza meccanica e portata ai carichi. La speciale carta particolarmente bianca contribuisce ad agevolarne notevolmente le operazioni di finitura e di tinteggiatura.
Nei bagni la lastra Gyproc Habito™ Forte è sostituita da una lastra di tipo H1 Gyproc Habito Forte Hydro con ridottissimo assorbimento d’acqua.
VilleLux
“VilleLux” è il nome di un suggestivo progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato un vecchio deposito abbandonato in un complesso dalle linee morbide ed organiche, completamente green ed ecologico. Il progetto comprende otto ampi appartamenti, distribuiti in un due corpi di fabbrica tra loro collegati.
Oglio 21
Un edificio degli anni ’80, situato nel quartiere Corvetto di Milano e caratterizzato da un volume ordinato e severo, è stato completamente riqualificato grazie a un innovativo progetto architettonico, che si distingue in particolare per il totale rinnovamento degli involucri edilizi e della configurazione planimetrica interna.
Opera Omnia
Nuovi ambienti per il cinema, la formazione, il food e gli eventi. E’ questo Opera Omnia, lo spazio polifunzionale per la cultura: un contenitore culturale nato dall’ampliamento di un cinema esistente, con l’obiettivo di promuovere la cultura cinematografica e teatrale, oltre a valorizzare la formazione e il rilevante settore enogastronomico del territorio.
Via Niobe 63/E
L’azienda EdilPlanet S.r.l. ha promosso un intervento complessivo di recupero e ristrutturazione del condominio sito in Via Niobe 63/E, nella zona sud-est di Roma, con l’obiettivo di riqualificare architettonicamente il fabbricato, rinnovare integralmente il sistema di copertura e migliorare sensibilmente le prestazioni termo-acustiche dell’involucro edilizio esistente.





