Casa NZEB
“Il bello di essere architetto è che puoi camminare nei tuoi sogni” affermava l’architetto Harold Wagoner intorno alla metà del secolo scorso ed il progetto della casa NZEB a Monopoli nasce proprio dal desiderio dei proprietari nonché progettisti della villa – marito e moglie – di creare un luogo denso di significati, di luce, di superfici e volumi puri, in grado di racchiudere come uno scrigno la vita della loro famiglia.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
webertherm comfort G3 – webercote siloxcover R
“La nostra spiccata sensibilità ecologista” – ci raccontano gli architetti Vito Nacci e Debora Grande – “ha generato un progetto fortemente innovativo che, pur mostrandosi contemporaneo nel disegno, assume in sé molte tecniche e accorgimenti presi dalla tradizione costruttiva mediterranea, con l’obiettivo principale di ottenere un involucro con elevatissime prestazioni dal punto di vista dei consumi, oltre che sostenibile a livello ambientale. Il progetto è riuscito così a fondere sapientemente le istanze della bioarchitettura con le scelte stilistiche, assecondando le necessità di ombreggiamento estivo, guadagno solare invernale, raccolta e accumulo dell’acqua piovana, orientamenti bioclimatici e quant’altro e rendendo tali accorgimenti dei ‘segni’ unici, fortemente caratterizzanti l’opera nel luogo esatto in cui è stata concepita e realizzata”.
In quest’ottica nascono le differenze nei prospetti dell’edificio, con finestre piccole a nord e grandi aperture a sud, quest’ultime sempre schermate da appositi aggetti o pergolati, studiati proprio per permettere l’ingresso diretto dei raggi solari in inverno ma non in estate. Tali sporti costituiscono anche una precisa scelta stilistica, andando ad “incorniciare” e collegare i tre corpi di fabbrica che, disposti con precisi orientamenti bioclimatici, ospitano le diverse funzioni residenziali.
Il prestazionale isolamento termico Saint-Gobain Italia abbinato all’uso di tonalità chiare per il trattamento delle superfici esterne dell’edificio, assicura massimo comfort abitativo agli spazi interni e consente una forte riduzione del riscaldamento estivo delle facciate dovuto all’irraggiamento solare.
“Le soluzioni architettoniche ed impiantistiche realizzate” – aggiungono i progettisti – “hanno permesso alla casa di rientrare tra le poche residenze private unifamiliari NZEB costruite in Italia, con una classe energetica A4. NZEB è acronimo di Nearly Zero Energy Building e tale termine definisce tutti gli edifici ad elevatissime prestazioni che riducono ai minimi termini i consumi per il loro funzionamento e l’impatto nocivo sull’ambiente”.
Per la finitura esterna è stato scelto il rivestimento silossanico traspirante webercote siloxcover R, un prodotto estremamente idrorepellente ed a basso assorbimento d’acqua, contraddistinto da ottimi livelli di resistenza agli agenti atmosferici.
Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Situato in una posizione privilegiata nel centro storico di Roma – a pochi passi da monumenti storici di straordinaria bellezza come il Foro Romano, il Pantheon e il Campidoglio – il Radisson Collection Hotel, Roma Antica è ospitato nel maestoso Palazzo Lares Permarini.
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia: l’esempio del Friuli Venezia Giulia
Il rinnovamento dell’edilizia scolastica in Italia rappresenta un tema centrale, reso ancora più attuale dall’emergenza sanitaria e dall’introduzione del PNRR.
Centro del Sorriso
La nuova sede dello studio dentistico “Centro del Sorriso” nasce dal recupero e dal completamento di un edificio esistente, costruito nel 2010 ma mai ultimato, che versava in uno stato di completo degrado e abbandono.
Palazzo Gemini
Palazzo Gemini è un’opera architettonica d’eccellenza situata nel cuore del quartiere Poggiofranco a Bari. La costruzione si distingue per la sua visione integrata di sostenibilità, design contemporaneo e alta qualità abitativa, ed è rapidamente diventata un simbolo di rigenerazione urbana e innovazione edilizia.





