Centro congressi – FICO Eataly World
FICO Eataly World è un enorme parco tematico agroalimentare e un polo di eccellenza del food italiano, uno dei più grandi del mondo nel suo genere, situato negli ex spazi del mercato ortofrutticolo CAAB – Centro Agro Alimentare di Bologna.
Prodotti Saint-Gobain Italia utilizzati:
Ecophon Focus™ Lp
All’interno del complesso, il centro congressi è l’unico fabbricato realizzato ex novo sull’area di sedime del centro distribuzione pasti originariamente a servizio del CAAB.
L’edificio presenta una pianta quadrata di circa 36 metri di lato ed è concepito per garantire la massima flessibilità di utilizzo, secondo quanto esplicitamente richiesto dalla committenza: lo spazio di circa 950 metri quadrati della sala, palco compreso, può essere suddiviso in tre ambienti di diversa dimensione grazie ad alcune scenografiche pareti manovrabili a scomparsa a tutta altezza. Nella logica dei diversi utilizzi, le pareti esterne della sala sono in parte vetrate per poter beneficiare, in caso di eventi non congressuali, dell’illuminazione naturale e della vista dell’ambiente esterno.
La possibilità di impiego contemporaneo delle sale è garantita dai diversi sistemi impiantistici installati, progettati per assicurare ambienti indipendenti dal punto di vista elettrico, di illuminazione e di climatizzazione, con impianti audio-video, postazioni di regia e schermi autonomi.
L’elevato potere fonoisolante delle pareti manovrabili, il controsoffitto composto dagli eleganti pannelli fonoassorbenti Ecophon Focus™ Lp e la realizzazione di efficaci setti acustici al di sopra del controsoffitto (che eliminano ogni ponte acustico tra un ambiente e l’altro) garantiscono prestazioni eccellenti in termini di comfort acustico, permettendo l’utilizzo contemporaneo di più sale, anche contigue, senza alcun disturbo reciproco.
Committente: Prelios SGR S.p.A., Milano
Progetto e Direzione Lavori: Studio Tecnopolis, Zola Predosa (BO) – Arch. Marco Baraldi – Collaboratore: Ing. Francesco Paolo Massaroli
Impresa appaltatrice: Consorzio Integra, Bologna
Impresa esecutrice: C.M.B., Carpi (MO)
Applicatore sistemi Saint-Gobain Italia: A.M.S. S.r.l.s., Lugo (RA)
L’utilizzo del sistema Ecophon Focus™ Lp consente di personalizzare soprattutto gli ambienti di grandi dimensioni, grazie alla presenza di un’ampia fuga tra i pannelli in grado di sottolineare visivamente una direzione di posa rispetto ad un’altra.
Villa Klopè
Villa Klopè è la nuova gemma di Tenuta Klopè, un’elegante struttura immersa nel verde, progettata per ospitare eventi e matrimoni di altissimo livello. Caratterizzata da un design contemporaneo e atmosfere raffinate, si afferma come una delle location più esclusive della Calabria.
Store Campisi
Dopo un anno di intensi lavori, che hanno portato alla rinascita di uno dei più prestigiosi immobili del centro di Noto, apre lo “Store Campisi”, un nuovo e suggestivo spazio pensato per ammirare il celebre marchio alimentare Campisi e per offrire un viaggio immersivo nel passato architettonico della capitale barocca siciliana.
Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci”
Sostituire tutti i vecchi infissi esistenti con nuovi e performanti serramenti in alluminio a taglio termico, completi di vetri ad alte prestazioni forniti da Saint-Gobain Italia: questo è l’intervento realizzato, grazie al fondamentale contributo dei fondi PNRR, presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Milano.





